Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 23 di 23
  1. #21
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: PROBLEMI CON L'ISEGUIMENTO SynScan EQ5

    Allora, partiamo da quello che è la base di tutto, poi se i carichi sono troppi o meno il problema viene dopo, la montatura per inseguire l'astro si deve allineare al polo celeste, l'asse polare della montatura dev'essere parallelo all'asse terrestre, in questo modo il tubo sull'asse AR seguirà la volta celeste nel suo moto apparente, senza questo allineamento non si insegue, anche se dici io vedo Marte e non ho bisogno del GoTo per puntarlo, lo punti anche in manuale ma poi non lo insegui in automatico...
    Allora non vedi il polo, bene, orienta l'asse polare a Nord, imposta la tua latitudine, poi punta una stella e fai il metodo Bigourdan per allinearti al movimento della stella correggendo la latitudine e l'asse di azimut, quando inseguirai bene la stella, porta gli assi della montatura a zero (qui sarai allineato al polo celeste) segnati i piedi per terra e fai la procedura di allineamento a due stelle, poi vedrai che insegui...
    Quando ripartirai ti rimetti la montatura a zero con i piedi dove hai segnato e fai sempre la procedura a due stelle.. ricorda dopo il Bigourdan di non spostare più latitudine e azimut, fatti dei segni sulla montatura e riparti sempre da lì..

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di frignanoit; 17-10-2020 alle 18:52
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  2. #22
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,311
    Taggato in
    198 Post(s)

    Re: PROBLEMI CON L'ISEGUIMENTO SynScan EQ5

    ma le prime prove che avevo fatto con la reflex collegata all'oculare e inseguimento che manteneva la luna ferma, sono venute abbastanza bene. Vorrei poterlo fare adesso con Marte che ce l'ho bello visibile.
    Se si tratta di planetario, dato che sono scatti brevi o filmati, si può fare.

  3. #23
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: PROBLEMI CON L'ISEGUIMENTO SynScan EQ5

    Bigourdan .. andiamo bene... e chi mai lo fa?
    Il synscan ultime versioni ha il Polar Align - seguire le istruzioni, prima allineamento 2 stelle e poi esce l'opzione Polar, e poi si rifà allineamento 2 stelle -
    Ma se il treppiede è posizionato alla "come viene viene" potrebbe essere impossibile la regolazione di azimut e bisogna spostare il treppiede finchè non si entra nel range di movimento.
    Poi si segnano le gambe del treppiede, senza align insegue la Luna passabilmente e malamente i pianeti, sarebbe da rifare tutto ogni volta, ma per filmati brevi potrebbe bastare senza align.
    Per dire.. tengo Marte in video per max 30 secondi a 5400 di focale, col Nord che sarà sballato di 30 gradi, non lo vedo.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

Discussioni Simili

  1. Risposte: 65
    Ultimo Messaggio: 14-04-2017, 18:03
  2. problemi con SynScan
    Di garmau nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 29-12-2016, 09:31
  3. Synscan 03.38
    Di giovanni73 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 29-08-2016, 23:13
  4. Connessione SynSCAN - PC (problemi e consigli)
    Di rubens nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 03-08-2015, 22:06
  5. Problemi con il cavo Synscan
    Di carkinzo nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 15-08-2014, 15:48

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •