Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 36

Discussione: Nuovo Telescopio

Visualizzazione Ibrida

  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di daniel91gn
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Mogliano Veneto, Treviso
    Messaggi
    105
    Taggato in
    1 Post(s)

    Nuovo Telescopio

    Ciao a tutti,

    dopo 7 anni dall'acquisto del mio primo dobson, un GSO 10" deluxe, sono di nuovo qui a chiedere qualche consiglio per l'acquisto di un nuovo telescopio.
    Purtroppo l'esperienza con il dob precedente non è stata delle migliori, non a causa della configurazione, ma a causa di un difetto intrinseco del mio esemplare. Alla fine ho perso la pazienza e l'ho venduto. Qui il topic se qualcuno fosse curioso: Collimazione? mi sto perdendo .

    Tornando a noi, sto valutando l'acquisto di un nuovo telescopio, non per forza in configurazione dobson, anche se credo sarà la scelta più plausibile.

    Queste sono le caratteristiche principali che ho individuato:

    • Osservazione: Adatto a fare buon deep, quindi non sotto gli 8". Che non faccia pena sul planetario: con il dob precedente passavo molto tempo anche sui pianeti nonostante i problemi di collimazione.
    • Astrografia: mi intresserebbe qualche scatto o ripresa a pianeti e Luna, senza pretese. Riguardo i DSO mi piacerebbe poter ottenere qualche immagine dei più luminosi, come M42, M51, M27, M13 ecc. A livello di dettagli qualcosa in più di quello che si vede ad occhio nudo.
    • Qualità del cielo: mi sposto sotto cieli decenti per il deep.
    • Dimensione e peso: non oltre un dobson 10" monolitico. Purtroppo gli spostamenti un po' li soffrivo con il tubo precedente. Diciamo che era al limite con gli ingombri
    • Stato: nuovo, niente usato. Purtroppo sono rimasto scottato dal telescopio precedente, vorrei limitare al massimo la probabilità di beccarmi un altro esemplare con problemi
    • Inseguimento e puntamento automatico: Si. Mi piacerebbe approccio ibrido manuale-goto, fino ad oggi sono andato in manuale, ma se non è possibile vada di solo goto.
    • Prezzo: non oltre 1400€ tutto compreso



    Visti questi punti ho individuato questo dob da 10" della Skywatcher : Skywatcher Skyliner 10" collassabile GOTO

    Purtroppo non ha il focheggiatore micrometrico, ma non credo sia un così grosso problema. Sono più preoccupato per il rapporto focale: il tubo è un f4.7, per di più collassabile. La tenuta della collimazione sarà sempre un colabrodo? La combo focale corta + truss potrebbe essere determinante per avere una resa sul planetario non buona? All'atto pratico non so quanto incida il rapporto focale sulla resa finale. Ad esempio, potrebbe essere conveniente pensare al fratellino 200/1200 f6? O la resa sul planetario non ne gudagnerebbe a semplice scapito del deep?
    In generale comunque sapete se è un buon prodotto a livello di elettronica, precisione di inseguimento ecc? A livello ottico dovrebbe essere ok, come tutti i tubi commerciali.


    Se avete consigli su altre configurazioni ditemi pure, anche se con questo budget credo non ci sia molta scelta.

    Grazie a tutti!

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Nuovo Telescopio

    vista "l'esigenza" di diametroil dobson è quasi un obbligo, il 10" o 12" truss sono strumenti molto validi e trasportabilissimi, da ciò che ho potuto vedere tra i miei soci che lo posseggono la collimazione non la perde neanche troppo durante la serata a patto di non passare da un punto cardinale all'opposto in un sol colpo, io pensavo di prendere il 14" tanto per dirti...

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #3
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,311
    Taggato in
    198 Post(s)

    Re: Nuovo Telescopio

    Se lo collimi bene credo che non ci sia scelta migliore, tanto di esperienza ne hai già da vendere...

  4. #4
    Gigante L'avatar di Zoroastro
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    1,749
    Taggato in
    158 Post(s)

    Re: Nuovo Telescopio

    Leggendo le tue esigenze ti avrei consigliato uno SCT da 8" ma siamo fuori budget. Unica via il dobson.

    Ciao!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Zoroastro; 10-10-2020 alle 19:37

  5. #5
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Nuovo Telescopio

    Fai una cosa, chiarisciti bene le idee su che cosa vuoi, prima di ricominciare una discussione di mille e mille post - vuoi il dobson ma vuoi il goto, ti sposti ma non vuoi l'ingombro, vuoi le foto ma vuoi il dobson, vuoi vedere deepsky meglio che ad occhio nudo - il deep meglio che ad occhio ?????? Ma se ad occhio non si vede niente... allora prendi un binocolo 2x10 e già vedi molto di più, oppure pensi di fare foto a lunga posa con un dobson da 10"" ??? Cos'avrà avuto il vecchio dobson? Non lo sapevi collimare? Aveva lo specchio un po quadro e un po tondo? Aveva il secondario fatto con un tappo della birra? Non è che ci sia altro di più in un dobson.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  6. #6
    Nana Bruna L'avatar di daniel91gn
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Mogliano Veneto, Treviso
    Messaggi
    105
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Nuovo Telescopio

    @etruscastro Bene! Speravo tenesse bene la collimazione, grazie. Dal 12" in su, quindi anche nel 14" che vorresti prendere, hanno il focheggiatore micrometrico. Potevano sforzarsi e metterlo anche sul 10", maledetti.

    @Mulder ahah esatto...

    @Zoroastro Sì l'dea inizialmente era di passare ad uno SC. Solo che appunto non ci sto dentro con il prezzo. Speravo di essermi perso qualche configuraione per un C8 che mi facesse stare dentro al budget. Poi comunque avrei dovuto fare i conti con il downgrade del diametro sperando di guadagnare dettaglio sul planetario. Anche se sinceramente su questo aspetto ho sempre visto molto dibattito. Per questo ero in dubbio anche sul dob f6, ma non soono convinto che ne guadagnerei

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  7. #7
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,311
    Taggato in
    198 Post(s)

    Re: Nuovo Telescopio

    sperando di guadagnare dettaglio sul planetario.
    Con un SC......

  8. #8
    Nana Bruna L'avatar di daniel91gn
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Mogliano Veneto, Treviso
    Messaggi
    105
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Nuovo Telescopio

    Citazione Originariamente Scritto da Huniseth Visualizza Messaggio
    Fai una cosa, chiarisciti bene le idee su che cosa vuoi, prima di ricominciare una discussione di mille e mille post - vuoi il dobson ma vuoi il goto, ti sposti ma non vuoi l'ingombro, vuoi le foto ma vuoi il dobson, vuoi vedere deepsky meglio che ad occhio nudo - il deep meglio che ad occhio ?????? Ma se ad occhio non si vede niente... allora prendi un binocolo 2x10 e già vedi molto di più, oppure pensi di fare foto a lunga posa con un dobson da 10"" ??? Cos'avrà avuto il vecchio dobson? Non lo sapevi collimare? Aveva lo specchio un po quadro e un po tondo? Aveva il secondario fatto con un tappo della birra? Non è che ci sia altro di più in un dobson.
    Huniseth in genere mi divertono le tue risposte sarcastiche, solo che qui mi sembra si sia andati oltre; sinceramente non mi va di essere trattato come un co****ne.

    Andiamo per punti così è più chiaro:
    • Vuoi il dobson ma vuoi il goto: dove ho scritto che VOGLIO il dobson? Valuto anche altre configurazioni come ho scritto. Perchè dobson dovrebbe escludere GOTO o puntamento passivo? Io sono andato in manuale fino ad oggi, ma mi rendo conto che essendo le uscite per il deep massimo 1 al mese, voglio avere la certezza che se non reisco a puntare a mano in un tempo accettabile, allora ho il puntamento assistito. Alcune basi non lo consentono o la configurazione non è dobson? Bene ho scritto chiaramente solo puntamento assistito.
    • Ti sposti ma non vuoi l'ingombro: dove ho scritto che non voglio ingombro? 10" monolitico come limite mi sembra abbstanza. L'ingombro di una base da 60cm e un tubo rigido da 130cm che arriva a 150cm con lo scatolone. Che mi occupa completamente la macchina e sono costretto ad acrobazie per fare entrare il tutto. E' il limite.
    • vuoi le foto ma vuoi il dobson ho specificato esattamente il livello di foto che voglio raggiungere. Guarda caso un livello raggiungibile anche con un'altazimutale con inseguimento.
    • vuoi vedere deepsky meglio che ad occhio nudo: qui credo proprio tu abbia letto male. Voglio fare qualche foto deep i cui dettagli siano solo di poco superiori a quanto si vede nell'oculare. Ho erroneamente scritto ad occhio nudo, ma intendevo in visuale, nell'oculare.
    • oppure pensi di fare foto a lunga posa con un dobson da 10 certo, lunga posa e propongo un'altazimutale. Mi sa che il mio messaggio non l'hai proprio letto.
    • Cos'avrà avuto il vecchio dobson? hai letto il mio ultimo messaggio nella discussione della collimazione? Li ho spiegato bene che il problema non ero io a non saper collimare, ma il telescopio ad avere un difetto strutturale. Specchio sferico? Mi dispiace anche qui sbagli, dato che pur di riuscire a venderlo con il difetto che aveva, ho fatto fare un ronchi per garantire che almeno otticamente il telescopio fosse ok. Indovina? Il primario era parabolico, insomma un normale specchio commerciale. Ah a scanso di equivoci: il tecnico che mi ha fatto il test mi ha confermare che il foc era disassato e che non fosse riuscito neanche lui a collimarlo causa fine battuta del secondario.


    Sei proprio cascato male: le idee le ho abbastanza chiare. Ho aperto il topic perchè magari qualcuno aveva una configurazione alternativa a quello che ho proposto io. Oltre ovviamente ad avere pareri sulla qualità del dob in questione.

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  9. #9
    Nana Rossa L'avatar di Zacpi
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Messaggi
    354
    Taggato in
    25 Post(s)

    Re: Nuovo Telescopio

    Il fatto è che uno specchio a f4.7 deve essere lavorato con più precisione di uno a f6 o f8 , perché essendo a corta focale deve essere più curvo, e ciò causa una maggiore difficoltà di lavorazione che non tutti i fabbricanti sono in grado di portare a termine;infatti specie sul planetario i Newton miglior i sono quelli più chiusi, appunto a f6 o f8 , mentre da f5 in giù sono più adatti al deep sky/astrofotografia a lunga posa, se naturalmente sono montati preferibilmente su una montatura equatoriale, altrimenti su altazimutale si avrebbe l 'effetto della rotazione di campo che impedisce di fare una foto di Buon livello; a tal proposito anni fa la Meade vendeva un derotatore di campo dedicato ai suoi SC a forcella per foto a lunga posa.
    Vero è però che se non è molto ostruito anche un Newton molto aperto può essere valido per il planetario, se ben lavorato.

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  10. #10
    SuperGigante L'avatar di stevesp
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Lecco
    Messaggi
    2,213
    Taggato in
    118 Post(s)

    Re: Nuovo Telescopio

    Il Dobson per visuale deep è imbattibile nel rapporto diametro prezzo ma per fotografare deep proprio non va
    Chiarisciti bene cosa vuoi fare, visto che un Dobson lo hai già avuto

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Nuovo telescopio
    Di Lacer nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 28-04-2020, 12:55
  2. Nuovo telescopio
    Di lucamaya nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 24-02-2019, 09:28
  3. Nuovo telescopio
    Di lory70 nel forum Primo strumento
    Risposte: 51
    Ultimo Messaggio: 09-01-2016, 14:20
  4. nuovo telescopio
    Di Checco Lauro nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 17-09-2014, 16:33
  5. Nuovo Telescopio
    Di Orione10 nel forum Primo strumento
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 16-11-2013, 08:01

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •