Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 35
  1. #11
    Sole L'avatar di gianluca74
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Località
    Fine del Lago Maggiore
    Messaggi
    663
    Taggato in
    31 Post(s)

    Re: Dubbio su possibilità di fare astrofotografia con fotocamera che vorrei acquistar

    Usare la P900 da sola sulla luna potrebbe anche funzionare.
    Da un'altra discussione sui filtri solari se non ricordo male @Pierluigi Panunzi la possiede, magari ti sa dare qualche info.

    Non entro in campo Mirrorless, che non conosco, ma ti dico che per eguagliare la lunghezza focale della P900 con un sistema reflex devi dotarti di obiettivi che arrivino a 2000mm...
    Non dico che sia impossibile, Canon per esempio produceva il "maneggevolissimo" 1200mm F5.6 che costava nuovo 90.000$, mentre usato ora arriva anche a 120.000$...

    Scherzi a parte, il paragone reflex-mirrorless / bridge non ha senso. Fanno tutte fotografie, è vero, ma sono mondi diversi, per esigenze diverse, per utilizzi diversi.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton 200/900, EQ5 Synscan, MTO 1000 modifica mia, Baader Zoom 24-8mm, Barlow Baader 2.25x, ASI224 Color e un po' di altra roba sia utile che inutile Io su Astrofriends

  2. #12
    Pianeta L'avatar di konus_explorer
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    87
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Dubbio su possibilità di fare astrofotografia con fotocamera che vorrei acquistar

    Niente ragà alla fine penso di essermi deciso in quanto gli obiettivi ad alto zoom costano una cifra (dai 1500 ai 2000€), per cui farò astrofotografia in futuro comprando una zwo per il dobson ma al momento vorrei godermi le prestazioni in zoom di una fotocamera senza spendere chissà quanto, quindi a breve prenderò la P900, pazienza se la qualità non è quella di una reflex, le recensioni ne parlano comunque bene, e tra l'altro visto che la priorità è lo zoom ottengo un 83x di ottico con 500 euro circa senza stracciare il portafogli comprando un mega obiettivo.. la P1000 ha 125x, ok, ma pesa troppo, già letto qui stesso di chi l'ha presa in mano e gli pare di 4 kg e poi non starebbe sul manfrotto che posseggo, vado di P900

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #13
    Pianeta L'avatar di konus_explorer
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    87
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Dubbio su possibilità di fare astrofotografia con fotocamera che vorrei acquistar

    Giusto Gianluca, il tuo post dice tutto quello che non ho saputo dire io in aggiunta alle mie considerazioni su paragone reflex/mirrorless contro bridge
    120.000€ per un teleobiettivo? naaah, buona giornata !

  4. #14
    Sole L'avatar di gianluca74
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Località
    Fine del Lago Maggiore
    Messaggi
    663
    Taggato in
    31 Post(s)

    Re: Dubbio su possibilità di fare astrofotografia con fotocamera che vorrei acquistar

    Ho trovato la discussione di cui ti parlavo
    https://www.astronomia.com/forum/sho...ot-a-confronto
    Newton 200/900, EQ5 Synscan, MTO 1000 modifica mia, Baader Zoom 24-8mm, Barlow Baader 2.25x, ASI224 Color e un po' di altra roba sia utile che inutile Io su Astrofriends

  5. #15
    Pianeta L'avatar di konus_explorer
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    87
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Dubbio su possibilità di fare astrofotografia con fotocamera che vorrei acquistar

    Grazie

  6. #16
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,618
    Taggato in
    302 Post(s)

    Re: Dubbio su possibilità di fare astrofotografia con fotocamera che vorrei acquistar

    Citazione Originariamente Scritto da konus_explorer Visualizza Messaggio
    ...quindi a breve prenderò la P900, pazienza se la qualità non è quella di una reflex.
    Non è questione di qualità, la coolpix ha un ottimo sensore, il problema sono le dimensioni, la tua futura bridge ha un sensore da 1/2,3" ovvero un 6,2 x 4,6 mm, mentre la più scrausa delle reflex entry-level ha un sensore aps da circa 23,6 x 15,6 mm (ovvero con una superficie circa 13 volte maggiore), non parliamo poi delle full-frame (24 x 36 mm ovvero superficie 30 volte maggiore), quindi uno zoommino che arriva a una focale di 3000 mm che riesce a coprire il formato 1/2,3" senza troppe aberrazioni è relativamente facile da fare senza che costi come una berlina sportiva, un pari-focale che riesca a fare altrettanto su formati APS o FF è tutto un altro paio di maniche.

  7. #17
    SuperNova L'avatar di Fazio
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,309
    Taggato in
    360 Post(s)

    Re: Dubbio su possibilità di fare astrofotografia con fotocamera che vorrei acquistar

    Citazione Originariamente Scritto da Angelo_C Visualizza Messaggio
    ... quindi uno zoommino che arriva a una focale di 3000 mm che riesce a coprire il formato 1/2,3" senza troppe aberrazioni è relativamente facile da fare senza che costi come una berlina sportiva, un pari-focale che riesca a fare altrettanto su formati APS o FF è tutto un altro paio di maniche.
    Discorso verissimo per le lunghe focali, c'è da considerare che quasi tutte le bridge partono però da una focale equivalente al FF di 24 mm (alcune addirittura dal 20 mm) non facilissima da progettare senza introdurre aberrazioni abissali (bisogna comunque essere di bocca buona...).
    Anche se comporta molti compromessi inaccettabili dai puristi, è l'escursione focale di alcune di queste bridge che lascia stupefatti.

  8. #18
    Nana Bruna L'avatar di FMXHONDACR
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Provincia di Torino
    Messaggi
    142
    Taggato in
    9 Post(s)

    Re: Dubbio su possibilità di fare astrofotografia con fotocamera che vorrei acquistar

    Sì... ma rimane pur sempre un sensore minuscolo (1/2,3") su un corpo macchina ingombrante.

    Queste due fotocamere bridge hanno un utilizzo ben specifico e lo si deve accettare con tutte le sue caratteristiche e limitazioni.

    Io personalmente sceglierei altro (anche per la fotografia normale diurna), ma non sapendo per quale motivo l'opener bisogno di una tale escursione dello zoom, comprendo che la mia visione possa essere limitata rispetto alle sue necessità (che lo hanno fatto scegliere questa camera in particolare e non una più polivalente reflex con relativi obiettivi intercambiabili ed utilizzabile anche sul telescopio).

  9. #19
    Staff • Autore L'avatar di Pierluigi Panunzi
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Roma, vicino a Monte Sacro
    Messaggi
    2,001
    Taggato in
    120 Post(s)


    Re: Dubbio su possibilità di fare astrofotografia con fotocamera che vorrei acquistar

    sono da sempre entusiasta della mia P900, con il suo zoom fantastico...
    ma come per tutte le cose si tratta della classica coperta corta...
    il sensore è piccolo ma per arrivare ad uno più grande bisogna sborsare davvero tantissimo

    diciamo che la P900 è un buon compromesso prezzo - prestazioni

    nel frattempo è uscita pure la P950 che migliora certi aspetti della P900.

    arrivare allo zoom di 2000mm con una reflex normale, richiede davvero cifre esorbitanti!!!
    Ultima modifica di Pierluigi Panunzi; 12-10-2020 alle 18:18
    Telescopio detto Monster : SkyMaster 25012 (riflettore da 10"), montatura equatoriale EQ6 motorizzata
    Fotocamera Nikon Z50 mirrorless con sensore in formato DX, adattatore FTZ
    tele MTO 500mm, Nikkor 18-50mm,Tamron 70-300mm, tele JINTU 420-800mm
    Fotocamera Nikon Coolpix P900 (focale 2000mm ottico, zoom 4x digitale), filtro Hoya NDPro 100k
    Montatura equatoriale eq1 motorizzata

    LA GUIDA DI STELLARIUM
    LE COSTELLAZIONI IN 3D
    LE SONDE SPAZIALI
    I VIAGGI VIRTUALI

  10. #20
    Nana Bruna L'avatar di FMXHONDACR
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Provincia di Torino
    Messaggi
    142
    Taggato in
    9 Post(s)

    Re: Dubbio su possibilità di fare astrofotografia con fotocamera che vorrei acquistar

    Sensore APSC qualsiasi e zoom (Tamron o Sigma Contemporary o Sport) 150-600 moltiplicato 2x ed ecco che sei arrivato ai 2000mm di focale equivalente

    Prezzi riferiti al mercato dell'usato tenuto bene:
    Reflex APSC basta scegliere quale si vuole... con 500€ a cercarla bene potrebbe saltare fuori una 80D... meno ancora le macchine più datate... con 400€ la 70D... con 300€ la 60D (che ha 18MP, pari più o meno ai 16MP della P900 ma sono sul sensore APSC e non quella da 1/2,3")
    Obiettivo zoom: 750€ per Sigma Contemporary; 900€ per Tamron; 1000€ o poco oltre per Sigma Sport
    Moltiplicatore di focale 2x: 100€ (basta non prenderlo Canon originale, ma uno dei brand Sigma o Tamron)

    Quindi volendo con circa 1000€ (apsc a piacere + Sigma 150-600 + moltiplicatore 2x sigma old) salta fuori la focale 2000mm... vero è che la P900 con meno di 500€ salta fuori (quindi con APSC siamo a circa il doppio del prezzo)... ma come detto, bisogna sapere bene quali sono le caratteristiche della macchina e accettarne pregi e difetti/limitazioni.
    Ultima modifica di FMXHONDACR; 12-10-2020 alle 11:54

Discussioni Simili

  1. Astrofotografia, raccordi e possibilità ottiche.
    Di massimodec nel forum Accessori
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 04-07-2020, 11:21
  2. Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 18-02-2019, 09:05
  3. Astrofotografia : fotocamera o webcam? Istruzioni per chi inizia?
    Di aristoweb nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 03-09-2014, 00:37
  4. Vorrei iniziare a fare un pò di astrofotografia. Consigli
    Di Alfiere nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 62
    Ultimo Messaggio: 20-09-2013, 09:17

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •