Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 23
  1. #11
    Meteora L'avatar di Elbuitre777
    Data Registrazione
    Jan 2020
    Località
    TORINO
    Messaggi
    28
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: PROBLEMI CON L'ISEGUIMENTO SynScan EQ5

    Citazione Originariamente Scritto da iaco78 Visualizza Messaggio
    Ciao , si, e, normale, durante l'inseguimento ruota solo l'asse AR , se tu utilizzassi un sistema di guida invece ti correggerebbe anche sull'asse DEC.
    Escludendo per ora eventuali problemi meccanici o elettrici ( sembra che comunque l'asse AR funziona), come gia' ti hanno detto e' importante verificare l'allineamento al polo, anche se grossolano va comunque verificato, metti almeno la polare nel cannochiale ...
    Verificato cio' un altro aspetto da verificare e' avere una buona equilibratura di tutto il setup sulla montatura, non so quale sia il tuo setup ma l'equilibratura (compresi camera, cavi ecc) e' improtantissima per un inseguimento corretto..
    Per ultima ,ma non per importanza, verifica che l'alimentazione sia corretta, a volte problemi con l'alimentazione influiscono sull'inseguimento.

    Verifica cio' e se non trovi la causa ne riparliamo e in bocca al lupo
    l'allineamento polare non l'ho mai fatto perché i miei balconi (2 arie) guardano esattamente a EST e a OVEST mentre il NORD e il SUD sono bloccati dai muri dell'appartamento.Il treppiede è comunque posizionato con la gamba segnata "N" a NORD. Quello che leggo dappertutto, e che mi dite, è che l'allineamento dev'essere il più fedele possibile in modo che, usando Synscan e chiedendogli "VAI A Vega" (esempio) il motore mi porta più vicino possibile a Vega. Quello che non capisco è, se ad Est in questi giorni ho Marte bello visibile, li sui tetti della casa di fronte, e mi porto manualmente con l'oculare + crocicchio, non capisco perché dovrei fare allineamento polare con allineamente 3 stelle (oppure 2 stelle). Marte lo conosco, so che è lui e lo punto. Se guardo Marte senza Synscan (cioè non alimentato) lo vedo visibilmente che esce dall'oculare entro pochissimo. Se accendo Synscan e lo programmo con data e ora, scelgo "Allineamento NO" (ovviamente) e dal menu accedo ad Inseguimento Siderale, Marte esce dall'oculare un po' meno velocemente di osservarlo senza motore, ma esce lo stesso. Non voglio credere che con Allineamento Polare e Allneamento a 3 stelle fatto, Marte starebbe "fermo" nell'oculare. Mi confermate questo ? E' assolutamente necessario per osservare solo un astro ? Un altro esempio che faccio è con la Luna. La punto e la guardo con Synscan acceso con Inseguimento Lunare e mi esce lo stesso dall'oculare. Cosa posso fare ? Spero di averti dato un quadro generale della situazione e vorrei poter trovare una soluzione al più presto, perché il mio scopo è quello di fare astrofotografia e senza inseguimento non faccio nemmeno le foto più semplici.

  2. #12
    Meteora L'avatar di Elbuitre777
    Data Registrazione
    Jan 2020
    Località
    TORINO
    Messaggi
    28
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: PROBLEMI CON L'ISEGUIMENTO SynScan EQ5

    il mio telescopio è uno Sky Watcher 200/1000 f5 con un cannocchiale guida Orion 50/162 che uso principalmente per inserirci la Camera QHY5L-II-C usando Fire Capture; ho anche una reflex Canon 700D che inserisco direttamente nell'oculare per fare astrofotografia. Per entrambi i casi, se l'inseguimento non mi tiene "fermo" l'astro che voglio fotografare, non vado da nessuna parte. L'idea di segnare il treppiede sempre nella stessa posizione è valida e la proverò.

  3. #13
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,490
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: PROBLEMI CON L'ISEGUIMENTO SynScan EQ5

    Citazione Originariamente Scritto da Elbuitre777 Visualizza Messaggio
    Non voglio credere che con Allineamento Polare e Allneamento a 3 stelle fatto, Marte starebbe "fermo" nell'oculare. Mi confermate questo ? E' assolutamente necessario per osservare solo un astro ? Un altro esempio che faccio è con la Luna. La punto e la guardo con Synscan acceso con Inseguimento Lunare e mi esce lo stesso dall'oculare.
    veramente questo è alla base dell'utilizzo di una montatura equatoriale, più la allinei precisa al Polo e più inseguirà bene.

    Cosa posso fare ?
    l'allineamento polare!
    puoi anche fare un allineamento grossolano con una bussola, poi c'è la funzione del synscan per fare le dovute correzioni, poi parti con l'allineamento a 2 o a 3 stelle o anche solo al sistema solare...

  4. #14
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,311
    Taggato in
    198 Post(s)

    Re: PROBLEMI CON L'ISEGUIMENTO SynScan EQ5

    Non sono un astrofotografo, e loro sapranno sicuramente consigliarti meglio di me, ma "da non astrofotografo" mi chiedo:
    1: come puoi pensare di fare astrofotografia senza un allineamento polare o birgudain più che preciso...
    2: come puoi pensare di fare astrofotografia con una eq5 caricata così...

  5. #15
    Meteora L'avatar di Elbuitre777
    Data Registrazione
    Jan 2020
    Località
    TORINO
    Messaggi
    28
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: PROBLEMI CON L'ISEGUIMENTO SynScan EQ5

    2: come puoi pensare di fare astrofotografia con una eq5 caricata così...
    non ti seguo con eq5 "caricata così" , scusa la mia ignoranza
    Ultima modifica di etruscastro; 18-10-2020 alle 07:40 Motivo: modifica quote

  6. #16
    Meteora L'avatar di Elbuitre777
    Data Registrazione
    Jan 2020
    Località
    TORINO
    Messaggi
    28
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: PROBLEMI CON L'ISEGUIMENTO SynScan EQ5

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    veramente questo è alla base dell'utilizzo di una montatura equatoriale, più la allinei precisa al Polo e più inseguirà bene.


    l'allineamento polare!
    puoi anche fare un allineamento grossolano con una bussola, poi c'è la funzione del synscan per fare le dovute correzioni, poi parti con l'allineamento a 2 o a 3 stelle o anche solo al sistema solare...
    Grazie per il consiglio, che poi è il medesimo di tutti quelli che gentilmente mi hanno risposto, e vorrà dire che farò proprio così. Appena avrò la possibilità di farlo, vi farò sapere. Grazie per il momento

  7. #17
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,311
    Taggato in
    198 Post(s)

    Re: PROBLEMI CON L'ISEGUIMENTO SynScan EQ5

    Con un 200/1000 sei già al limite per un uso visuale senza(forse) troppi problemi... con un ulteriore telescopio di guida poi...

  8. #18
    SuperGigante L'avatar di stevesp
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Lecco
    Messaggi
    2,218
    Taggato in
    118 Post(s)

    Re: PROBLEMI CON L'ISEGUIMENTO SynScan EQ5

    Come ti hanno detto, oramai tutte le montature hanno l’allineamento polare assistito (una funzione nei menu del controllo) che permette di allineare la montatura al polo (muovendo le manopole meccaniche alt e aZ) anche senza avere il cannocchiale polare e vedere la stella polare
    Se l’asse RA non è parallelo all’asse terrestre ovviamente rimane una componente di velocità di rotazione che ti fa uscire l’oggetto osservato dall’oculare con il passare del tempo
    Più ingrandisci e prima scappa fuori
    Se l’allineamento polare è ben fatto rimane nell’oculare
    Poi c’è l’allineamento a 2-3 stelle per far capire al controllo come è ruotato il cielo e cercare automaticamente gli oggetti dall’elenco

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  9. #19
    Meteora L'avatar di Elbuitre777
    Data Registrazione
    Jan 2020
    Località
    TORINO
    Messaggi
    28
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: PROBLEMI CON L'ISEGUIMENTO SynScan EQ5

    Citazione Originariamente Scritto da Mulder Visualizza Messaggio
    Con un 200/1000 sei già al limite per un uso visuale senza(forse) troppi problemi... con un ulteriore telescopio di guida poi...
    Parli di peso, OK, intuivo ma volevo la conferma...la montatura eq5 notoriamente è "troppo leggera" per fare foto, ma le prime prove che avevo fatto con la reflex collegata all'oculare e inseguimento che manteneva la luna ferma, sono venute abbastanza bene. Vorrei poterlo fare adesso con Marte che ce l'ho bello visibile. Parlare di astrofotografia è effettivamente un parolone per me, lo capisco. Mi piacerebbe continuare (se non dire iniziare) a fare foto planetaria (adesso che ho più tempo da dedicarci), e poi provare a spingermi un po' oltre, ma essendo all'inizio dell'attività sono ancora troppo acerbo per poter avere un minimo di esperienza. Grazie Ciao

  10. #20
    Meteora L'avatar di Elbuitre777
    Data Registrazione
    Jan 2020
    Località
    TORINO
    Messaggi
    28
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: PROBLEMI CON L'ISEGUIMENTO SynScan EQ5

    Citazione Originariamente Scritto da stevesp Visualizza Messaggio
    Come ti hanno detto, oramai tutte le montature hanno l’allineamento polare assistito (una funzione nei menu del controllo) che permette di allineare la montatura al polo (muovendo le manopole meccaniche alt e aZ) anche senza avere il cannocchiale polare e vedere la stella polare
    Se l’asse RA non è parallelo all’asse terrestre ovviamente rimane una componente di velocità di rotazione che ti fa uscire l’oggetto osservato dall’oculare con il passare del tempo
    Più ingrandisci e prima scappa fuori
    Se l’allineamento polare è ben fatto rimane nell’oculare
    Poi c’è l’allineamento a 2-3 stelle per far capire al controllo come è ruotato il cielo e cercare automaticamente gli oggetti dall’elenco
    Tutto molto chiaro, vedrò di passare del tempo da dedicarmi principalmente all'allineamento e capirò l'errore sulla mia pelle. Grazie mille Ciao

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Risposte: 65
    Ultimo Messaggio: 14-04-2017, 17:03
  2. problemi con SynScan
    Di garmau nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 29-12-2016, 08:31
  3. Synscan 03.38
    Di giovanni73 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 29-08-2016, 22:13
  4. Connessione SynSCAN - PC (problemi e consigli)
    Di rubens nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 03-08-2015, 21:06
  5. Problemi con il cavo Synscan
    Di carkinzo nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 15-08-2014, 14:48

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •