Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18
  1. #1
    Meteora L'avatar di EP59
    Data Registrazione
    Oct 2020
    Località
    Marghera(VE)
    Messaggi
    7
    Taggato in
    0 Post(s)

    Riattivazione Lx200 dopo lungo sonno

    Salve a tutti,dopo tanto tempo di non uso, ho deciso di riprendere l'attivita' osservativa, ho un Lx 200 10 pollici SMC,classic del 1998.
    avevo quasi il timore di accenderlo dopo averlo montato,anche se per tanti anni e stato tenuto nel suo baule..
    Il problema é questo in sostanza,collego tutto accendo e il telescopio fa il bip ma non fa null'altro solamente l'indicatore dell'assorbimento va su e giu' e poi basta.(prima di accenderlo ho provveduto a sostiuire la batteria interna da 3 volt tranquillamente)
    spengo ricontrollo cavi connessioni, riaccendo,niente non ne vuol sapere
    controllo che l'alimentatore eroghi la giusta tensione riaccendo,stessa dinamica, bip, su e giu'indicatore assorbimento ma poi si sente uno scoppiettio dal pannello, tolgo tensione apro e controllo fusibile ok
    un condensatore al tantalio da 6,8 mf esploso (vedi foto)
    In rete ho trovato anche lo schema (foto) il condensatore e collegato tra il +18 che va in pulsantiera e la massa,provero' a sostituirlo anche se sempre in rete ho visto che sulla stessa versione di board in altre mb con la stessa release la casa madre lo ha omesso
    Chiedo se qualcuno ha qualche idea sul perche' del non funzionamento/accensione normale del telescopio;forse motori bloccati?
    Grazie a chi mi potra' aiutare
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  2. #2
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,169
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: Riattivazione Lx200 dopo lungo sonno

    Non me intendo molto ma sarebbe un peccato buttar via un LX200 solo per un piccolo condensatore!
    In genere i condensatori sono le parti elettroniche che soffrono di più il passare degli anni. Se in altri modelli viene omesso forse può anche essere opzionale, ma di certo lasciarlo lì bruciato può alterare il corretto passaggio di corrente a monte.

  3. #3
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Riattivazione Lx200 dopo lungo sonno

    Non riesco a leggere le scritte sullo schema, il condensatore sembra in coppia con un altro, ma non si vede bene.
    Se è in parallelo all'altro si può escludere dissaldandolo, potrebbe essere in corto circuito o in parziale conduzione, che non deve.
    Ha la sua funzione di filtro, quindi sarebbe bene cambiarlo, ma per prova si può omettere. Disgraziatamente i condensatori si bruciano per due cause: vecchiaia o qualità scadente, extratensione. Nel secondo caso ... by by a tutto il resto. Meade non ha mai brillato sull'elettronica. Il timore è che sia partito l'integrato, sistema il condensatore e incrocia le dita.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  4. #4
    Nana Rossa L'avatar di Zacpi
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Messaggi
    354
    Taggato in
    25 Post(s)

    Re: Riattivazione Lx200 dopo lungo sonno

    Il mio consiglio è sicuramente di non procedere per tentativi per riparare la circuitazione elettronica;così facendo, se tu sostituisci il condensatore bruciato senza capirne la causa farai altri danni alla scheda, dal momento che potrebbero essersi guastati gli integrati o altri componenti; non c c'è altro da fare che fare una revisione generale della scheda, naturalmente da un elettrotecnico competente, che però poi avrebbe bisogno di trovare i pezzi da sostituire, cosa non facile vista l età dello strumento.
    In rete ho visto che qualcuno ha già fatto dei tentativi di ripristino delle skede lx200 sostituendo vari componenti ma poi dovendo riprogrammare anche le EEPROM interne, cioè le effemeridi degli oggetti, un gran lavoro da fare, ma necessario se si cambiano gli integrati.
    Comunque l assistenza veniva fatta dalla Focas in Italia e dalla Meade Europe in Germania.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #5
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Riattivazione Lx200 dopo lungo sonno

    Il tentativo di cambiare il condensatore lo può fare (hai trovato l'elettrotecnico competente..), se si è guastato per conto suo si risolve il problema, se è solo una causa non si risolve il problema e riscoppia di nuovo (dubito). Visto il circuito non c'è molto altro da fare, come dice Zacpi la sostituzione dell'integrato da sola non basta, va programmato exnovo.
    Un controllo delle tensioni di alimentazione è facilmente fattibile con un multimetro, specie con sistema acceso e pilotato, ci può essere un calo di tensione o un riscaldamento da qualche parte, ma con moltissima prudenza.
    NB - i condensatori hanno il brutto vizio di andare quasi in corto quando sono danneggiati e quindi abbattono la tensione - staccalo.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  6. #6
    Meteora L'avatar di EP59
    Data Registrazione
    Oct 2020
    Località
    Marghera(VE)
    Messaggi
    7
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Riattivazione Lx200 dopo lungo sonno

    Ringrazio per le risposte,ho ordinato il condensatore scoppiato (al tantalio 6,8 uf ,non è facile da trovare...) per precauzione anche quello grosso che sta dietro la scheda (elettrolitico 2200Uf)
    La scheda in questione comunque è il power control e distribuzione,sul telescopio ve ne sono altre due il computer vero e proprio, e la scheda drive dei motori,piu'una piccola schedina accanto al motore DEC.
    Fortunatamente ho trovato tutti gli schemi originali del 1998.
    Mi armero' di pazienza e di stazione saldante visto che sono del ramo...
    e poi esiste l'ultima spiaggia.... https://www.clearline-tech.com/ (spero di no)
    Buona serata!

  7. #7
    Meteora L'avatar di EP59
    Data Registrazione
    Oct 2020
    Località
    Marghera(VE)
    Messaggi
    7
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Riattivazione Lx200 dopo lungo sonno

    Ho risolto, sono ammattito ma ho risolto.
    passo uno condensatore esploso nel pannello alimentazione, il telescopio si accendeva ma la pulsantiera no.
    passo due smontaggio pulsantiera sostituito condensatori e regolatori di tensione, telescopio si accende pulsantiera ok ma i motori se ne vanno per conto loro

    passo tre smontaggio encoder e loro riparazione e taratura

    fortunatamente sono riuscito e reperire tutti gli schemi elettrici......

    ora va che è una bomba..
    Se servono info sono a disposizione

    Lx 200 classic 10"

  8. #8
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Riattivazione Lx200 dopo lungo sonno

    Bravo, in cosa consiste la riparazione degli encoder e come li hai tarati?
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  9. #9
    Meteora L'avatar di EP59
    Data Registrazione
    Oct 2020
    Località
    Marghera(VE)
    Messaggi
    7
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Riattivazione Lx200 dopo lungo sonno

    Citazione Originariamente Scritto da Huniseth Visualizza Messaggio
    Bravo, in cosa consiste la riparazione degli encoder e come li hai tarati?
    Ciao, multimetro e oscilloscopio, sostituito condensatori infami, regolatore di tensione , comparatore, chiaro poi tarature

    il telescopio in definitiva aveva piu' di un guasto, mi son dato da fare.

    ho anche provato ad alimentarlo a 12 volt e a 14 anziche 18 volt e funziona tranquillamente..

  10. #10
    Gigante L'avatar di Zoroastro
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    1,749
    Taggato in
    158 Post(s)

    Re: Riattivazione Lx200 dopo lungo sonno

    Accipicchia che impresa! Solo l'idea di calibrare gli encoder mi mette ansia, chissà che attrezzature!

Discussioni Simili

  1. Mancanza di sonno ...quindi luna!
    Di robj nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 16-04-2020, 13:55
  2. Uno strano sonno
    Di Vincenzo Zappalà nel forum News
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 17-12-2014, 12:48
  3. piggyback su LX200
    Di zorro101 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 03-07-2014, 21:49
  4. Riattivazione telescopio
    Di tonino nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 21-09-2013, 20:00

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •