Risultati da 1 a 4 di 4
  1. #1
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Webcam per fotografia astronomica

    Le webcam al momento sono equivalenti o persino migliori alle foto con sensori classici o persino le reflex.
    Ma solo per i pianeti e la Luna, per il deep non sono adatte perchè non fanno esposizioni lunghe.

    Basta togliere l'obiettivo originale, solitamente in plastica, e metterci ben centrato un adattatore da 31.8 mm, tipo il classico portarullino.
    Si mette al posto dell'oculare, si collega al pc, si fa partire un programma di acquisizione filmato che veda la vostra webcam, si mette a fuoco e si registra un video da 1-2 minuti. Poi lo si da in pasto ad un programma come Registax e lo si elabora, alla fine ne esce una fotografia. Il programma non è difficile, inizialmente si usano i parametri base e poi con la pratica si elabora con più precisione.

    Vanno per la maggiore le philips toucam o vesta, la celestron nextimage che hanno sensori CCD, ma da mia esperienza anche quelle normali. (le philips erano quelle normali economiche)

    Naturalmente serve un PC , ma i risultati sono molto interessanti, è anche possibile usare montature manuali non motorizzate, purchè si riesca a mantenere l'oggetto ripreso nel campo di ripresa, e senza troppi sballottamenti.
    si può abbinare anche ad una barlow per aumentare l'ingrandimento.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  2. #2
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Webcam per fotografia astronomica

    Ottimo.
    Un'altra domanda, l'alimentazione avviene tramite il collegamento con il computer oppure ha bisogno di una alimentazione separata?
    Maurizio

  3. #3
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Webcam per fotografia astronomica

    Come le webcam da pc, si alimentano con la USB.

    Poi ci sono i sensori dedicati che hanno alimentazione separata, come la mia ccd starlight, ma sono tutt'altra cosa.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  4. #4
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Webcam per fotografia astronomica

    Grazie....per ora.
    Non pensare di essertela cavata così...... son sicuro che qualche altra ....ata da chiedere mi viene.
    Maurizio

Discussioni Simili

  1. Organizzazione di una sessione astronomica
    Di garmau nel forum Profondo Cielo
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 31-07-2012, 12:05

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •