Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: Galassia di Andromeda

  1. #1
    Nana Rossa L'avatar di Spacetime
    Data Registrazione
    Sep 2018
    Messaggi
    313
    Taggato in
    9 Post(s)

    Galassia di Andromeda

    Mi piace tornare sugli stessi soggetti dopo molto tempo con la strumentazione che via via migliora. Avevo quindi in mente di fare almeno 3-4 ore in 3 serate, di cui una con filtro l-enhance che avrebbe dovuto "colorare" un po' la galassia. Peccato che il meteo non fosse d'accordo, per cui di 3 serate ce n'è stata buona solo una e mezza e chissà quando tornerà il bel tempo (spoiler: quando tornerà anche la luna).

    E quindi ecco 2 ore e 15 minuti di segnale, ripartito tra scatti di 3 e 5 minuti. Per essere un cielo cittadino pensavo peggio, ancora una volta il filtro L-pro ha fatto miracoli, nonostante il mio paese e quelli limitrofi abbiano sostituito negli ultimi mesi tutti i lampioni al sodio con quelli a led.





    Solito evostar 72ed su heq-5, guida con asi224 su 60/240. Tutto gestito con astroberry da smartphone per allineamento e messa a fuoco, e poi pc. Elaborazione pixinsight e photoshop.

    Ps. Ho fatto diverse versioni, questa è quella che mi si vede bene sul pc ma che forse su alcuni cellulari può risultare troppo contrastata o con fondocielo troppo scuro.
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    https://www.astrobin.com/users/Spacetime/ Skywatcher evostar 72ed - Heq5 synscan - canon 500d e 600d

  2. #2
    Pianeta L'avatar di Webinfinity
    Data Registrazione
    Aug 2020
    Località
    Rovigo
    Messaggi
    51
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Galassia di Andromeda

    Veramente bella! Peccato per l'integrazione con L-Enhance... sarei stato curioso di vedere il risultato. Tra l'altro abbiamo la stessa identica attrezzatura, Canon a parte che io ho una Asi 294 mc. Complimenti

  3. #3
    Nana Rossa L'avatar di Spacetime
    Data Registrazione
    Sep 2018
    Messaggi
    313
    Taggato in
    9 Post(s)

    Re: Galassia di Andromeda

    Grazie!
    Una volta ho provato per gioco a fare uno scatto solo con l'l-enhance e mi sono reso conto che per far uscire quelle mini-nebulose della galassia occorre un'integrazione stratosferica (con la mia strumentazione) e soprattutto temperature invernali, perchè dopo 1 scatto da 10 minuti, anche con 16° di temperatura esterna, il sensore mi arriva a 32°C.
    Se mai ci riuscirò e il risultato sarà interessante ripubblicherò la foto .
    https://www.astrobin.com/users/Spacetime/ Skywatcher evostar 72ed - Heq5 synscan - canon 500d e 600d

  4. #4
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,023
    Taggato in
    495 Post(s)

    Re: Galassia di Andromeda

    Molto bella, complimenti , anche se io avrei scurito un po meno il cielo e tenuto una tonalita' piu' naturale.
    Hai le stelle un po allungate nei bordi, forse non hai le distanze giuste tra camera e riduttore o hai dalle flessioni...
    Per il resto e' davvero molto bella per esser fatta da un centro cittadino
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  5. #5
    Nana Rossa L'avatar di Spacetime
    Data Registrazione
    Sep 2018
    Messaggi
    313
    Taggato in
    9 Post(s)

    Re: Galassia di Andromeda

    Grazie iaco, per le stelle ho un problema gravissimo nel bordo destro (sinistro nella foto) che si nota un po' meno per via del crop. Penso sia dovuto al sistema di fissaggio dello spianatore, che ha quelle solite vitine da un lato e che quindi è molto asimmetrico. Non so se spendere qualche decina di euro per un adattatore decente oppure comprare direttamente lo spianatore dedicato che è anche riduttore.
    https://www.astrobin.com/users/Spacetime/ Skywatcher evostar 72ed - Heq5 synscan - canon 500d e 600d

  6. #6
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,023
    Taggato in
    495 Post(s)

    Re: Galassia di Andromeda

    Ciao Spacetime, capisco, e' un problema che affligge molti setup e non e' semplice risolverlo. Finche' sono distanze meccaniche, ci si spende un po di tempo in prove ma poi si risolvono, le flessioni o disallineamenti richiedono un po piu' di attenzione anche quando si prepara il setup.
    Se ti posso consigliare io andrei direttamente su uno spianatore dedicato , 90% delle volte se si seguono le specifiche del costruttore si risolve definitivamente il problema.
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  7. #7
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,088
    Taggato in
    836 Post(s)

    Re: Galassia di Andromeda

    Molto bella , complimenti
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  8. #8
    Sole L'avatar di AldoD
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Cornaiano (BZ)
    Messaggi
    650
    Taggato in
    52 Post(s)


    Re: Galassia di Andromeda

    Bellissima, veramente spettacolare! Spero un giorno di arrivarci vicino.
    Due domande se posso: la 500D è modificata? A quanti ISO?

  9. #9
    Nana Rossa L'avatar di Spacetime
    Data Registrazione
    Sep 2018
    Messaggi
    313
    Taggato in
    9 Post(s)

    Re: Galassia di Andromeda

    Grazie, vedrai che ci arriverai senz'altro!
    La 500d è stata modificata da me rimuovendo solo uno dei due filtri senza sostituirlo con il baader. (Tieni conto però che su oggetti come questi, a meno che non si vogliano beccare anche le piccolissime nebulose della galassia, non è così rilevante la modifica).

    Di solito, come anche qui, scatto sempre a 1600 iso. Su un oggetto come questo forse sarebbero stati meglio 800, perchè si avrebbe una maggior dinamica che aiuta con un nucleo così luminoso. Tuttavia bisogna tenere anche in conto che poi bisognerebbe aumentare l'esposizione, con conseguenti problemi di rumore termico e guida.
    https://www.astrobin.com/users/Spacetime/ Skywatcher evostar 72ed - Heq5 synscan - canon 500d e 600d

  10. #10
    Nana Rossa L'avatar di assodicuori007
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Messaggi
    458
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Galassia di Andromeda

    Bellissima foto Spacetime,bella davvero,pure io ho l'evostar ed 72/420 apo,il filtro optolong l-pro eos a clip,la asi 224,ed una canon eos 1100d fullspectrum,sono in procinto di acquistare lo skywatcher star adventurer ( più di questo le mie finanze non mi consentono,ma ho visto moltissime e belle foto scattate con questo setup anche se con autoguida solo in AR ),di nuovo complimenti

Discussioni Simili

  1. Galassia di Andromeda - M 31
    Di GALASSIA60 nel forum Deep Sky
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 10-09-2019, 21:12
  2. Galassia di Andromeda
    Di Spacetime nel forum Deep Sky
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 14-02-2019, 08:13
  3. Galassia di Andromeda
    Di goldrake66 nel forum Deep Sky
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 11-10-2018, 17:14
  4. M31 - Galassia di Andromeda
    Di AstroAlex1985 nel forum Deep Sky
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 30-01-2018, 21:04
  5. Galassia di Andromeda
    Di Cespe nel forum Deep Sky
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 02-11-2015, 18:34

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •