Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 46
  1. #1
    Nana Rossa L'avatar di gspeed
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Località
    Padova
    Messaggi
    442
    Taggato in
    56 Post(s)

    Seeing e tipo di Telescopio

    Mi è chiaro che il seeing ha un impatto maggiore tanto più grande è il diametro del telescopio, ma non mi sembra che la tipologia (newton, rifrattore, sc, eccetera) possa giocare un ruolo.

    Eppur leggo di commenti generici che parlano di alcuni telescopi come meno sensibili al seeing... non capisco il perché (diametro a parte).

    Idee?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    C8, N150/750, Exos2 e aGotino ...Messier aveva mooolto meno!

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,459
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Seeing e tipo di Telescopio

    il seeing riduce il potere risolvente in arcosecondi della serata, quindi se, ad esempio abbiamo una serata che permette 1.8" (che è uno schifo ma è la realtà media di molte località italiane) è ovvio che strumenti più grossi (quindi con un poter risolvente maggiore) sembra che soffrano rispetto ai piccolini, quindi il diametro o, particolari conformazioni orografiche tipiche italiane, ne risentono sempre.
    altro discorso sono i grossi tubi chiusi, come gli sct o i mak che portare il delta termico con l'esterno a 0, ma questo poco importa (anzi nulla) col seeing

  3. #3
    Nana Rossa L'avatar di gspeed
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Località
    Padova
    Messaggi
    442
    Taggato in
    56 Post(s)

    Re: Seeing e tipo di Telescopio

    giusto quello che dici, ma avevo letto che maggiore il diametro maggiore il rumore che entra rispetto al segnale (in caso di cattivo seeing), o forse maggiore è il fronte d'onda disturbato che contribuisce a distorcere l'immagine. Quindi con seeing cattivo l'immagine che si vede su un diametro più grande potrà essere meno dettagliata e contrastata (a parità di ingrandimento) di un strumento più piccolo.

    Non ne sono molto sicuro... devo studiarla meglio


    Edit: trovato l'articolo che avevo letto tempo fa, forse non l'ho interpretato io in modo corretto.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    C8, N150/750, Exos2 e aGotino ...Messier aveva mooolto meno!

  4. #4
    Nana Rossa L'avatar di gspeed
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Località
    Padova
    Messaggi
    442
    Taggato in
    56 Post(s)

    Re: Seeing e tipo di Telescopio

    Ho trovato una trattazione più rigorosa (vd qui) e in effetti non c’è ragione per cui il seeing possa portare uno strumento di diametro più grande a performare peggio di uno di diametro più piccolo, al più daranno lo stesso risultato.

    A maggior ragione il tipo di telescopio (a parità di diametro), è ininfluente...
    C8, N150/750, Exos2 e aGotino ...Messier aveva mooolto meno!

  5. #5
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,459
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Seeing e tipo di Telescopio

    infatti, non performa peggio, semplicemente non performa secondo le sue potenzialità fisiche ottiche, il limite sarà il valore del seeing in arcosecondo, per questo esistono anche le ottiche adattative.

    p.s. non ho avuto il tempo di leggere i 2 articoli che hai inserito...

  6. #6
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,306
    Taggato in
    825 Post(s)

    Re: Seeing e tipo di Telescopio

    Cosa vuol dire daranno lo stesso risultato?
    Prendere la trattazione per il controllo automatico del Palomar non è molto utile a noi umani, perchè siamo usi a prendere un telescopio e a guardarci dentro, con brutto seeing il grande non performa bene e il piccolo invece va meglio, poi qualcuno si occupererà di trasformare il tutto in formule ma il risultato apparente non cambia. quello che è certo che l'immagine del piccolo, anche se sembra più stabile e nitida, sarà sempre peggiore di quella del grande a livello di risoluzione e dettaglio.. se fosse possibile "congelare" i momenti di minor turbolenza.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  7. #7
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,459
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Seeing e tipo di Telescopio

    è vero ciò che dici, ma ho volutamente rimanere semplice per far capire un concetto, quello del seeing, che a volte sfugge ai neofiti.

  8. #8
    Nana Rossa L'avatar di gspeed
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Località
    Padova
    Messaggi
    442
    Taggato in
    56 Post(s)

    Re: Seeing e tipo di Telescopio

    E' quanto riportato nel primo link:
    Un telescopi di piccolo diametro soffre molto meno il cattivo Seeing rispetto ad un telescopio di diametro più generoso. Questo perché un diametro più abbondante “vede” un fronte d’onda distorto più ampio, rispetto ad un piccolo telescopio che, “vede” una piccola parte del fronte d’onda distorto dalla turbolenza atmosferica.

    e relativa immagine:



    che mi aveva fatto intendere che il fronte d'onda distorto più grande potesse inficiare sull'immagine finale rendendola più "sporca" (tremolande, senza contrasto) di quanto succede con il diametro più piccolo, anche a paritià di ingrandimenti.
    C8, N150/750, Exos2 e aGotino ...Messier aveva mooolto meno!

  9. #9
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Seeing e tipo di Telescopio

    È vero! ma alla fine c'è sempre quello che vedi di più dal diametro maggiore, possiamo dire che se un seeing cattivo da fastidio è meno ricorrente nei diametri più piccoli e si gode di immagini più o meno stabili con maggiore frequenza di quanto può accadere in un diametro maggiore che è più sensibile, resta sempre il fatto che tremolante o meno si vede sempre di più..
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  10. #10
    Nana Bruna L'avatar di dedo
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    121
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: Seeing e tipo di Telescopio

    Mah!!!
    Il diametro ha a che fare unicamente con la risoluzione. Non è questione di vedere un fronte d'onda più o meno ampio ma di quanto questo fronte d'onda sia perturbato.
    Se la frequenza di perturbazione supera la risoluzione del telescopio questo sarà affetto da cattivo seeing e la risoluzione massima consentita sarà quella del seeing. Quello che non si può risolvere, semplicemente, non si vede e il grande diametro se la piglia in saccoccia e basta. In fotografia è un altro discorso.
    Quanto alla configurazione ottica è verissimo che il seeing influenzi diversamente un rifrattore da un riflettore (anche se non sempre in negativo) a causa dell'ostruzione, semplicemente perchè la presenza dell'ostruzione sposta l'energia verso l'esterno dell'immagine. Infine, l'atmosfera, va di fatto considerata come un ulteriore elemento ottico che si aggiunge al sistema ed il seeing rappresenta di fatto un errore che si va a sommare agli errori del telescopio.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. che tipo di filettatura?
    Di _Frank_ nel forum Accessori
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 11-02-2019, 21:40
  2. Telecamera tipo go-pro su telescopio ?
    Di alex870 nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 32
    Ultimo Messaggio: 07-02-2018, 00:11
  3. Acquisto primo telescopio di un certo tipo..
    Di Ilfedus nel forum Primo strumento
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 27-03-2017, 21:59
  4. Tipo sestante
    Di Alessbonsai nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 10-10-2016, 13:54

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •