Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 47
  1. #21
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Consiglio per primo telescopio

    A parte che sembra chiaro il budget, si potrebbe pensare anche al Newton su equatoriale se poi come detto si vuole tentare la fotografia, non basterebbe un semplice 150/750 su EQ3, quindi o che si parte dalla fotografia con un sistema adeguato allo scopo, oppure si va sul solo visuale e qui non ci scappa che se vuoi vedere ci vuole uno specchio più grande che si riesce a prendere..
    Mi spiace per Huniset, tutti possiamo valutare un Mak, un SC, ma poi costa il triplo, se ci scrivono che vogliono spendere 500€ max, è meglio dire prendi un Mak 90 solo perché è una configurazione che sembra meglio di quella Newton? il Deep Sky quale? la fotografia futura quale? Giove la Luna e Saturno? mettiamoci nei panni degli altri a vedere cosa vogliono, già è difficile vedere qualcosa, si vuole il cielo profondo con 500€, non si scappa, ti puoi comprare solo uno specchio in configurazione Newton da 200mm e fare quello che si può, non ci sta neanche il 150/750 su equatoriale, allora Dobson per forza o alzi il budget...

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di frignanoit; 16-10-2020 alle 18:26
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  2. #22
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Consiglio per primo telescopio

    Se guardiamo al rapporto costo-diametro e "semplicità" è indubbio che il dobson sia conveniente. MA: il neofita monta il tubone sulla base, ci infila un oculare e ci guarda dentro. E cosa vede? Niente. Allora comincia a muoverlo alla carlona di qua e di là sperando di incappare in qualche enorme nebulosa o galassia, a colori ovviamente: Niente - allora prova a centrare con il cercatore, ottico perchè il reddot ai guroprofessionisti non piace, e il neofita centra una qualche stelal che non sa in che zona del cielo si trova, poi passa all'oculare e si rimira la sua stellina, è un punto, allora la rimira a 1000x - è sempre un punto. Poi finalmente trova la Luna.. ohhhhhh vabbè si vedrà bene, non dubito.. ma che succede... si muove !!! Aiutoooo bisogna stargli dietro e se la perde azzzz bisogna ritrovarla. non parliamo dei pianeti.. scappano ancora di più!!! E le galassie? con un po fortuna si trova Andromeda e Orione.. e dopo una decina di uscite siamo sempre ad Orione ed Andromeda. Non si imparerà mai niente con poche uscite.
    Telescopi su equatoriale? Con un bel reddot si punta l'oggetto interessato, difficilmente si sbaglia, ah M42è sotto la cintura di Orione, si punta la cintura col reddot, si da una regolatina con le manopole alla posizione, e M42 se ne sta li quasi ferma a farsi guardare, cambiamo oculare? Nessun problema, M42 è ancora al suo posto.
    Ecc.. ecc..

    Capito la differenza? E poi i newton li hanno sempre venduti su equatoriale e nessuno si è mai lamentato, anzi, li vendevano solo così.

    Questo post contiene 4 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  3. #23
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,311
    Taggato in
    198 Post(s)

    Re: Consiglio per primo telescopio

    Ragazzi, io sono il primo che di solito consiglia il dobson (che non è così tragico da usare, basta imparare ad usarlo, in fondo siamo stati tutti neofiti), ma le premesse sono queste:

    Per la montatura sarei orientato su un'equatoriale
    un domani potrei motorizzarla e magari provare a fare qualche fotografia
    E per questo ho proposto un'alternativa, con conseguente aumento del budget, e per fare ciò che richiesto ci vuole "minimo" una eq5, con una motorizzazione futura,per "sperimentare" l'astrofotografia, ed un telescopio minimo per fare qualcosa nel deep tenendo presente
    5- direi cielo di sobborgo o cielo rurale
    , che non è così malaccio.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #24
    Meteora L'avatar di Aries78
    Data Registrazione
    Oct 2020
    Località
    Vercelli
    Messaggi
    18
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Consiglio per primo telescopio

    Citazione Originariamente Scritto da Huniseth Visualizza Messaggio
    ...Capito la differenza? E poi i newton li hanno sempre venduti su equatoriale e nessuno si è mai lamentato, anzi, li vendevano solo così.
    Grazie Huniseth, è quello che pensavo... Mi piacerebbe "capire" dove sto guardando, avere la possibilità di seguire ciò che vedo... Per questo ero orientato su una montatura equatoriale... Per il momento vorrei poter osservare nel miglior modo possibile "quello che riesco" in base al mio budget... Se non riuscirò a vedere galassie e nebulose lontanissime... Pazienza! �� Vorrei avere una buona qualità per fare osservazione, uno strumento che sia magari abbastanza semplice da usare che abbia un "puntatore" (sarebbe il reddot giusto?) anche qui abbastanza intuitivo e che funzioni bene, come dicevo magari provare a fare qualche fotografia ma non è una priorità... Scusate se non sono stato preciso nei termini ma spero di essermi fatto capire ��
    Ultima modifica di etruscastro; 17-10-2020 alle 08:38 Motivo: modifica quote

  5. #25
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Consiglio per primo telescopio

    E' così, partire per "vedere col diametro più grande possibile" non porta lontano, meglio un setup leggermente più complesso (treppiede, montatura, eventuale motorizzazione, telescopio) e cercare di capire cosa si sta guardando, dove, perchè, a costo di sacrificare un pò il diametro.
    I principianti partono sparati per vedere chissà cosa pensando che ci sia una differenza abissale fra un 100mm e un 200mm - C'è differenza, è ovvio, ma non come viene spacciata. Le galassie sono batuffoli grigi leggermente piu estesi, le nebulose sono leggermente piu nebulose, e via dicendo, col forte rischio che il 100 a volte veda meglio del 200. E poi, ci sono più probabilità che un domani qualcuno riprenda in mano gli strumenti e ci dia un'occhiatina, se è su un a equatoriale è molto più "interessante", mentre col dobson.. bè, se lasciato in disparte c'e la possibilità di trovarci dentro qualche ombrello....
    Ragazzi, comprate quello che volete, ma abbiate bene le idee chiare su cosa volete fare.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  6. #26
    Gigante L'avatar di Zoroastro
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    1,749
    Taggato in
    158 Post(s)

    Re: Consiglio per primo telescopio

    Citazione Originariamente Scritto da Salvatore Visualizza Messaggio
    Il Newton in equatoriale é da sconsigliare per l' uso visuale. Si può certo fare, ma occorre un piano osservativa studiato, altrimenti si gira a zonzo per il cielo trovando poi la posizione dell' oculare una volta a monte e una volta a valle (assumendo posizioni al quanto scomode).
    Condivido integralmente!!! È una gran scocciatura il Newton su equatoriale.

  7. #27
    Nana Rossa L'avatar di Lorenzogibson
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    472
    Taggato in
    45 Post(s)

    Re: Consiglio per primo telescopio

    Citazione Originariamente Scritto da Huniseth Visualizza Messaggio
    ...Capito la differenza? E poi i newton li hanno sempre venduti su equatoriale e nessuno si è mai lamentato, anzi, li vendevano solo così.
    Ottimo il Red dot, anche su dobson. Va bene anche un diametro minore su montatura eq, più comoda negli inseguimenti, e naturalmente più adatta alla fotografia ( a partire da eq5). Per il visuale , alla fine si vede lo stesso film, sia al cinema sia col televisore...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di etruscastro; 17-10-2020 alle 08:38 Motivo: modifica quote

  8. #28
    Meteora L'avatar di Aries78
    Data Registrazione
    Oct 2020
    Località
    Vercelli
    Messaggi
    18
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Consiglio per primo telescopio

    Se lasciassi perdere la fotografia di questo che mi dite? È un 130 e quindi immagino che vedrei meno cose (o le vedrei più piccole) ... Ma chiedo... La qualità visuale di quello che andrei ad osservare sarebbe paragonabile? Essendo un 130 dovrebbe pesare meno di un 150 e la montatura eq3 in questo caso andrebbe bene? Pensavo che sarebbe anche più comodo da gestire...
    https://www.teleskop-express.it/tele...ts-optics.html

  9. #29
    Bannato L'avatar di Scorza
    Data Registrazione
    May 2020
    Messaggi
    530
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: Consiglio per primo telescopio

    Ti consiglio questo
    https://www.teleskop-express.it/newt...kywatcher.html
    Va bene per il visuale e anche per foto , ha la demoltiplica, non hai bisogno di prolunghe varie per fotografare con la reflex è ottimizzato per le foto Deep come montatura prendi minimo una Eq5 in previsione di fare foto una eq3,2 e sottodimensionata,
    lascia perdere il 130/650 , ho fatto lo stesso sbaglio , ho costatato che non era adatto al deep.
    Ti conviene aspettare, altrimenti spenderai di più

  10. #30
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,311
    Taggato in
    198 Post(s)

    Re: Consiglio per primo telescopio

    Se lasciassi perdere la fotografia
    ... Dobson da 200mm, senza se e senza ma...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Consiglio primo telescopio
    Di tommy86 nel forum Primo strumento
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 01-09-2020, 18:22
  2. Consiglio sul primo telescopio
    Di Belgarath nel forum Primo strumento
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 02-07-2019, 17:40
  3. Consiglio primo telescopio
    Di Deb nel forum Primo strumento
    Risposte: 79
    Ultimo Messaggio: 16-11-2018, 08:59
  4. Consiglio primo telescopio
    Di Laoz74 nel forum Primo strumento
    Risposte: 134
    Ultimo Messaggio: 17-03-2018, 10:46
  5. Consiglio per il primo telescopio
    Di Galileo Galilei nel forum Primo strumento
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 27-05-2013, 08:47

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •