Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19

Discussione: upgrade Auriga 70/900

  1. #1
    Pianeta L'avatar di Daniele1977
    Data Registrazione
    Oct 2020
    Località
    Cesano Maderno
    Messaggi
    43
    Taggato in
    2 Post(s)

    upgrade Auriga 70/900

    ciao a tutti,
    un consiglio.
    Da sempre appassionato di astronomia anche se non avevo mia fatto il passo per l'acquisto di un telescopio. Ora finalmente ho iniziato diciamo con un 'giocattolo' un auriga 70/900 che la maggiorparte di voi faticherà a definire telescopio lo so, ma lo considero veramente un primo passo.

    La mia domanda è: uno strumento del genere è suscettibile di upgrade (acquisto di qualche ottica per ingrandire/migliorare) o con quello che può meglio godersi la luna e forse giove/saturno ed investire 'forse' tra qualche tempo direttamente su altro?
    Volevo sapere la fattibilità di un upgrade anche al di la della convenienza economica/logica.

    Grazie mille a tutti
    Daniele

  2. #2
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: upgrade Auriga 70/900

    Ciao, dovresti dirci su che montatura è il 70/900 - Non è un telescopio da disprezzare, l'unico inconveniente, se così vogliamo chiamarlo perchè poi è il suo pregio, è la lunghezza un tantino lunga che lo rende traballante.
    Temo che sia su una eq1-eq2, nel caso è un tantino piccola per telescopi maggiori, ma senza doverti svenare e ottenere un bel salto di diametro "potrebbe" reggere un bel mak127 con reddot.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  3. #3
    Pianeta L'avatar di Daniele1977
    Data Registrazione
    Oct 2020
    Località
    Cesano Maderno
    Messaggi
    43
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: upgrade Auriga 70/900

    Citazione Originariamente Scritto da Huniseth Visualizza Messaggio
    Ciao, dovresti dirci su che montatura è il 70/900 - Non è un telescopio da disprezzare, l'unico inconveniente, se così vogliamo chiamarlo perchè poi è il suo pregio, è la lunghezza un tantino lunga che lo rende traballante.
    Temo che sia su una eq1-eq2, nel caso è un tantino piccola per telescopi maggiori, ma senza doverti svenare e ottenere un bel salto di diametro "potrebbe" reggere un bel mak127 con reddot.
    ciao grazie mille della risposta.
    In effetti è su un eq1, in realtà volevo più sapere se si possono comprare ottiche migliori da utilizzare con il telescopio che ho, attualmente è dotato di 25mm, 10mm e lente di barlow 2x.

    grazie ancora

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #4
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: upgrade Auriga 70/900

    Se non vuoi spendere la eq1 può fare la funzione di testa video con in più le micrometriche, il mak127 lo regge senza troppo traballare, ma in questo caso cercane uno sull'usato, altrimenti mettici sotto almeno un a eq3.2 skywatcher. Gli oculari non vanno male, puoi prendere qualcosa in più allargare la gamma.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  5. #5
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: upgrade Auriga 70/900

    io investirei su un tele più prestazionale piuttosto che sulle ottiche, e comunque, come dice Huniseth, il primo cambio dovrebbe essere la montatura, almeno una eq3.2 meglio la eq5

  6. #6
    Pianeta L'avatar di Daniele1977
    Data Registrazione
    Oct 2020
    Località
    Cesano Maderno
    Messaggi
    43
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: upgrade Auriga 70/900

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    io investirei su un tele più prestazionale piuttosto che sulle ottiche, e comunque, come dice Huniseth, il primo cambio dovrebbe essere la montatura, almeno una eq3.2 meglio la eq5
    grazie etruscastro, diciamo che pensavo a qualcosa di più economico nell'immediato (l'ho appena preso) prima di investire cifre importanti, mi chiedevo se una barlow 5x avesse un senso e funzionerebbe o ho detto/pensato un'idiozia?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  7. #7
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: upgrade Auriga 70/900

    Il telescopio l'ha appena preso.... sarebbe interessante sapere dove.....
    Forse è meglio se metti una foto...
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  8. #8
    Pianeta L'avatar di Daniele1977
    Data Registrazione
    Oct 2020
    Località
    Cesano Maderno
    Messaggi
    43
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: upgrade Auriga 70/900

    Citazione Originariamente Scritto da Huniseth Visualizza Messaggio
    Il telescopio l'ha appena preso.... sarebbe interessante sapere dove.....
    Forse è meglio se metti una foto...
    ciao Huniseth
    non vorrei sembrare scortese ma mi sfugge il senso della tua domanda (e confusione).
    Comunque non sapendo se la cosa possa avere o meno una qualche rilevanza posto la foto del mio acquisto fatto su subito.

    tele.jpg

  9. #9
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,605
    Taggato in
    301 Post(s)

    Re: upgrade Auriga 70/900

    Intanto sfrutta il tuo strumento con quello che hai, i due oculari a corredo, per quanto non siano il massimo, sono comunque onesti, col 25 mm hai 36x (x = "per" = ingrandimenti), mentre col 10 mm arrivi a 90x, direi che ti serve solo un 7 mm per raggiungere i massimi ingrandimenti (circa 128x) utilizzabili dal tuo strumento, un classico ed economico plössl, secondo me, farebbe al caso tuo, il problema è che è difficile trovarli in queste focali, è più facile trovare i 6 mm, ma uno di questi ti darebbe 150x, che (sempre secondo me) sarebbero un po troppi per il tuo strumento.

    Di economico ho trovato questo https://www.teleskop-express.it/ocul...-tecnosky.html ma onestamente non so come va, aspetta altri consigli, leggo ad esempio che molti si trovano bene con gli economicissimi svbony, se tra questi si trova un 7 mm o giù di lì, saresti a posto.

  10. #10
    Pianeta L'avatar di Daniele1977
    Data Registrazione
    Oct 2020
    Località
    Cesano Maderno
    Messaggi
    43
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: upgrade Auriga 70/900

    Grazie infinite
    Ultima modifica di Daniele1977; 19-10-2020 alle 19:33 Motivo: Typo

Discussioni Simili

  1. Costellazione di Auriga
    Di assodicuori007 nel forum Deep Sky
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 13-04-2020, 18:59
  2. Astro Auriga 114/d
    Di Blizar nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 13-02-2016, 18:35
  3. SH2 224 resto di supernova in Auriga
    Di Hangel nel forum Deep Sky
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 25-11-2014, 13:27
  4. Costellazione auriga
    Di nicola66 nel forum Report osservativi
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 17-02-2014, 07:35
  5. La costellazione dell'Auriga
    Di Pierluigi Panunzi nel forum Articoli
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 30-10-2012, 17:59

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •