Pagina 8 di 13 PrimaPrima ... 678910 ... UltimaUltima
Risultati da 71 a 80 di 128
  1. #71
    Nana Bruna L'avatar di RobertoV
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Località
    Recanati
    Messaggi
    149
    Taggato in
    27 Post(s)

    Re: aGotino - un goto con Arduino

    grazie @gspeed per le precisazioni chiare e puntuali.
    Ho approfondito la questione del puntamento e ti confermo di avere effettivamente trovato un problema meccanico, infatti la vite senza fine ha un movimento destra-sinistra che può introdurre un errore nel GOTO
    Schermata 2020-12-20 alle 23.15.41.png
    mentre invece, quando è in inseguimento sull'asse AR questo aspetto diventa ovviamente ininfluente, quindi confermo la tua tesi.
    Risolverlo è stato abbastanza semplice, si svita il dado e si tira quanto basta la vite centrale, poi si serra nuovamente il dado.
    Per quanto concerne invece l'errore in AR non appena il tempo sarà clemente farò delle lunghe esposizioni per vedere l'influenza della sommatoria degli errori (quarzo, e microstep mancati)
    Grazie
    RobertoV

  2. #72
    Nana Bruna L'avatar di RobertoV
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Località
    Recanati
    Messaggi
    149
    Taggato in
    27 Post(s)

    Re: aGotino - un goto con Arduino

    ciao @gspeed, innanzitutto buone feste a te e famiglia.
    Ho installato sul mio vecchio Toshiba Satellite Lubuntu 20.04, risolvendo al 90% i problemi di velocità, rispetto a Windows 7 (lo consiglio vivamente a chiunque avesse un PC in affanno di risorse), ora aGotino risponde ai comandi di Stellarium tramite il controllo diretto e protocollo LX200, rimane però un disallineamento tra le coordinate dell'oggetto puntato e il puntamento di aGotino
    IMG_1304.jpg
    e questo errore si amplifica sempre più, mano a mano di faccio puntamenti consecutivi
    IMG_1305.jpg
    hai una qualche idea del perché questo possa avvenire? può esserci un legame con il comando side of pier? come fa Stellarium a conoscere la posizione del telescopio?
    ciao e grazie per il tempo che vorrai dedicare a rispondere, magari potrà essere utile anche a altri.
    RobertoV

  3. #73
    Nana Rossa L'avatar di gspeed
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Località
    Padova
    Messaggi
    442
    Taggato in
    56 Post(s)

    Re: aGotino - un goto con Arduino

    Ricambio gli Auguri!

    Che versione di stellarium usi? Se non erro c'è un bug nella versione 0.19.x (si aspettava uno spazio dove non doveva esserci) nel protocollo di comunicazione. Nella mia esperienza, meglio usare indi che è più stabile, in ogni caso, per risolvere il problema prova così:

    Installa l'ultima versione di stellarium (0.20.3) tramite i comandi sotto (nel repository di ubuntu, di default c'è proprio la versione 0.19, il primo comando sotto abilita un repository alternativo)

    sudo add-apt-repository ppa:stellarium/stellarium-releases
    sudo apt-get install stellarium
    Assicurati di usare l'ultima versione del codice di aGotino.

    Se il problema persiste... fammi sapere che ti dico come attivare il file di log con cui vedere i dettagli di ciò che succede.

    Dai, che stasera sembra esserci bel tempo
    C8, N150/750, Exos2 e aGotino ...Messier aveva mooolto meno!

  4. #74
    Nana Bruna L'avatar di RobertoV
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Località
    Recanati
    Messaggi
    149
    Taggato in
    27 Post(s)

    Re: aGotino - un goto con Arduino

    ...beato te @gspeed, qui piove a dirotto da questa mattina
    Stellarium versione 0.20.3 aggiornato, sistema operativo Lubuntu 20.04, telescopio controllato da Stellarium su porta USB (riconosciuta e funzionante), l'unica nota stonata è che di tanto in tanto il video "sfarfalla" e per ovviare debbo zoommare dentro/fuori e alcune volte si blocca, segno che qualche problema sul driver della scheda video qualche problema deve esserci...
    Ciao
    RobertoV

  5. #75
    Nana Rossa L'avatar di gspeed
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Località
    Padova
    Messaggi
    442
    Taggato in
    56 Post(s)

    Re: aGotino - un goto con Arduino

    @RobertoV benone!

    Dopo settimane di maltempo o nebbie serali ieri sono riuscito a guardare qualcosa, purtroppo la luna quasi piena e il seeing pietoso (nonostante un'ottima trasparenza del cielo) non han permesso un gran che di osservazioni, ma ho testato alcuni aggiornamenti minori,ora disponibili su github, e sperimentato una modalità di controllo remoto

    Aggiornamenti
    • E' possibile impostare un numero diverso tra AR e DEC di microstep e microstep per grado. Questo permette di usare driver e pulegge differenti nei due assi oppure adattare aGotino ad alcune montature (tipo la eq3-2) che hanno un rapporto della vite senza fine differente nei due assi.
    • Accelerazione nei movimenti micrometrici in DEC, oltre a rendere più facile centrare un oggetto, l'accelerazione dovrebbe ridurre lo scatto quando il motore si sveglia dal risparmio energetico (sleep).

    Controllo remoto wi-fi tramite Android e scrcpy
    • È possibile grazie a scrcpy (screencopy), un programma per linux/windows/mac che permette di interagire direttamente con lo schermo del cellulare ed utilizzarne quindi ogni applicazione. Occorre attivare la modalità sviluppatore di Android (dietro le quinte usa adb) e poi lanciare alcuni comandi dal PC/Mac, nel link sopra i dettagli, un po' macchinoso la prima volta ma funziona benone (e consuma poca batteria ricordandosi l'opzione -S per tener spento lo schermo).

    Il cellulare, connesso ad aGotino via usb, l'ho poi attaccato all'oculare tramite un supporto (tipo questo):

    aGotino-remote.jpg

    aGotino-scrcpy1.jpg

    aGotino-scrcpy2.jpg

    Qui una foto fatta al cell qualche settimana fa (singolo scatto, 10 sec di esposizione). Direi che come foto ricordo van bene...
    aGotino-M42.jpg


    Foto a parte, il controllo remoto da PC utilizzando un vecchio cellulare Android&scrcpy funziona benone, anche se sicuramente l'aggiunta di un modulo bluetooth sarebbe l'ideale... e qualcuno c'è molto vicino
    C8, N150/750, Exos2 e aGotino ...Messier aveva mooolto meno!

  6. #76
    Meteora L'avatar di walie62
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Messaggi
    1
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: aGotino - un goto con Arduino

    Ciao e complimenti per il progetto e per averlo condiviso in maniera così chiara e dettagliata. Ho intenzione di costruirlo anch'io che ho una EQ5 non GOTO e avrei una domanda: hai tarato la corrente per gli stepper? a che valore? io ho preso gli stessi motori che avevi suggerito nel link del tuo primo progetto, cioè i NEMA 17 17HM15-0904S che da specifiche hanno una "corrente nominale" di 0,9 A; su un tutorial trovato in rete leggo che di solito i costruttori indicano la corrente massima e che si dovrebbe regolare il driver per un 70/75% di questo valore, quindi: ipotizzando che i 0,9 A indicati dal costruttore come "corrente nominale" siano in realtà la corrente massima, tenendo il 75% dovremmo regolare la corrente a 0,9x0,75 = 0,675A. Secondo te è corretto? tu a quanto hai regolato i driver? Grazie e complimenti ancora per la tua realizzazione.
    Enrico

  7. #77
    Nana Rossa L'avatar di gspeed
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Località
    Padova
    Messaggi
    442
    Taggato in
    56 Post(s)

    Re: aGotino - un goto con Arduino

    @walie62 - io ho limitato il driver a circa 1A e non mi si è folgorato ancora nulla

    Scherzi a parte avevo visto tale limite su altre implementazioni (onestep/astroeq), e dubito che i motori possano arrivare a tale richiesta visto il poco sforzo/velocità che richiediamo: @RobertoV ne sa sicuramente più di me sulla parte elettronica, magari ci può dare un migliore consiglio.

    PS: come da regolamento dovresti presentarti nell'apposita sezione del forum prima di postare.
    C8, N150/750, Exos2 e aGotino ...Messier aveva mooolto meno!

  8. #78
    Pianeta L'avatar di Valerio84
    Data Registrazione
    Aug 2020
    Messaggi
    79
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: aGotino - un goto con Arduino

    @gspeed
    Mi sono letto tutto il post...Che lavorone!
    Anche se di software non ci capisco molto, hai spiegato tutto veramente bene.
    Complimenti!

  9. #79
    Nana Bruna L'avatar di RobertoV
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Località
    Recanati
    Messaggi
    149
    Taggato in
    27 Post(s)

    Re: aGotino - un goto con Arduino

    Ciao @walie62 e grazie a @gspeed per la cieca fiducia effettivamente una corrente al limite come quella di 1A è tutto sommato accettabile, l'unico effetto che potrai osservare è legato alle perdite per effetto joule negli avvolgimenti, che si ripercuoterà sul corpo del motore portando la temperatura a circa 60°C, però, visto che la temperatura ambiente durante l'esercizio sarà sempre bassa (se non gelida nelle notti invernali ) puoi stare tranquillo.
    Concordo con gspeed sul fatto che è bene spingere con la corrente per avere una buona coppia, che ci permetterà di garantire al meglio l'inseguimento.
    Ciao
    Roberto

  10. #80
    Nana Rossa L'avatar di gspeed
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Località
    Padova
    Messaggi
    442
    Taggato in
    56 Post(s)

    Re: aGotino - un goto con Arduino

    Citazione Originariamente Scritto da RobertoV Visualizza Messaggio
    ... è bene spingere con la corrente per avere una buona coppia, che ci permetterà di garantire al meglio l'inseguimento.
    Però con una buona equilibriatura direi che lo sforzo necessario è sempre molto basso, mi chiedo se i nema 17 siano sovradimensionati per lo scopo (poi, per carità sono comunque piccoli).

    I problemi che ho avuto nel goto ed per l'inseguimento sono stati più di natura meccanica - una puleggia che si è svitata, motore che non avevo fissato per bene ed è ruotato rendendo lasca la cinghia etc. Mi sembra che i motori abbiano fatto il loro lavoro anche quando il tubo era sbilanciato - ma magari son cose che si notano solo in fotografia!
    C8, N150/750, Exos2 e aGotino ...Messier aveva mooolto meno!

Discussioni Simili

  1. Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 15-11-2021, 21:56
  2. Goto con il gps?
    Di Patrizia Bussatori nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 16-02-2018, 08:40
  3. Puntamento assistito dobson con Arduino
    Di Gianluca97 nel forum Autocostruzione
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 09-12-2016, 09:26
  4. Arduino e SQM
    Di Eus nel forum Autocostruzione
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 08-06-2015, 09:43
  5. PushTo per dobson con Arduino
    Di Gianluca97 nel forum Autocostruzione
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 25-03-2015, 20:33

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •