Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234
Risultati da 31 a 35 di 35
  1. #31
    Staff • Autore L'avatar di Pierluigi Panunzi
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Roma, vicino a Monte Sacro
    Messaggi
    1,983
    Taggato in
    119 Post(s)


    Re: Dubbio su possibilità di fare astrofotografia con fotocamera che vorrei acquistar

    Citazione Originariamente Scritto da FMXHONDACR Visualizza Messaggio
    non è così sfortunatamente... i 2000mm decantati dalla P900 sono equivalenti.
    La focale dell'ottica effettiva è 4,3 – 357 mm
    https://www.nikon.it/it_IT/product/d...900#tech_specs
    che con il fattore di crop la portano alla focale equivalente di 2000 mm
    come un 1200mm su APSC la portano all'equivalente 1920 mm

    quindi se vogliamo parlare di 2000 mm sulla P900 parliamo di "equivalente"... e quindi per fare una comparazione dobbiamo farlo anche su APSC, mi pare ragionevole come approccio o no?
    allora... provate a fare una foto alla Luna con un tele da 357mm: nel fotogramma l'immagine della Luna è veramente piccola...
    chissà com'è ma con la P900 l'immagine della Luna a 2000mm è grande...
    arrivando a 3000mm la Luna già è più nettamente grande del fotogramma...

    ad 8000mm (2000mm con zoom x4) della Luna si vede solo una parte!

    e ovviamente sto parlando di fotogramma intero e non di immagine zoomata!

    PS come dicevo in questo articolo, a me la Nikon non mi paga per la pubblicità, ma a me la P900 piace veramente tanto!
    Telescopio detto Monster : SkyMaster 25012 (riflettore da 10"), montatura equatoriale EQ6 motorizzata
    Fotocamera Nikon Z50 mirrorless con sensore in formato DX, adattatore FTZ
    tele MTO 500mm, Nikkor 18-50mm,Tamron 70-300mm, tele JINTU 420-800mm
    Fotocamera Nikon Coolpix P900 (focale 2000mm ottico, zoom 4x digitale), filtro Hoya NDPro 100k
    Montatura equatoriale eq1 motorizzata

    LA GUIDA DI STELLARIUM
    LE COSTELLAZIONI IN 3D
    LE SONDE SPAZIALI
    I VIAGGI VIRTUALI

  2. #32
    Nana Bruna L'avatar di FMXHONDACR
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Provincia di Torino
    Messaggi
    142
    Taggato in
    9 Post(s)

    Re: Dubbio su possibilità di fare astrofotografia con fotocamera che vorrei acquistar

    Perchè l'immagine scattata dalla P900 è "grande" con una ottica da 357mm di lunghezza focale? Semplice: perchè il sensore è piccolo.
    Lo dice Nikon stessa che le caratteristiche fisiche dell'ottica sono quelle che ho citato e che 2000mm è la focale (dell'ottica della P900 abbinata al sensore della P900) equivalente al fullframe.
    https://www.nikon.it/it_IT/product/d...900#tech_specs
    Lunghezza focale
    Da 4,3 a 357 mm (angolo di campo equivalente a quello di un obiettivo da 24 a 2000 mm nel formato 35 mm
    PS: lo zoom digitale non lo considero neanche... anche perchè consiste nel ritagliare direttamente in camera l'immagine scattata dal sensore (considerandone solo l'area centrale e scartando i megapixel più esterni).

    Detta in altri termini... la P900 con il suo piccolo sensore abbinato all'ottica da 357mm inquadra un angolo di campo pari a quello che un sensore fullframe inquadrerebbe con un'ottica da 2000mm (oppure un sensore APSC con ottica da 1250mm)

    Non dico che la P900 non sia ottima per far foto alla luna (penso che in realtà nasca per questo e poco altro che non riesce a venirmi in mente), solo che semplicemente io sceglierei altro per un indirizzo di crescita futura.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #33
    SuperNova L'avatar di Fazio
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,307
    Taggato in
    360 Post(s)

    Re: Dubbio su possibilità di fare astrofotografia con fotocamera che vorrei acquistar

    Citazione Originariamente Scritto da Angelo_C Visualizza Messaggio
    ...
    No è ancora più vero per le cortissime focali, dai 24 mm e fino a circa 35 mm, non incorrere in un campo curvo su ampi formati è maledettamente difficile... quindi conciliare esigenze otticamente agli antipodi su mega-zoom come un 24-2000 (o 3000) è tanto più difficile quanto maggiore è la superficie del sensore (da coprire in maniera "degna").
    Se mi rileggi è esattamente quello che ho scritto; è molto difficile progettare un'ottica con una escursione dal grandangolo spinto (alcuni addirittura 20 mm equivalenti...) al lungo tele.
    Ovviamente per sensori via via più grandi le difficoltà, i costi (ed ovviamente anche il peso) aumentano vertiginosamente e non è pensabile proporre tali escursioni né per l'APS-C tantomeno per il FF. Spingendosi oltre, un grandangolo a focale fissa per il medio formato fotografico (6x6) se di qualità sopraffina può costare alcune migliaia di €!
    Resta comunque il fatto che anche per il piccolissimo 1/2.3" delle bridge (ormai molte di queste montano un sensore da 1") progettare un'escursione focale così estrema non è uno scherzo anche accettando qualche compromesso di qualità.

  4. #34
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,604
    Taggato in
    301 Post(s)

    Re: Dubbio su possibilità di fare astrofotografia con fotocamera che vorrei acquistar

    Il mio discorso precedente cambia completamente, ho scoperto (colpa mia che non sono andato a guardare le specifiche) che non esiste nessun 24-2000 o 3000 mm reale (ovvero di tale effettiva escursione focale), ma nel caso delle coolpix, un cosino "calibrato" per il microsensore 1/2,3".
    Quindi il mio precedente discorso, potrebbe valere in generale (nel caso qualcuno decidesse di fare veramente un simile superzoom), ma nel caso specifico, ho parlato del nulla.

  5. #35
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Dubbio su possibilità di fare astrofotografia con fotocamera che vorrei acquistar

    In parole poverissime... se io ficco una webcam da 30 euro nel focheggiatore di un povero 400mm da 100 euro ottengo lo stesso risultato dell P1000 da 1200 euro? - senza fare zoom ovvio
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

Discussioni Simili

  1. Astrofotografia, raccordi e possibilità ottiche.
    Di massimodec nel forum Accessori
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 04-07-2020, 12:21
  2. Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 18-02-2019, 10:05
  3. Astrofotografia : fotocamera o webcam? Istruzioni per chi inizia?
    Di aristoweb nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 03-09-2014, 01:37
  4. Vorrei iniziare a fare un pò di astrofotografia. Consigli
    Di Alfiere nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 62
    Ultimo Messaggio: 20-09-2013, 10:17

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •