Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12
  1. #1
    Meteora L'avatar di toscanello
    Data Registrazione
    Sep 2020
    Località
    provincia di Mantova
    Messaggi
    11
    Taggato in
    0 Post(s)

    prima osservazione di Saturno

    Da neofita capirete il mio entusiasmo e mi perdonerete se lo voglio condividere. Ieri sera dal terrazzo di casa sono riuscito a vedere Saturno. Che soddisfazione, certo con il mio telescopio , un Celestron Astromaster 114EQ non è che si veda un granchè ma mi va benissimo così per ora. Ho visto gli annelli, solo dopo aver abituato l'occhio, ed aver osservato per qualche tempo. Devo solo istruire la mia compagna, la quale mi innervosisce ogni volta che osserva e mi dice... "io non vedo niente"!

    Va beh, scusate delle poche righe, che, come avrete intuito, sono piene di entusiasmo. Vedere i corpi celesti al telescopio non è come vederli in foto o sul pc, mi sembra di carpire il senso della distanza, e della loro grandezza!

    un saluto a tutti

  2. #2
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,604
    Taggato in
    301 Post(s)

    Re: prima osservazione di Saturno

    Citazione Originariamente Scritto da toscanello Visualizza Messaggio
    Vedere i corpi celesti al telescopio non è come vederli in foto o sul pc, mi sembra di carpire il senso della distanza, e della loro grandezza!
    Amen.

  3. #3
    Nana Bruna L'avatar di Cigno
    Data Registrazione
    Sep 2019
    Località
    Lucania
    Messaggi
    260
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: prima osservazione di Saturno

    qualche mesetto fa andai con un amico presso un ex osservatorio col mio telescopio e lì in zona trovai un gruppetto di persone appassionate di fotografia notturna. Il tempo di montare il tutto e fare l'allineamento erano arrivate ormai prossime a noi e ci siamo scambiati qualche battuta, poi li ho invitati a guardare un po facendoli osservare Giove e Saturno dicendo che stavo puntando a una stella. A parte il fatto che sono rimasti tutti a bocca aperta mentre osservavano, mentre andavano via li sentivamo parlare tra loro entusiasti del fatto che erano stati fortunati ad aver visto Giove e Saturno. E la cosa devo dire che ha fatto piacere anche a noi. Quindi capisco benissimo la tua reazione! Adesso ti tocca puntare Marte
    Skywatcher 200/1000 - Montatura EQ6 Pro - Oculari: f28mm, ES: f11mm 82° f6,7mm 82° f5,5mm 62° f4,7mm 82° Maxvision 24mm 82°

  4. #4
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: prima osservazione di Saturno

    Valuta gli ingrandimenti che hai a disposizione per Marte, telescopio e seeing a parte, ci vogliono almeno 250x il minimo, altrimenti farai fatica a vedere solo qualche ombra nel disco perché adesso è particolarmente luminoso e se lo vedi piccolino perché gli ingrandimenti sono bassi vedrai solo un disco di luce senza distinguere altro..
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  5. #5
    Meteora L'avatar di toscanello
    Data Registrazione
    Sep 2020
    Località
    provincia di Mantova
    Messaggi
    11
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: prima osservazione di Saturno

    oltre al telescopio ho preso anche il kit della Celestron con oculare da 6 mm uno da 15 mm e la barlow, che però non so se è il caso di montare, perchè mi pare di aver capito che il mio telescopio (Astromaster 114 EQ) monta già una lente di barlow.
    Con l'oculare da 6mm dovrei arrivare a 166x ... quindi forse sono pochi. infatti non riesco a distinguere molto, o forse è colpa della collimazione.

  6. #6
    Nana Rossa L'avatar di Lorenzogibson
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    472
    Taggato in
    45 Post(s)

    Re: prima osservazione di Saturno

    Ciao, 166x credo sia già tanto col tuo telescopio, comunque provare non ti costa niente, mal che vada vedrai tutto più grande e più sfuocato, comunque non si farà male nessuno. Oppure compra un altro plössl da 9mm ( si trovano in rete a pochi euro), così con la Barlow otterrai 200x , forse li regge.

  7. #7
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,379
    Taggato in
    133 Post(s)

    Re: prima osservazione di Saturno

    Ciao,
    osservo anche io con il tuo stesso telescopio. Dovresti avere in dotazione un oculare da 10mm che associato ad una barlow 2x ti porta a 200x.
    E' il massimo ingrandimento utile che puoi avere. Puoi sfruttarlo nelle serate in cui il seeing è molto buono altrimenti l'immagine risulta sfocata.
    In una serata particolarmente buona ho osservato la luna con un oculare da 7 mm + barlow, andando oltre il max ingrandimento consentito dallo strumento e la visione era buona ma solo perchè il seeing era perfetto.
    Normalmente, per le condizioni di cielo che avrai, va già bene utilizzare un ingrandimento massimo a 166x.
    Gli oculari che hai in dotazione sono più che sufficienti per le osservazioni che puoi fare con questo telescopio. Non spendere in altri oculari. Anche se di buona qualità, per il tipo di strumento le differenze sono impercettibili.

    Per la morosa inizia da cose più semplici ma lo stesso molto affascinanti e romantiche come la Luna. Prova ad osservare il cratere Cassini sulle sponde del mare Imbrium (procurati una mappa lunare), o il cratere Moltke a pochi kilometri da dove è allunato l'apollo 11.
    Al momento Marte è molto luminoso, ed osservo solo una sfera luminosa priva di dettagli.

    Cieli sereni
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

  8. #8
    Nana Bruna L'avatar di halpanweton
    Data Registrazione
    Sep 2018
    Località
    LATINA
    Messaggi
    232
    Taggato in
    22 Post(s)

    Re: prima osservazione di Saturno

    Ci credo, cosa vuoi osservare di più con un newton cinese barlowato?
    Prendi un 60mm o meglio 80mm japan vintage e il discorso cambierà, con il telescopio che hai anche con gli oculari zeiss non vedrai un granché... fidati.
    Zeiss 110/750, Unitron4inch, vixen 90/1300,Kenko 90/1300, vixen 200.rss f4.

  9. #9
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,379
    Taggato in
    133 Post(s)

    Re: prima osservazione di Saturno

    Citazione Originariamente Scritto da halpanweton Visualizza Messaggio
    cosa vuoi osservare di più con un newton cinese barlowato?
    Ci sono parecchie cose che si possono osservare con questo tipo di strumento. Uno volta preso tanto vale sfruttarlo.
    Dove pensi che costruiscano la maggior parte degli smartphone che utilizziamo? In giappone?
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

  10. #10
    Nana Bruna L'avatar di halpanweton
    Data Registrazione
    Sep 2018
    Località
    LATINA
    Messaggi
    232
    Taggato in
    22 Post(s)

    Re: prima osservazione di Saturno

    Si gli smartphone, come tutto quello che ci circonda sta passando in mano alla dittatura industriale cinese,
    tra poco anche i coreani falliranno e verranno assorbiti
    da loro come le migliaia di ditte sparse per il pianeta,fagocitare dal mostro.
    Ero in ufficio oggi, non c'era una cosa che non era stata fabbricata da loro. Ultraeconomica, prodotti usa e getta,
    Ma ciò non vuol dire che quello che fanno sia più valido di quel che costruiscono gli altri,semplicemente ci sono solo loro, perché gli altri se li sono mangiati vivi a forza di pagare gli operai specializzati 3dollari l 'ora.
    Non volevo e non voglio entrare in questo discorso,qui parliamo di telescopi e i loro telescopi fanno letteralmente ridere se uno se ne intende un po'.
    PS nessuno te lo ha detto ma il barlowato cambiamo e al più presto ,ne guadagnerai anche di salute.
    Zeiss 110/750, Unitron4inch, vixen 90/1300,Kenko 90/1300, vixen 200.rss f4.

Discussioni Simili

  1. Osservazione anomala di saturno
    Di EMOZIONE nel forum Report osservativi
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 28-05-2020, 14:52
  2. prima osservazione -Luna, Giove e Saturno
    Di Astroliss nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 24-07-2019, 21:04
  3. La mia prima osservazione! :)
    Di Stefania Inglese nel forum Report osservativi
    Risposte: 40
    Ultimo Messaggio: 03-12-2017, 21:04
  4. Prima osservazione del mese: Saturno, Luna e Antares (!)
    Di RelativeTime nel forum Report osservativi
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 02-07-2015, 07:58
  5. EVENTO GAM - L'osservazione di Saturno
    Di Andrea Vanoni nel forum Appuntamenti ed Eventi
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 30-05-2013, 14:22

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •