Pagina 10 di 13 PrimaPrima ... 89101112 ... UltimaUltima
Risultati da 91 a 100 di 128
  1. #91
    Meteora L'avatar di Pastore1980
    Data Registrazione
    Mar 2020
    Località
    Bucine (AR)
    Messaggi
    17
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: aGotino - un goto con Arduino

    Ciao, ti rinnovo i miei complimenti anche qui per il progetto. Il tuo progetto mi ha spinto come ti dicevo nell'altra discussione a costruirmi un goto onstep, ma ho la tua stessa montatura e usato gli stessi motori del tuo progetto, usando però Arduino Mega 2556.
    Siccome la problematica riguarda la montatura e i motori, te la scrivo qui.
    Ho montato il NEMA17 in DEC, oltre che in AR, ma il motore mi batte nella leva della frizione quando passa di lì. E quindi non riesce a fare un giro completo la montatura in DEC. Credo da ONSTEP di poter impostare l'angolo in modo da evitare che usi quella "porzione di giro" e fermarsi prima (dovrò solo capire come ); non sono riuscito a fare diversamente...
    Dalle foto non si capisce molto, e anche da qualche video online non sono riuscito a capire se è un problema di molti; te hai avuto lo stesso problema o il motore ci passa?
    Grazie mille!

  2. #92
    Nana Rossa L'avatar di gspeed
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Località
    Padova
    Messaggi
    442
    Taggato in
    56 Post(s)

    Re: aGotino - un goto con Arduino

    Ciao @Pastore1980 e grazie per i complimenti. Non ho il problema di cui parli, se ho ben capito, ecco una foto fresca fresca (anzi calda calda visto che il telescopio è fuori).

    Ci sono almeno 5mm di spazio. Nella seconda foto vedi bene come è montato.



    C8, N150/750, Exos2 e aGotino ...Messier aveva mooolto meno!

  3. #93
    Nana Rossa L'avatar di gspeed
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Località
    Padova
    Messaggi
    442
    Taggato in
    56 Post(s)

    Re: aGotino - un goto con Arduino

    Alcuni aggiornamenti:

    • Supporto comandi :Mx del protocollo LX200: ora i micromovimenti possono essere comandati da SkySafari/Stellarium&co (tramite le frecce) oltre che da i due bottoni fisici
    • Il codice per supportare la porta ST4 è integrato in quello principale, occorre togliere il commento alla linea #ifdef ST4 per abilitare la porta nei pin A0, A1, A2,A3 (North, South, East, West)
    • La direzione del moto in AR con il bottone fisico è invertita, prima va verso est e poi ovest in modo da avere la stessa direzione del tracking. Questo evita lo "shift" causato dai giochi delle pulegge, che altrimenti si nota in hi-res
    • In CN mi è stato riportato un miglioramento usando i driver TMC2208 (vs DRV8825), costano poco di più ma eliminano rumore e aumento la smoothness (come si dice?) grazie ai 256 microstep di inteprolazione. Su Agotino Github è spiegata la modifica allo schema.
    • Miglioramenti nel codice per renderlo più leggibile.


    Non tante cose ma in effetti non ho bisogno di altro al momento. Magari un allineamento a due stelle per compensare errori nello stazionamento ma la precisione del Goto è al livello che mi serve (<5-10' entro 30°, quindi mi sta sempre nell'oculare) e per la fotografia penso sia meglio lasciar fare alle varie procedure offerte dai vari phd2/ekos etc.

    Codice e dettagli su Agotino Github
    C8, N150/750, Exos2 e aGotino ...Messier aveva mooolto meno!

  4. #94
    Meteora L'avatar di mabadi
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Messaggi
    7
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: aGotino - un goto con Arduino

    Ciao. Mi sono perso con i settaggi del TMC2208.
    Devo considerarli, al fine dei valori da indicare in Arduino, da 16 step o da 32?
    Grazie

  5. #95
    Nana Rossa L'avatar di gspeed
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Località
    Padova
    Messaggi
    442
    Taggato in
    56 Post(s)

    Re: aGotino - un goto con Arduino

    Non ho provato ad usarlo, ma direi da 16 se lo usi in "legacy mode" (così come spiegato nella pagine github): internamente interpola con ben 256 microsteps, ma Arduino lo comanda a 16.

    Mi fai sapere se riesci?
    C8, N150/750, Exos2 e aGotino ...Messier aveva mooolto meno!

  6. #96
    Meteora L'avatar di mabadi
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Messaggi
    7
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: aGotino - un goto con Arduino

    Citazione Originariamente Scritto da gspeed Visualizza Messaggio

    Mi fai sapere se riesci?
    Certo,stasera riprovo. Ho adattato il tutto ad un seben 114/1000 che dovrebbe essere montato su un eq3 standard. Il movimento era troppo veloce quasi il doppio ed ero in dubbio se il problema fossero gli step o il rapporto della ruota ar 130

  7. #97
    Nana Bruna L'avatar di Niuton
    Data Registrazione
    Feb 2021
    Messaggi
    111
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: aGotino - un goto con Arduino

    Scusate mi intrometto un secondo visto che parlate dei TMC2208, sono davvero così silenziosi? vedo meraviglie nei video, io uso il driver tb6600(32microstep fino a 4.5A) e il nema17 dell'ar fa il classico ronzio,ma leggevo che dipende dal "rumore elettrico" che gli passa il driver.. Il tmc2208 dà un segnale pulito pertanto il motore è incredibilemte silenzioso.. immagino che questo si traduca anche in una minore vibrazione dello stesso. La cosa dei 256 microstep interpolati: diventano effettivi o semplicemente è un microstep 16 più preciso?

  8. #98
    Nana Rossa L'avatar di gspeed
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Località
    Padova
    Messaggi
    442
    Taggato in
    56 Post(s)

    Re: aGotino - un goto con Arduino

    Non l'ho usato direttamente, puoi semmai chiedere su CloudyNights dove qualcuno li ha provati ed ha confermato la silenziosità. Io con il DRV8825 non ho problemi e il lieve ronzio quasi non lo sento e non mi da fastidio. Quelle volte che ho pensato potesse creare vibrazioni ho sempre fatto la prova spegnendo tutto e notando che i tremolii erano dovuti al seeing o al vento, quindi non sento la necessità di cambiarlo. Però se dovessi mettermi a creare una nuova soluzione proverei con il TMC, non tanto per il rumore ma perché risolverebbe quel piccolo scatto che si avverte in DEC quando la modalità sleep viene disattivata.

    Da quel che ho capito leggendo le specifiche, il TMC2208 interpola sempre a 256 microstep: " The actual microstep resolution (MRES) becomes extrapolated to 256 microsteps for smoothest motor operation.". Il fatto che lo si comandi a 16 microsteps nella configurazione "drop-in replacement" del A4988 (o DRV8825), ovviamente diminuisce la "precisione" nel go to: ma stiamo parlando di una precisione superflua, i.e. "sulla carta" per l'eq5 da 0.28 arcsec/microstep (con 1/32) raddoppia. Ma a chi serve una precisione che rimane comunque sotto l'arcosecondo? I giochi meccanici, allineamento polare non perfetto etc sicuramente impattano ben di più nel goto (direi di almeno un ordine di grandezza) per cui ai fini pratici non vedo aspetti negativi.
    C8, N150/750, Exos2 e aGotino ...Messier aveva mooolto meno!

  9. #99
    Nana Bruna L'avatar di Niuton
    Data Registrazione
    Feb 2021
    Messaggi
    111
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: aGotino - un goto con Arduino

    Grazie del link ora me lo studio, perchè sembrano davvero ottimi. ma hai ragione tu, ai livelli di moltiplica a cui lavoriamo è più una questione di rumore che di correzione degli errori del drive, tanto più nel mio caso, sono pratico di C ma novellino su arduino,sensori e motori, meglio affidarmi a componenti semplici che posso capire e tenermi le funzionalità avanzate per quando avrò più esperienza.

  10. #100
    Meteora L'avatar di mabadi
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Messaggi
    7
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: aGotino - un goto con Arduino

    Partiamo dal presupposto che sono neofito. Se lancio il comando +1800+0000 dovrebbe spostarsi in ar di 30gradi ?

Discussioni Simili

  1. Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 15-11-2021, 20:56
  2. Goto con il gps?
    Di Patrizia Bussatori nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 16-02-2018, 07:40
  3. Puntamento assistito dobson con Arduino
    Di Gianluca97 nel forum Autocostruzione
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 09-12-2016, 08:26
  4. Arduino e SQM
    Di Eus nel forum Autocostruzione
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 08-06-2015, 08:43
  5. PushTo per dobson con Arduino
    Di Gianluca97 nel forum Autocostruzione
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 25-03-2015, 19:33

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •