Risultati da 1 a 2 di 2
  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di stefanoacquaviva
    Data Registrazione
    Sep 2020
    Località
    Cavenago di Brianza
    Messaggi
    292
    Taggato in
    12 Post(s)

    Osservazioni con Oberwerk 15x70

    In attesa che arrivi la bestia, in queste sere mi sto divertendo a scrutare il cielo con il binocolo, anche per imparare un minimo ad orientarmi. Queste osservazioni sono state fatte nell'arco di più giorni e non hanno nessuna pretesa di essere esaustive o interessanti, mi piace condividerle più che altro perchè sono rimasto piacevolmente impressionato dalla bontà del binocolo.

    Lo strumento è un Oberwerk 15x70 CF Deluxe comprato usato, il cielo è un Bortle 7 dal giardino di casa in serate particolarmente limpide (purtroppo rovinate dal maledetto lampione della strada a fianco).

    GIOVE: con il treppiede ho visto un bellissimo, piccolo disco luminosissimo con i quattro satelliti medicei allineati, due da un lato e due dall'altro se ricordo bene, e altri due, forse tre intorno. E' uno spettacolo a cui assisto a bocca aperta.

    SATURNO: è forse il mio preferito tra i pianeti, con l'Oberwerk riesco a risolvere abbastanza bene la forma ellittica, il colore è un bel giallo, appare come un piccolissimo disco allungato, meno luminoso e abbagliante rispetto a Giove e questo forse aiuta nell'osservazione. Stupendo.

    MARTE: al bincolo appare come una stella luminosissima di colore arancio, la messa a fuoco non è agevole, mi pare di riuscire a scorgere il dischetto piccolissimo che lo diversifica rispetto a una stella, ma non ne sono molto sicuro. Intorno all'oggetto a volte vedo una sorta di alone blu, forse qualche aberrazione della lente (coma?). Nonostante la visione difficoltosa e limitata rimane uno spettacolo.

    VENERE: indubbiamente la visione più deludente. Verso le 7 del mattino appare come una stella molto luminosa. Il 15x70 non riesce a risolvere minimamente il disco e non vi è nessuna traccia delle fasi, o almeno io non riesco a vederle.

    LUNA: con l'Oberwek la luna è davvero spettacolare, la resa cromatica appare neutra, in certe fasi si riescono a scorgere numerosi crateri e dettagli finissimi sulla superficie. Purtroppo sono presenti leggere aberrazioni lungo i bordi della luna, da un lato blu e dall'altro gialla.

    PLEIADI: con mia grande sorpresa questo bellissimo ammasso aperto si vede chiaramente ad occhio nudo sotto il mio cielo in giornate limpide. In queste serate al binocolo appare come un vero tripudio di stelle, uno spettacolo in grado di emozionarmi ogni volta. Ahimè con questo strumento non riesco a risolvere il colore blu delle stelle principali, ma forse perchè le ho guardate sempre puntando il binocolo a mano. Appaiono tutte bianche, di diversa intensità (forse sono ciecato io?).

    ANDROMEDA: la prima volta che l'ho vista quasi non ci credevo, non avendola mai vista con i miei occhi in vita mia. In serate limpide, allo zenit, è chiaramente visibile il nucleo centrale che sfuma in un alone leggerissimo intorno. In distolta il tutto si percepisce meglio. Purtroppo a mano non riesco mai a percepire altri dettagli, ma anche solo risucire a scorgerla e pensare che si tratta di un'altra galassia, dà l'idea della grandezza e della potenza di ciò che abbiamo sopra la testa.

    M39?: oggetto trovato per caso spazzolando lo zenit sulla sdraio. Appariva come un bellissimo gruppetto di stelle che si staccava dalle altre. Incuriosito ho lanciato Sky Safari puntando in quella direzione e scoprendo con relativa certezza che si trattava di M39.

    C28?: scoperto nello stesso modo per puro caso mentre spazzolavo alla ricerca di Andromeda. Appariva come una debole lumiscenza che soprattutto in distolta mostrava un gruppettino di stelline molto deboli ammassate. Dopo una ricerca ho stabilito quasi con certezza che si trattava dell'ammasso aperto C28. Devo ammettere che scoprire per puro caso due oggetti come questi e poi indagare per capire quali fossero mi ha dato una certa soddisfazione.

    Mi ha sorpreso il numero di oggetti e di stelle che un semplice binocolo può scoperchiare sotto un cielo Bortle 7. Quali altri oggetti potrebbero essere alla portata del mio binocolo, tenendo conto che il mio cielo punta a est e sud?

  2. #2
    Nana Rossa L'avatar di Lorenzogibson
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    472
    Taggato in
    45 Post(s)

    Re: Osservazioni con Oberwerk 15x70

    Prova la nebulosa laguna e la omega, a destra di Giove. Io con l'80/400 le vedevo chiaramente a 20x. Se l'inquinamento luminoso non te le mostra, puoi 'spazzolare' quella zona, ci sono alcuni ammassi che forse sono alla portata del tuo binocolo. Giusto per individuarli, magari vedrai soltanto delle macchioline bianche....

Discussioni Simili

  1. binocolo Oberwerk 15x70 deLuxe CF
    Di Dimitry Rufolo nel forum Autorecensioni
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 16-05-2020, 02:18
  2. binocolo Oberwerk 11x70
    Di Dimitry Rufolo nel forum Autorecensioni
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 20-03-2019, 21:56
  3. Usm 15x70
    Di Ipertiroideo nel forum Binocoli
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 30-01-2019, 11:45
  4. Clone USM 15x70
    Di Salvatore nel forum Binocoli
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 06-12-2018, 10:53
  5. Binocolo 15x70?
    Di CapitanFred nel forum Binocoli
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 10-05-2013, 11:17

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •