Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 29

Discussione: Sorriso Lunare

  1. #11
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,169
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: Sorriso Lunare

    Anche io uso stellarium su ubuntu
    basta inserire la posizione geografica e ti fa vedere il cielo che c'è in questo momento.

    Ad occhio nudo e senza conoscere le costellazioni non c'è modo di distinguere se quello che vedi è un pianeta o una stella; dopo aver imparato a riconoscere le costellazioni nel cielo saprai anche riconoscere i pianeti, perché se vedi una costellazione "con una stella in più" del normale, allora quella extra non è una stella ma quasi certamente un pianeta.

  2. #12
    SuperNova L'avatar di Fazio
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,307
    Taggato in
    360 Post(s)

    Re: Sorriso Lunare

    In un thread precedente si parlava dello stesso fenomeno definendolo però in altro modo: "Luna a barchetta".
    Devo dire che sorriso lunare non è affatto male come definizione; stando alle spiegazioni date dal solito @Ro84 nel precedente thread c'è da prevedere ci sia anche una Luna imbronciata (altrettanto carina come definizione)...
    Ultima modifica di Fazio; 14-10-2020 alle 20:30 Motivo: Errore di battuta. (Svelo in agguato...)

  3. #13
    Nana Bruna L'avatar di Cigno
    Data Registrazione
    Sep 2019
    Località
    Lucania
    Messaggi
    260
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: Sorriso Lunare

    Citazione Originariamente Scritto da Gaia Terra Visualizza Messaggio
    Sfortunatamente io non so riconoscere ancora le stelle e i pianeti
    I pianeti sono i primi puntini luminosi che vedi spuntare nel cielo la sera quando ancora c'è un po' di luce, verso sud trovi Saturno e Giove... il più luminoso dei due è Giove.
    A est trovi Marte riconoscibile dal colore rosso e al mattino, sempre verso est, trovi Venere. Questa mattina ho visto anche io la Luna e Venere ed era uno spettacolo gradevole.
    Skywatcher 200/1000 - Montatura EQ6 Pro - Oculari: f28mm, ES: f11mm 82° f6,7mm 82° f5,5mm 62° f4,7mm 82° Maxvision 24mm 82°

  4. #14
    Pianeta L'avatar di Gaia Terra
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Località
    Italia-Ireland
    Messaggi
    70
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: Sorriso Lunare

    Citazione Originariamente Scritto da cesarelia Visualizza Messaggio
    Anche io uso stellarium su ubuntu
    basta inserire la posizione geografica e ti fa vedere il cielo che c'è in questo momento.

    Ad occhio nudo e senza conoscere le costellazioni non c'è modo di distinguere se quello che vedi è un pianeta o una stella; dopo aver imparato a riconoscere le costellazioni nel cielo saprai anche riconoscere i pianeti, perché se vedi una costellazione "con una stella in più" del normale, allora quella extra non è una stella ma quasi certamente un pianeta.
    Io non riesco a comprendere dove inserire la posizione geografica e poi è complicato. Io ho letto le istruzioni anche, ma loro non hanno realmente aiutato. Ma grazie

  5. #15
    SuperNova L'avatar di Fazio
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,307
    Taggato in
    360 Post(s)

    Re: Sorriso Lunare

    Citazione Originariamente Scritto da Gaia Terra Visualizza Messaggio
    Io non riesco a comprendere dove inserire la posizione geografica...
    Click dove punta la freccia e si apre la finestra della posizione geografica dove hai varie scelte (longitudine... città... mappa...)
    Schermata 2020-10-14 alle 21.34.10.jpg

  6. #16
    Nana Bruna L'avatar di Lantis
    Data Registrazione
    Sep 2019
    Messaggi
    128
    Taggato in
    20 Post(s)

    Re: Sorriso Lunare

    Citazione Originariamente Scritto da Gaia Terra Visualizza Messaggio
    Questa mattina presto ho alzato lo sguardo al cielo e ho visto una fetta sottile della luna sdraiata, come un sorriso. Lei era nel centro del cielo. Io prima l'ho sempre guardata "in piedi" e mai "sdraiata". Cosa è successo nel cielo oggi?
    La Luna a barchetta è un fenomeno "normale". L'asse della Luna si mantiene sempre perpendicolare all'asse dell'eclittica che è il piano dove si muovono il Sole, la Luna e i pianeti (per intenderci è la linea che attraversa tutte le costellazioni dello zodiaco). A seconda del giorno e dell'ora questo piano forma un angolo molto variabile con l'orizzonte verso Est e Ovest e in alcuni momenti della giornata può anche essere molto inclinato e "quasi verticale". Se in uno di questi particolari momenti la Luna è bassa sull'orizzonte assistiamo a questo fenomeno della Luna a barchetta. Tuttavia se la Luna è piena o quasi piena avrà la forma di un disco e non ci accorgeremo che il suo asse è ruotato di circa 90° mentre salta agli occhi quando ha la forma di una falce e fino a un quarto o poco più. Anche gli orari a cui si può presentare un tale fenomeno contribuiscono a farlo notare poco.

    Citazione Originariamente Scritto da Gaia Terra Visualizza Messaggio
    Esiste un metodo per riconoscere le stelle e i pianeti con la vista degli occhi? Qualche trucco?
    In generale i pianeti hanno una luce molto più fissa e stabile mentre le stelle hanno una luce tremolante.
    Venere, Marte e Giove sono al momento molto più luminosi di qualsiasi altra stella. Marte ha un colore rossastro mentre Venere e Giove sono bianchi. Venere si può vedere, a seconda del periodo, solamente verso est prima dell'alba o verso ovest dopo il tramonto perché essendo un pianeta interno non è mai troppo lontano dal sole.
    Saturno è quello un po' più ostico da individuare perché luminoso come molte stelle ma in questi mesi è di facile individuaazione perché attualmente segue Giove a brevissima distanza.

  7. #17
    Pianeta L'avatar di Gaia Terra
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Località
    Italia-Ireland
    Messaggi
    70
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: Sorriso Lunare

    Cool. Grazie per la spiegazione. Magari un po' complicata, ma grazie.
    Ieri mattina la luna sembrava quasi nel mezzo del cielo, ma forse ho fatto una valutazione sbagliata.
    Anche i pianeti possono essere guardati a "fette" come la luna?

  8. #18
    Nana Bruna L'avatar di Lantis
    Data Registrazione
    Sep 2019
    Messaggi
    128
    Taggato in
    20 Post(s)

    Re: Sorriso Lunare

    Non sono sicuro di cosa tu intenda. Ti riferisci alle fasi come le fasi lunari? Gli unici pianeti che mostrano le fasi sono Venere e Mercurio perché essendo pianeti "interni" (cioè più vicini al Sole della Terra), quando si trovano tra la Terra e il Sole parte del pianeta che vediamo risulta in ombra e non illuminato.
    Orbitven.jpg
    Per vedere le fasi di Venere però non si riesce ad occhio nudo ma servono un po' di ingrandimenti. Mercurio è difficile da osservare perché molto vicino al Sole.
    Gli altri pianeti, Marte, Giove e Saturno (per parlare di quelli visibili a occhio nudo) anche al telescopio sono sempre pressocché tondi perché siccome sono "esterni" all'orbita Terrestre, ne vediamo sempre la faccia illuminata dal Sole.

  9. #19
    Sole L'avatar di Ro84
    Data Registrazione
    Feb 2019
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    740
    Taggato in
    98 Post(s)

    Re: Sorriso Lunare

    @Gaia Terra segui il link dato da Fazio sopra, ci sono due immagini molto chiare.
    Roberto - Strumenti: Dobson Skywatcher 203/1200; Skywatcher Startravel 80.
    Oculari/filtri: Zoom Baader 8-24 Mark III + Barlow; Baader 36 asferico / UHC-S, OIII, PV.

  10. #20
    Pianeta L'avatar di Gaia Terra
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Località
    Italia-Ireland
    Messaggi
    70
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: Sorriso Lunare

    Citazione Originariamente Scritto da Lantis Visualizza Messaggio
    Non sono sicuro di cosa tu intenda. Ti riferisci alle fasi come le fasi lunari? Gli unici pianeti che mostrano le fasi sono Venere e Mercurio perché essendo pianeti "interni" (cioè più vicini al Sole della Terra), quando si trovano tra la Terra e il Sole parte del pianeta che vediamo risulta in ombra e non illuminato.
    Orbitven.jpg
    Per vedere le fasi di Venere però non si riesce ad occhio nudo ma servono un po' di ingrandimenti. Mercurio è difficile da osservare perché molto vicino al Sole.
    Gli altri pianeti, Marte, Giove e Saturno (per parlare di quelli visibili a occhio nudo) anche al telescopio sono sempre pressocché tondi perché siccome sono "esterni" all'orbita Terrestre, ne vediamo sempre la faccia illuminata dal Sole.
    Grazie, chiaro e gentile
    Se Mercurio o Venere passano attraverso la terra e il sole, questo vuol dire eclissi?

Discussioni Simili

  1. L'ultimo sorriso della Luna, Venere e la luce cinerea
    Di gianluca74 nel forum Il mondo notturno
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 19-09-2020, 12:13
  2. Alone Lunare
    Di Salvatore nel forum Il mondo notturno
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 30-01-2019, 10:33
  3. Alone Lunare
    Di Giuseppe Petricca nel forum Il mondo notturno
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 15-02-2017, 12:39
  4. Alone lunare?
    Di Winnygrey nel forum Il mondo notturno
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 20-02-2016, 19:32
  5. Il sorriso della Balena...
    Di PHIL53 nel forum Software Generale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 21-12-2014, 12:37

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •