Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 35
  1. #21
    Pianeta L'avatar di konus_explorer
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    87
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Dubbio su possibilità di fare astrofotografia con fotocamera che vorrei acquistar

    @FMXHONDACR questo tuo intervento mi sta un po' rivoluzionando le idee
    Diciamo che se mi indirizzassi, dato che in Amazzonia non trovo tali prezzi sull'usato (almeno usato - ottime condizioni), te ne sarei parecchio grato.. dalle idee che hai condiviso nel tuo post mi viene fuori che potrei prendere una 80D, un sigma 150-600 vecchia serie (ma non so come si chiama, a parte i due, sport e contemporary che ho visionato poco fà) ed un molti di focale 2x sempre sigma. Dove ho cercato io però non trovo tutto quello a cui tu accenni ed in più quello che trovo usato non rispecchia quei prezzi. Quindi che dire, sono tutto orecchi, pronto a svoltare in direzione mirrorless!

  2. #22
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,605
    Taggato in
    301 Post(s)

    Re: Dubbio su possibilità di fare astrofotografia con fotocamera che vorrei acquistar

    Magari fosse così facile.
    Innanzitutto un 150-600 con un moltiplicatore 2X (come l'economioco e ottimo kenko mc7), si arriva a un 300-1200 (ci vorrebbe almeno un 3x); ma soprattutto sul cielo, ogni minima aberrazione si vede anche troppo bene e coprire un formato APS (non parliamo poi dell'FF) senza aberrazioni è di una complicazione non indifferente, ho usato sia il sigma citato che il moltiplicatore 2x (il kenko succitato) e ho dovuto croppare mezzo formato abbondante (a circa 11 x 7 mm), perché oltre il 50% del campo inquadrato praticamente c'era solo "insalata" (mio modo di dire, per indicare un'area con aberrazioni varie).
    Non ci sono pranzi gratis, se vuoi le prestazioni, insieme alla qualità si devono sborsare tanti dindini.

    Citazione Originariamente Scritto da Fazio Visualizza Messaggio
    Discorso verissimo per le lunghe focali, c'è da considerare che quasi tutte le bridge partono però da una focale equivalente al FF di 24 mm (alcune addirittura dal 20 mm) non facilissima da progettare senza introdurre aberrazioni abissali (bisogna comunque essere di bocca buona...).
    No è ancora più vero per le cortissime focali, dai 24 mm e fino a circa 35 mm, non incorrere in un campo curvo su ampi formati è maledettamente difficile e se "spianano" il campo escono fuori le aberrazioni (astigmatismo in primis), tutte e due le cose insieme si riescono a fare o su obiettivi fissi (progetto dedicato su singola focale) o su zoom di un certo costo, mentre la focale lunga ha tutt'altri problemi (la planeità di campo è per buona parte garantita dalla focale), quindi conciliare esigenze otticamente agli antipodi su mega-zoom come un 24-2000 (o 3000) è tanto più difficile quanto maggiore è la superficie del sensore (da coprire in maniera "degna").

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #23
    Nana Bruna L'avatar di FMXHONDACR
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Provincia di Torino
    Messaggi
    142
    Taggato in
    9 Post(s)

    Re: Dubbio su possibilità di fare astrofotografia con fotocamera che vorrei acquistar

    Nota, io ho consigliato reflex APSC e non mirrorless!
    600x2*1,6 (crop factor APSC Canon) = poco meno di 2000mm

    Siti di e-commerce del materiale nuovo sono costosi per l'usato...
    ... devi sbatterti un po' per trovare quei prezzi che ho indicato e ovviamente ti devi rivolgere ai privati... io ti posso solo consigliare ebay o un mercatino dove mi sono trovato molto bene: quello del forum di fotografie Juza (non penso di poter mettere i link alle inserzioni e già come farò in calce, mi pare di spingermi molto in là... forse troppo... nel caso intervenisse la moderazione, pregherei di lasciare leggibile in senso del messaggio e i riferimenti dove l'utente può autonomamente capire dove cercare quello che gli interessa).


    Qui la scheda tecnica della 80D, 70D e 60D
    https://www.juzaphoto.com/recensione...it&t=canon_80d
    https://www.juzaphoto.com/recensione...it&t=canon_70d
    https://www.juzaphoto.com/recensione...it&t=canon_60d
    e cliccando su "acquista" vieni reindirizzato alle inserzioni presenti adesso nel mercatino che rispettivamente riportano:
    550€ per la 80D (ma ti posso assicurare che un paio di anni fa io la ho acquistata a meno di 500€ perchè ho speso 1000€ portandomi anche a casa un'ottica che vale poco più di 500€), di sicuro il prezzo non può che esser sceso (essendo uscita nel mentre la 90D)
    350-300€ per la 70D
    300-220€ per la 60D

    Qui la scheda tecnica del 150-600 Sigma Contemporary
    https://www.juzaphoto.com/recensione...sigma_150-600c
    e cliccando su "acquista" vieni reindirizzato alle inserzioni presenti adesso nel mercatino (750€) e fai sempre attenzione se monta su Canon.
    Oppure il Tamron vecchia serie (avevo fatto confusione e scritto Sigma... ma ho corretto)
    https://www.juzaphoto.com/recensione...mron_150-600vc
    e cliccando su "acquista" vieni reindirizzato alle inserzioni presenti adesso nel mercatino (tralasciando quello a 250€ che è senza autofocus ed è per Nikon; gli altri stanno sui 550-650€) e fai sempre attenzione se monta su Canon.

    Qui la scheda tecnica dell'extender Sigma più datato (ne hanno fatti 3 modelli diversi almeno e altri 3 diversi di Tamron... senza andare su kenko o altri forse pure meno costosi)
    https://www.juzaphoto.com/recensione...=it&t=sigma_2x
    ma al momento non c'è nessun articolo in vendita (ma ti posso assicurare che si può trovare a 100€ avendolo acquistato io l'anno scorso a quella cifra)


    ^^^ come sempre per gli acquisti di materiale usato non bisogna avere fretta, ma serve fare fare i rapaci ed aspettare l'occasione giusta per portarsi a casa quello che si vuole alla cifra che si vuol spendere (ovvio... cose ragionevoli... non si può pretendere di pagare 10€ una cosa che costa 100€)


    NOTA: ovvio che poi l'ottica diventa buia... da f/6.3 diventa f/13 (ma per fare foto alla luna non hai problemi a f-number così alti e non mi pare che il tutto diventi così smarmellato come Angelo_C riporta... specie se si usa un sensore APSC che guarda "solo" nella parte centrale dell'ottica nonostante questa sia in grado di coprire il full-frame)
    Ultima modifica di FMXHONDACR; 12-10-2020 alle 15:19

  4. #24
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,605
    Taggato in
    301 Post(s)

    Re: Dubbio su possibilità di fare astrofotografia con fotocamera che vorrei acquistar

    Lascia perdere il fattore di crop, siamo in un forum di astronomia, qui contano solo e unicamente la focale effettiva dell'obiettivo, la dimensione del sensore e di conseguenza il campo inquadrato. Stop.

    Altrimenti, se parlassimo di fattore di crop per la P1000, rispetto ad un aps, avrebbe una focale equivalente (rispetto al campo inquadrato) di circa 11.400 mm.

    Sta di fatto che la focale effettiva della cooplix, arriva a 2000 mm (nella 900) e a 3000 mm (mella 1000), su un sensore da 1/2,3" mentre per coprire con la stessa focale effettiva (quindi 2000 o 3000 mm), valgono le considerazioni che ho detto sopra e i prezzi da berlina sportiva.


    Ps.: la differenza tra reflex e mirrorless è solo nella mancanza del pentaprisma (e conseguente mirino elettronico), non nella misura del sensore, canon (come nikon, sony e altre) hanno reflex APS e FF come mirrorless APS e FF.

    Pps.: a 1200 mm di focale (sigma + kenko) la Luna mi copriva praticamente tutto il sensore e come detto, dopo il 50% del campo, non riconoscevo più i crateri, causa aberrazioni e distorsioni.
    A 2000 mm di focale (effettiva), la Luna non mi entra più nell'aps-c canon, ci vuole il FF.
    Ultima modifica di Angelo_C; 12-10-2020 alle 16:05

  5. #25
    Pianeta L'avatar di konus_explorer
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    87
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Dubbio su possibilità di fare astrofotografia con fotocamera che vorrei acquistar

    FMXHONDACR tantissime grazie, andrò a visionare il tutto tra un po'.. è vero che stanotte comincia il primeday ma non so se lì su amazon troverò qualcosa a questi prezzi nonostante le offerte perché sta a vedere se le applicano sui prodotti che mi interessano.. detto questo è importante che prima di comprare questo bundle reflex io sia sicuro che il corpo della macchina mi permetta anche di fare astrofotografia sulll'Orion SkyQuest XT8 che posseggo. L'astrofotografia per me è un progetto futuro ma come dicevo qualche post su, se compro una reflex con obiettivo zoom è principalmente per non comprare una bridge ad alto zoom che non mi permetta di usarla sul tele. Naturalmente è vero che una reflex del genere dovrebbe darmi migliorie in tutto rispetto ad esempio alla prima idea di Nikon P900, in primis parlando del sensore, però se può essere applicata al tele per un futuro progetto questa sarebbe la discriminante per l'acquisto. Se poi i risultati in astrofotografia, con questa configurazione, dovessero essere superiori a quelli ottenuti con un'astrocamera tipo zwo asi allora avrei proprio la certezza dell'acquisto.
    Mi dovete scusare per l'indecisione che ancora mi prende ma è davvero un mondo vasto, parlo di reflex parlo di astrofoto, io che sono un perfetto amatore e non mi sono addentrato ancora in questi due mondi, per cui se devo spendere preferisco spendere in prospettiva di una configurazione che duri abbastanza nel tempo e mi permetta due cose e non solo una, in tal modo abbandonerei definitivamente la scelta della bridge.
    Grazie ancora

  6. #26
    Pianeta L'avatar di konus_explorer
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    87
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Dubbio su possibilità di fare astrofotografia con fotocamera che vorrei acquistar

    Hmm, considerando il confronto in corso tra FMXHONDACR e Angelo_C mi sa che mi tocca aspettare..
    Questi ne sanno tanto, io ne so 'na mazza
    Angelo_C, Luna a parte il tuo discorso (quello delle aberrazioni ad alte lunghezze focali su una reflex se non si spende tipo berlina sport) vale per qualsiasi ripresa in modalità notturna?
    Ehm.. ci ho provato..
    Ultima modifica di konus_explorer; 12-10-2020 alle 16:16

  7. #27
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,605
    Taggato in
    301 Post(s)

    Re: Dubbio su possibilità di fare astrofotografia con fotocamera che vorrei acquistar

    Vale anche in diurno, ma soprattutto in notturno, dei puntini luminosi come le stelle, si vede subito e facilmente se non sono più puntini, ma amebe informi.

    In ogni caso il problema è un altro, se ho capito tu vorresti mettere in piggyback (a cavalluccio ) la fotocamera (bridge, reflex o quel che sarà) sul dobson che possiedi, ma per cosa? Per riprendere pianeti, Luna, qualche oggetto del cielo profondo facile (ovvero non troppo debole)?
    Tutto ciò sarebbe estremamente difficoltoso, a causa dell'inseguimento manuale e maggiore è la focale che usi, tanto maggiori saranno le difficoltà d'inseguimento, come ti hanno già detto, l'unica strada percorribile (per via dei tempi di scatto molto ridotti), sarebbe la Luna.
    Ma per la Luna, non c'è bisogno di metterlo in piggyback sul dobson, basta un normale treppiede, per tutto il resto è secondo me difficilissimo (per non dire impossibile), i pianeti hanno bisogno di tanta focale (ad esempio la P900 settata a 2000 mm) per essere "ingranditi" abbastanza sul sensore, ma per inseguire in manuale a 2 metri di focale devi essere mandrake; mentre per gli oggetti deep, bastano focali basse, ma ci vogliono tempi di ripresa più lunghi, che sono incompatibili con un inseguimento a mano (le immagini verrebbero mosse).

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  8. #28
    Nana Bruna L'avatar di FMXHONDACR
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Provincia di Torino
    Messaggi
    142
    Taggato in
    9 Post(s)

    Re: Dubbio su possibilità di fare astrofotografia con fotocamera che vorrei acquistar

    Citazione Originariamente Scritto da Angelo_C Visualizza Messaggio
    Lascia perdere il fattore di crop, siamo in un forum di astronomia, qui contano solo e unicamente la focale effettiva dell'obiettivo, la dimensione del sensore e di conseguenza il campo inquadrato. Stop.

    Altrimenti, se parlassimo di fattore di crop per la P1000, rispetto ad un aps, avrebbe una focale equivalente (rispetto al campo inquadrato) di circa 11.400 mm.

    Sta di fatto che la focale effettiva della cooplix, arriva a 2000 mm (nella 900) e a 3000 mm (mella 1000), su un sensore da 1/2,3" mentre per coprire con la stessa focale effettiva (quindi 2000 o 3000 mm), valgono le considerazioni che ho detto sopra e i prezzi da berlina sportiva.
    ...
    non è così sfortunatamente... i 2000mm decantati dalla P900 sono equivalenti.
    La focale dell'ottica effettiva è 4,3 – 357 mm
    https://www.nikon.it/it_IT/product/d...900#tech_specs
    che con il fattore di crop la portano alla focale equivalente di 2000 mm
    come un 1200mm su APSC la portano all'equivalente 1920 mm

    quindi se vogliamo parlare di 2000 mm sulla P900 parliamo di "equivalente"... e quindi per fare una comparazione dobbiamo farlo anche su APSC, mi pare ragionevole come approccio o no?

  9. #29
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,605
    Taggato in
    301 Post(s)

    Re: Dubbio su possibilità di fare astrofotografia con fotocamera che vorrei acquistar

    Urca, non lo sapevo, ero convinto fossero mm effettivi, allora per tutto il tempo ho parlato sul nulla.

    Ma in questo caso, cambia tutto, come ha detto FMXHONDACR basta prendersi un usato (canon o nikon, a scelta) aps a 2/300, un classico 70-300 e un moltiplicatore 2x e dai diverse piste non solo alla P900 ma anche alla P1000.

    Putroppo rimane il problema "inseguimento" di cui ti ho detto prima, per il deep ci vogliono i motori e una equatoriale, per i pianeti ci vuole tanta focale, ma quella vera, non quella equivalente, tanto per dire, un Giove ripreso a 3 metri (veri) di focale occupa sul sensore un circoletto di circa 0,6 mm di diametro.





    Ps.: Però sto viziaccio dei fotografi "terrestri" di andare per equivalenze (fattore di crop e compagnia), a noi astrofili fa danni.

  10. #30
    Pianeta L'avatar di konus_explorer
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    87
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Dubbio su possibilità di fare astrofotografia con fotocamera che vorrei acquistar

    Okk, grazie ad entrambi , una sola cosa: discorso "peso", che ne pensate di avere in mano 2.5- 3 kg di roba (se non mi sbaglio il sigma da 150 pesa 2 kili) o in mano o su cavalletto, quest'ultimo quindi sicuramente da cambiare (il manfrotto che ho supporta max 1.5kg) considerando poi le difficoltà in astrofoto per via di inseguimento ecc. Bah sono tentato per fare questo: vado di p900 e "me ne esco " con un kilo e neanche e per l' astrofotografia tra 1 2 anni mi prendo una zwo e la monto sul dobbie
    Ultima modifica di konus_explorer; 12-10-2020 alle 18:51

Discussioni Simili

  1. Astrofotografia, raccordi e possibilità ottiche.
    Di massimodec nel forum Accessori
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 04-07-2020, 12:21
  2. Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 18-02-2019, 10:05
  3. Astrofotografia : fotocamera o webcam? Istruzioni per chi inizia?
    Di aristoweb nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 03-09-2014, 01:37
  4. Vorrei iniziare a fare un pò di astrofotografia. Consigli
    Di Alfiere nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 62
    Ultimo Messaggio: 20-09-2013, 10:17

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •