Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Nikon Colpix

  1. #1
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Nikon Colpix

    Mi sono reso conto di quanto sono rimasto antiquato, difatti mi sono stupito che una macchina fotografica potesse avere un zoom ottico di 125x - E pare funzioni anche bene -
    La domanda è: ma non è che sostituisce i telescopi, almeno sui pianeti e la Luna? Ha una focale reale di 3000mm !!
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Nikon Colpix

    sposto in -Strumenti di ripresa-

  3. #3
    Sole L'avatar di gianluca74
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Località
    Fine del Lago Maggiore
    Messaggi
    663
    Taggato in
    31 Post(s)

    Re: Nikon Colpix

    Anche io sono rimasto stupito della qualità.
    Avevo sempre considerato le bridge meno performanti proprio per i loro zoom esagerati (in senso buono).
    E invece...
    https://www.astronomia.com/forum/sho...ot-a-confronto
    Newton 200/900, EQ5 Synscan, MTO 1000 modifica mia, Baader Zoom 24-8mm, Barlow Baader 2.25x, ASI224 Color e un po' di altra roba sia utile che inutile Io su Astrofriends

  4. #4
    SuperNova L'avatar di alextar
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    marcianise (CE)
    Messaggi
    3,122
    Taggato in
    471 Post(s)

    Re: Nikon Colpix

    I problemi che affliggono le bridge super zoom sono tanti, ma emergono chiaramente solo in ambito fotografico comune, ovvero non astronomico...per le foto alla Luna o al Sole e magari pure a Giove e compagnia tali difetti sono pressoché ininfluenti.
    Diamine, fotografiamo con miserabili webcam antidiluviane e sommiamo i frames per abbattere il rumore...per non tacere del fatto che usiamo un tubo e due specchi come obiettivo...qua è tutto grasso che cola
    Dobson 200/1200 oculari ortho 6mm ed planetary 5mm, Plossl 15mm superplossl 10mm 25mm, barlow 3x Coma barlow 2x skywatcher dashcamere, la prima che mi capita a tiro

  5. #5
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,604
    Taggato in
    301 Post(s)

    Re: Nikon Colpix

    Però c'è una piccola differenza, le attuali cam hanno il pregio di sfornare filmati direttamente in avi non compresso (immediatamente gestibile dai software di stacking), cosa che le attuali bridge (ma anche reflex e mirrorless) non fanno, quindi con necessità di conversione del filmato e il tubo e due specchi (o anche lenti) è ottimizzato per l'infinito (cosa che non si può dire per tutti gli obiettivi fotografici) nonché spesso di diametro che qualsiasi fotocamera si può solo sognare (salvo mettere via il budget equivalente per una BMW M3).

    Insomma, ho visto qualche filmato sia sulla P900 che sulla nuova P1000, dove venivano messe alla prova su Giove e Saturno, per essere divertenti e comode, lo sono sicuramente, ma per 1000 € ti fai un setup completo con asi 120 e tiri fuori molto di meglio.

    Questo ovviamente "pour parler", è ovvio che chi si prende una simile bridge lo fa per un uso "all purpose" tra cui può esserci anche il cielo.

  6. #6
    SuperNova L'avatar di alextar
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    marcianise (CE)
    Messaggi
    3,122
    Taggato in
    471 Post(s)

    Re: Nikon Colpix

    1000???
    Minchia, perdonate il francesismo... manco morto
    Dobson 200/1200 oculari ortho 6mm ed planetary 5mm, Plossl 15mm superplossl 10mm 25mm, barlow 3x Coma barlow 2x skywatcher dashcamere, la prima che mi capita a tiro

  7. #7
    Nana Rossa L'avatar di Lorenzogibson
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    472
    Taggato in
    45 Post(s)

    Re: Nikon Colpix

    Ciao, io non ho praticamente nessuna esperienza di astrofotografia, ma ho visto in rete alcune foto di Giove e Saturno, fatte con Nikon p1000. Sinceramente non mi hanno impressionato, ho visto di molto meglio su questo forum, anche con telescopi poco adatti allo scopo. Ad esempio le tue foto @alextar , sono molto migliori, è talmente evidente che me ne accorgo persino io...

  8. #8
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,604
    Taggato in
    301 Post(s)

    Re: Nikon Colpix

    Citazione Originariamente Scritto da alextar Visualizza Messaggio
    1000???
    Minchia, perdonate il francesismo... manco morto
    E' quello che costa all'incirca la P1000, circa 700 la P950 e circa 600 la P900, prezzo del nuovo.

  9. #9
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Nikon Colpix

    https://www.youtube.com/watch?v=7-p7JktJZZ4

    Sulla Luna sembra andare forte, i pianeti un po meno. ma sono video, elaborando il filmato con regista cosa esce?
    1000 euro.. dai, non facciamoci sempre riconoscere come avari, mettete mano al portafogli....
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

Discussioni Simili

  1. Adattatore Nikon per Zwo Asi
    Di Viper2012 nel forum Accessori
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 30-08-2020, 14:16
  2. Un Telescopio per la mia Nikon Z7
    Di pumax nel forum Primo strumento
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 13-02-2019, 10:45
  3. M4 con nikon
    Di rliverano nel forum Il mondo notturno
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 31-05-2017, 10:11
  4. Nikon d7200
    Di thedragonfly nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 13-01-2016, 16:16
  5. Nikon p600
    Di maxidvd nel forum Deep Sky
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 03-07-2014, 18:44

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •