Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12
  1. #1
    Sole L'avatar di AldoD
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Cornaiano (BZ)
    Messaggi
    650
    Taggato in
    52 Post(s)


    Mak - La messa a fuoco da i numeri (e io anche)

    Ieri sera porto in trasferta il Mak 127/1900 sotto un cielo promettente, a circa 1400m. di altitudine.
    La via Lattea si vede finalmente bene, il seeing mi pare buono, stavolta Marte non mi scappa.
    Invece, disastro.
    Inizio con lo zoom Baader e invece di vedere un bel cerchio nero tutta la parte esterna della visuale è un largo cerchio grigio e solo una minima parte centrale è più scura e con l'oggetto malamente visibile.
    Metto il 26mm, tutto ok. Rimetto il Baader, tutto ok. Poi dopo un po' stessa situazione. Poi di nuovo regolare. Boh.
    Inoltre, come @alfo982 ha descritto in un thread precedente, girando la manopola della messa a fuoco l'immagine si sposta, a destra in un senso, a sinistra nell'altro.
    Ma non era un problema degli sct? Il mio è un Mak...
    Non è finita. Una volta messo a fuoco non ci resta! Marte si sfoca progressivamente fino ad arrivare ad essere un bel cerchio con un buco in mezzo.
    Mi esprimo in maniera colorita e riprovo più volte ma niente da fare. Ci guarderò domani con la luce, tanto nel frattempo è anche diventato nuvoloso, in pratica la serata di Fantozzi.
    Cosa è successo? Il Mak ha pochi mesi, sempre trattato con i guanti, nessun urto, fino a poco fa non aveva problemi.
    Lo rimando?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Mak - La messa a fuoco da i numeri (e io anche)

    molto molto strano, è la prima volta che sento di un problema del genere su di un mak oltretutto con uno specchio primario piccolo (solitamente sono problemi dei medio/grossi sct!).
    prova a fare altri test in diurna, controlla le 6 viti nella culatta (3 di regolazione e 3 di stop) che siano in regola, non vorrei che avessi un problema di traslazione dello specchio sulla sua culla...

  3. #3
    Sole L'avatar di AldoD
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Cornaiano (BZ)
    Messaggi
    650
    Taggato in
    52 Post(s)


    Re: Mak - La messa a fuoco da i numeri (e io anche)

    Intendi controllare che siano fissate bene? Perché più di quello non mi azzarderei a fare, tra l'atro avevo letto le recensioni dettagliate di un paio di utenti di questo forum ( @cherubino se non ricordo male e un altro) ed era un delirio di filettature e viti di ogni tipo.

  4. #4
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Mak - La messa a fuoco da i numeri (e io anche)

    sono solo controlli superficiali e preliminari, andare per esclusione per capire quale problema lo affligge, si parte dalle cose semplici, non vorrei che qualche assemblatore buontempone si sia dimenticato di stringere le viti di blocco... è così, solo un'idea!!! ...

  5. #5
    Sole L'avatar di AldoD
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Cornaiano (BZ)
    Messaggi
    650
    Taggato in
    52 Post(s)


    Re: Mak - La messa a fuoco da i numeri (e io anche)

    Non vedo niente di strano, solo un po' di gioco sulla manopolina di messa a fuoco. Le uniche viti che si adattano alle brugole che ho sembrano fisse.

  6. #6
    Bannato L'avatar di Scorza
    Data Registrazione
    May 2020
    Messaggi
    530
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: Mak - La messa a fuoco da i numeri (e io anche)

    Come descrivi
    Secondo me forse si e sfasato il meccanismo di messa a fuoco , di sicuro hai forzato quando sei arrivato a fine corsa , il meccanismo degli SCT/MAK non bisogna forzarli

  7. #7
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Mak - La messa a fuoco da i numeri (e io anche)

    Si sta parlando di un mak 127/1900, quindi non del classico Synta SW che difficilmente fa scherzi. Di quello lì si parla bene, ma gli esemplari in giro sono pochi, difficile dire cos'abbia.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  8. #8
    Nana Bruna L'avatar di Lantis
    Data Registrazione
    Sep 2019
    Messaggi
    128
    Taggato in
    20 Post(s)

    Re: Mak - La messa a fuoco da i numeri (e io anche)

    A me lo scorso anno il Mak 127/1500 prese una botta frontale e si sganciò il meccanismo di messa a fuoco. Il focheggiatore non era più ben fisso nella culatta ma aveva un gioco avanti e indietro nonostante le brugolina che fissa la manopola fosse ben serrata. La messa a fuoco non teneva e avvolte girava a vuoto, poi riprendeva a focheggiare, poi però riperdeva il fuoco... Alla fine l'ho portato ad un riparatore.

  9. #9
    Bannato L'avatar di Scorza
    Data Registrazione
    May 2020
    Messaggi
    530
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: Mak - La messa a fuoco da i numeri (e io anche)

    @Huniseth perchè dici che il Bresser 127/1900 non fa scherzi? ha lo stesso sistema dello spostamento del primario agganciato su un solo punto, se lo sforzi oltrepassando il fine corsa può succedere che ti dia quel difetto.
    Per me i mak Skywatcher sono sono più affidabili dei bresser.

  10. #10
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Mak - La messa a fuoco da i numeri (e io anche)

    La risposta sta nella tua ultima frase...
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

Discussioni Simili

  1. Messa a fuoco
    Di lucamaya nel forum Accessori
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 08-12-2018, 14:28
  2. Messa a fuoco
    Di gian91 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 05-10-2018, 19:55
  3. Messa a fuoco
    Di Giovanni777 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 05-08-2018, 08:58
  4. Messa a fuoco
    Di paperbike nel forum Binocoli
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 22-12-2015, 11:12
  5. messa a fuoco
    Di andrea80 nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 25-06-2013, 21:02

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •