Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Plate solving e ASPS

  1. #1
    Nana Rossa L'avatar di Adriano_SW
    Data Registrazione
    Sep 2020
    Messaggi
    362
    Taggato in
    17 Post(s)

    Plate solving e ASPS

    Ciao a tutti,
    ho alcune domande relative al plate solving. Sono un absolute beginner su questo argomento e vorrei capirne un po’ di piu’ grazie al vostro aiuto. Ho un paio di casistiche che mi hanno generato subito dei dubbi alla partenza:
    Domanda #1:
    1) Ho installato All Sky Plate Solver settato per uno Skywatcher 250/1200 e 2,9 micron di pixel size.
    2) Nel sito Field of View Calculator (https://astronomy.tools/calculators/field_of_view/), sezione Imaging Mode, scelgo un oggetto (es: NGC 584), imposto telescopio e camera come nel precedente punto ed il sito mi visualizza la relativa immagine.
    3) Copio ed incollo l’immagine che mi viene visualizzata (solo la parte contenuta nel riquadro) e la fornisco in input ad Astrometry.net (http://nova.astrometry.net) che me la risolve in pochi minuti.
    4) Fornisco in input la stessa immagine a ASPS che pero’ fallisce al primo tentativo per poi risolverla quando imposto la focale a 314 mm.
    La differenza di focale (1200 vs 314) e’ solo dovuta ad un limite della visualizzazione del sito FVC o sto sbagliando qualcosa?
    Domanda #2:
    Sempre con la strumentazione di cui sopra ma questa volta con il telescopio vero, inquadro a caso una porzione del cielo, catturo un’immagine e provo a risolverla ma senza successo. Stessa cosa con Astronomy.net. Guardando l’immagine elaborata da Astrometry.net mi pare di capire che diversi hot pixels sono stati interpretati come stelle.
    Qual e’ la procedura consigliata per preparare l’immagine prima di risolverla? Ad esempio bisogna applicare dark/flat frames e sistemare al meglio l’istogramma e gli altri parametri?
    Scusate se sono stato lungo e se faccio domande banali.
    Grazie.
    Adriano

  2. #2
    Gigante L'avatar di rey
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    1,572
    Taggato in
    344 Post(s)

    Re: Plate solving e ASPS

    Ciao, sinceramente non saprei dirti riguardo alla prima domanda perchè non so quanto in realtà le immagini che scarichi corrispondano esattamente a quelle della tua strumentazione.

    Devo dire che è strano che ASPS non ti risolve l'immagine, ma è ancora più strano che non te la risolve nova.astrometry visto che a me risolve qualsiasi cosa ci butto dentro (ritagli, immagini non a fuoco, mosso, insomma di tutto e di più) e non ho mai calibrato le immagini prima di risolverle.
    Magari c'è qualche problema in fase di acquisizione? quanti secondi esponi? è possibile vedere un file?

    cieli sereni

  3. #3
    Nana Rossa L'avatar di Adriano_SW
    Data Registrazione
    Sep 2020
    Messaggi
    362
    Taggato in
    17 Post(s)

    Re: Plate solving e ASPS

    Ciao,
    premetto che sto ancora prendendo dimestichezza con la strumentazione e soprattutto con i vari argomenti legati alle tecniche osservative.
    Non ho conservato le immagini originali pero' si trattava di immagini con esposizione minore di 1 sec in un cielo molto illuminato da luci artificiali. Nell'immagine si vedeva molto rumore di fondo e sole 4 stelle principali, qualcosa di simile a queste due immagini combinate:
    https://imgur.com/a/c0wOrCj
    Siccome a me sembrava che l'immagine originale contenesse solo le 4 stelle principali, ho "eliminato" quanto a me sembrava rumore ma cosi' facendo forse ho eliminato qualche stella debole che non ha consentito il riconoscimento dell'immagine. O forse 4 stelle sono troppo poche per il riconoscimento dell'immagine.
    Riprovero' appena possibile.
    Ciao e grazie,
    Adriano

  4. #4
    Gigante L'avatar di rey
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    1,572
    Taggato in
    344 Post(s)

    Re: Plate solving e ASPS

    Mi sembra strano che hai solo 4 stelle.
    Certo 1 secondo è poco, io di solito a F6 circa faccio almeno 15 secondi per il plate solver, però con quel bestione da 250mm dovresti avere qualcosa di più di 4 stelle. Prova a aumentare l'esposizione e comunque non serve elaborare la foto.

  5. #5
    Nana Rossa L'avatar di Adriano_SW
    Data Registrazione
    Sep 2020
    Messaggi
    362
    Taggato in
    17 Post(s)

    Re: Plate solving e ASPS

    Grazie.
    Riprovero' aumentando l'esposizione non appena riusciro' ad allineare meglio il telescopio. Comunque non credo che riusciro' mai a farlo con molta precisione, in quanto dal balcone condominiale urbano da cui osservo ho pochissima visuale e molte luci fastidiose. Ho ordinato un paio di filtri CLS e UHC ma non mi faccio molte illusioni anche perche' dispongo dell'inseguimento su montatura altazimutale.
    Nel frattempo, tra una nuvola e l'altra, porto avanti qualche primo esperimento di foto planetaria.
    Saluti,
    Adriano

  6. #6
    Nana Rossa L'avatar di Adriano_SW
    Data Registrazione
    Sep 2020
    Messaggi
    362
    Taggato in
    17 Post(s)

    Re: Plate solving e ASPS

    Ciao,
    nel frattempo ho tentato di approfondire la problematica ed al momento sono giunto alla conclusione che, con la strumentazione (e con il cielo) a mia disposizione, la ripresa copre un campo molto ristretto del cielo dove effettivamente non riesco a fotografare molte stelle nemmeno aumentando l'esposizione.
    Il campo ristretto e' dovuto al fatto che la camera di cui dispongo sembra non raggiungere il fuoco se non attraverso l'uso di una barlow 2x.
    La cosa mi sembra abbastanza strana perche' la camera non mette a fuoco (verso l'interno) nemmeno togliendo il portaoculari da 1.25", ossia in questa configurazione ultra compatta:
    https://imgur.com/a/hR0XVx9
    Con barlow 2x non ho invece problemi in questa configurazione:
    https://imgur.com/a/r6BIk5k
    Pero' ho ancora fatto poche prove, per cui devo verificare meglio quanto ho riscontrato, provando anche ad usare la barlow 0.5x in mio possesso per vedere cosa succede.
    Adriano

  7. #7
    Nana Rossa L'avatar di Adriano_SW
    Data Registrazione
    Sep 2020
    Messaggi
    362
    Taggato in
    17 Post(s)

    Re: Plate solving e ASPS

    Alla fine ho risolto il problema del plate solving acquistando sia un adattatore portaoculari da 2 a 1,25 pollici piu' compatto rispetto a quello originale (cosi' ho risolto il problema della messa a fuoco della camera ASI290MC senza la necessita' di usare una Barlow 2x) ed anche un filto CLS (per diminuire il disturbo dell'illuminazione urbana).
    Mettendo tutto insieme, sono riuscito a risolvere una foto con dentro 5 galassie NGC:

    4699450_5NGC.jpg

    Prossimo step e' quello di cercare di utilizzare la lente Barlow 0,5X.
    Adriano

Discussioni Simili

  1. Consiglio/guida su software di plate solving
    Di Daniele Spa nel forum Software Generale
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 01-10-2020, 02:33
  2. aiuto plate solving APT
    Di Nicobugi nel forum Software Generale
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 21-09-2019, 18:05
  3. Chiarimenti su Plate solver
    Di rliverano nel forum Software Generale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 17-06-2018, 16:13
  4. plate solving che non solve
    Di manumilian nel forum Software Generale
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 15-08-2016, 09:59
  5. Plate solving con Astrotortilla
    Di pk825 nel forum Software Generale
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 08-11-2013, 01:08

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •