Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: eq6-r

  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di maximo33
    Data Registrazione
    Apr 2015
    Località
    colline di verona
    Messaggi
    109
    Taggato in
    5 Post(s)

    eq6-r

    qualcuno sa perchè in rete continuo a vedere delle eq6-r che hanno sul fianco la presa per usb e altre che non la hanno?
    eppure sono tutte la nuova versione......forse esistono più varianti della stessa montatura?

  2. #2
    Nana Rossa L'avatar di condorito9
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Località
    Casnigo, Bergamo
    Messaggi
    398
    Taggato in
    65 Post(s)

    Re: eq6-r

    Fino al anno scorso uscivano senza la porta usb, dopo hanno totalmente cambiato la loro elettronica, con una più moderna, che permette di connetterti al pc direttamente con la usb, senza passare dalla pulsantiera.
    Quindi puoi utilizzare la loro app per windows, oppure i driver ascom, ad eccezione di eqmod, che devi farlo ancora dalla porta hc.
    EQ6-R Zeq25Pro RC8 Canon 60d starshoot proTSED70Q66ED STELLARVUE 90APO Carbon atik GP

  3. #3
    Nana Bruna L'avatar di maximo33
    Data Registrazione
    Apr 2015
    Località
    colline di verona
    Messaggi
    109
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: eq6-r

    perfetto,quindi se la comprassi ora,mi troverei anche la porta usb? sempre che non ti rifilino una rimanenza

  4. #4
    Gigante L'avatar di ten
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    Marina di Carrara
    Messaggi
    1,222
    Taggato in
    149 Post(s)

    Re: eq6-r

    Citazione Originariamente Scritto da maximo33 Visualizza Messaggio
    sempre che non ti rifilino una rimanenza
    ben detto... occhi aperti...
    RC10, 80ED, GM2000HPS, QHY163M con ruota e filtri LRGBHOS, QHY5III, veTEC 571 C, MGBox

  5. #5
    Sole L'avatar di Mamete
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    Milano
    Messaggi
    632
    Taggato in
    47 Post(s)

    Re: eq6-r

    Ma a sto punto non conviene prendere la Azq6 che sembrerebbe migliore ?

  6. #6
    Nana Bruna L'avatar di maximo33
    Data Registrazione
    Apr 2015
    Località
    colline di verona
    Messaggi
    109
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: eq6-r

    @Mamete a parte che il costo è differente non poco,ma credo che anche la precisione di inseguimento ne risenta.
    dico "credo" perchè non ho esperienze dirette.

  7. #7
    Sole L'avatar di Mamete
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    Milano
    Messaggi
    632
    Taggato in
    47 Post(s)

    eq6-r

    Anche a me avevano raccontato questa favoletta, ma poi vedo che moltissimi astrofotografi abbastanza navigati utilizzano la maggior parte la AZEQ , e vengono spesso dall’utilizzo della ormai mitica eq6


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  8. #8
    Nana Bruna L'avatar di maximo33
    Data Registrazione
    Apr 2015
    Località
    colline di verona
    Messaggi
    109
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: eq6-r

    in ogni caso io ho un budget pari al costo della eq6-r per cui non sto neanche a fasciarmi la testa se non sbaglio la azeq dovrebbe costare circa 400 euro in più. la possibilità di montare tutto in az è bella ma il prezzo mi frena.

  9. #9
    Nana Rossa L'avatar di condorito9
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Località
    Casnigo, Bergamo
    Messaggi
    398
    Taggato in
    65 Post(s)

    Re: eq6-r

    Citazione Originariamente Scritto da Mamete Visualizza Messaggio
    Ma a sto punto non conviene prendere la Azq6 che sembrerebbe migliore ?
    Nessuna favoletta. Solo fisica, meccanica (al università) e anni col **** su un banco di prove!!!
    Non ho mai discusso la qualità della AZEQ6, però ho l'obbligo, perché mi ritengo molto responsabile in quel che faccio e credo, in diffondere anche con opinioni di parte, quel che ritengo giusto far sapere a tutti gli astrofili dilettanti per quanto io sappia, quali possono essere le differenze tecniche-meccaniche tra un sistema ed un altro.
    Quindi, se la SW decide 7/8 anni fa ha realizzare una montatura con due scopi diversi, quali osservativi e fotografici, non si può "avere la botte piena e la moglie ubriaca", oppure dire che non è "ne carne ne pesce ".
    Da qualche parte si deve trovare un compromesso, quindi ai complottisti spiego le ragioni perché non sono uguali in astrofotografia la azeq6 e la eq6-r
    Per prima cosa, per portare al centro un albero meccanico, ci vuole un cono, perché tutte le forse applicate a esso sulla base, coincidono in un unico punto, il suo apice, per questo motivo tutti gli alberi meccanici, che hanno bisogno di concentricità, hanno da qualche parte un cono (bussola, cuscinetto, accoppiamento, giunto, eccetera).
    Peccato, la AZEQ6 non ce l'ha. quindi, la sua concentricità, si basa unicamente alle tolleranze (cinesi) del accoppiamento corona /albero.
    Quindi, se è vero che la azeq6 funziona bene in astrofotografia, solo a focali corte, e compatte, e leggero (qualcuno dirà "La danno per 20 kg", ti la do per 30kg in az e 10kg in eq, quindi media 20 kg )dove l'autoguida riesce ad ingannare (per dire una cavolata), la non concentricità del sistema.
    La eq6, e la eq6-R hanno (stesso) un cuscinetto conico, di dimensioni mostruose, dove si appoggiano tutti i pesi del setup, quindi la concentricità è garantita, a patto ovviamente di una regolazione a regola d'arte!!
    Se qualcuno mi chiede della azeq6 (qualcuno di voi, l'ha già fatto), una mia opinione. ho sempre risposto così!!!
    Se vuoi dare prevalenza al visuale "E la miglior montatura in assoluto" puoi caricare un elefante a destra e un rinoceronte a sinistra!!!
    Spiegando anche, quanto sia comodo per i newton in visuale, anche gli encoder di posizione sono bellissimi, l'allineamento con le stelle piu luminose (pianeti inclusi).
    Se invece devi fare foto, meglio una equatoriale pura.
    Ultima cosa, entrambi hanno la medesima elettronica, sia nel modello vecchio che quello nuovo!!
    EQ6-R Zeq25Pro RC8 Canon 60d starshoot proTSED70Q66ED STELLARVUE 90APO Carbon atik GP

  10. #10
    Sole L'avatar di Mamete
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    Milano
    Messaggi
    632
    Taggato in
    47 Post(s)

    Re: eq6-r

    Esatto, ma infatti alla fine è quello che ho sempre sentito dire , valore aggiunto se lo dice pure condorito, poi però allo stato dei fatti vedo sempre più Azeq6 ... vabbè . Anche io comunque prenderei una EQ6R sia chiaro , anzi la stavo prendendo a inizio anno ma poi è venuto fuori un imprevisto è sono ancora fermo alla HEQ5

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •