Risultati da 1 a 6 di 6
  1. #1
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,751
    Taggato in
    948 Post(s)

    Ultima serie di Marte Siciliani

    Durante le ultime giornate di ferie non ho avuto il tempo di pubblicare alcune immagini che avevo preparato.

    Purtroppo il seeing é andato via via a peggiorare e dal ottimo é passato allo scarso nel Giro di pochissimi giorni. Comunque aggiungo queste altre due immagini. La prima una prova del 9 Ottobre intorno la 1:00 di notte conclusa in malomodo , usando la risoluzione piu bassa ho ottenuto un FPS di oltre 200 al secondo ma il risultato é stato quello di ottenere un Marte squadrato. É possibile abbia commesso qualche errore nell'allineamento, ma questo é oramia avendo cancellato il filmato:
    00_19_54_g2_ap63.png

    La seconda immagine ripresa il venerdi 9 poco prima della mezzanotte ,malgrado un seeing non propriamente buono mi ha mostrato tracce del monte Olimpus e di qualche nube nei dintorni, che ho cercato in tutti i Modi di vedere in visuale senza esito positivo :

    23_12_54_g3_ap49.png

    Il vecchio caro Skywatcher adesso é ritornato a riposo e se ne stara buono almeno fino il prossimo anno. Mi sono divertito in questa settimana e ora qui a casa non resta che rivedere le immagini e trattarle meglio con quel po' di esperienza in piu aquisita
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  2. #2
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,169
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: Ultima serie di Marte Siciliani

    La seconda mi piace!
    Peccato che abbassando la risoluzione l'immagine non sia migliorata, ma quando abbassi la risoluzione le telecamere croppano o fanno binning? e serve fare modifiche al setup se si vuole mantenere invariato il campionamento?

  3. #3
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,751
    Taggato in
    948 Post(s)

    Re: Ultima serie di Marte Siciliani

    Non avendo conoscenze tecniche in merito, direi che più che altro si tratti di un Crop. In effetti era la prima volta e pensavo che raggiungere i fatidici 200 fps avrebbe aiutato a mitigare il seeing. Forse mi sbagliavo. Per il campionamento, no il set era sempre uguale, ovvero la barlow 3x (a 3000mm dovrebbe essere sottocampionamento)
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  4. #4
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Ultima serie di Marte Siciliani

    Eh sì, c'è un leggero degrado nelle ultime foto, ma per il solo motivo che le prime erano veramente ottime, come dire.. de più non se fà...
    Dovresti essere già soddisfatto, ma non ci si accontenta mai...
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  5. #5
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di Gonariu

    Re: Ultima serie di Marte Siciliani

    La seconda fotografia è molto bella. Stupisce quanto sia diventata piccola la calotta polare sud che ad Agosto e parte di Settembre era più consistente.

  6. #6
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,751
    Taggato in
    948 Post(s)

    Re: Ultima serie di Marte Siciliani

    Eh sì, non per esser ripetitivo, ma trita e ritrita il seeing é sempre l' ingrediente principale. Un bel ricordo di questa opposizione Marziana comunque, ora che sono a casa e ho la strumentazione più coerente il meteo non collabora. Ma va bene così.
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

Discussioni Simili

  1. L'ultima ripresa
    Di Salvatore nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 03-11-2017, 14:42
  2. Ultima Andromeda
    Di Huniseth nel forum Deep Sky
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 12-11-2015, 08:26
  3. oculari di serie
    Di garmau nel forum Accessori
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 12-10-2012, 08:43

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •