Pagina 13 di 13 PrimaPrima ... 3111213
Risultati da 121 a 128 di 128
  1. #121
    Meteora L'avatar di Cristian v
    Data Registrazione
    Dec 2020
    Messaggi
    9
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: aGotino - un goto con Arduino

    Ciao, sembra che abbia caricato sia agotino che il catalogo. Mi dava lo stesso errore di Jach Blak, ma poi seguendo il tuo consiglio di cambiare scheda, tutto ok. Ora quando avrò un po' di tempo utile, monterò tutto e vedrò cosa succederà. Intanto Grazie Tantissime, gspeed, buona giornata e cieli sereni!

  2. #122
    Meteora L'avatar di Carmine Crocco
    Data Registrazione
    Dec 2022
    Località
    Rende, Calabria
    Messaggi
    2
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: aGotino - un goto con Arduino

    Buonasera, voglio innanzitutto fare i complimenti a @gspeed per il progetto e ringraziarlo per averlo condiviso. Avendo completato la mia realizzazione di questo progetto utilizzando i driver TMC2225 (silenziosissimi), ho constatato una cosa che non riesco a spiegarmi e vorrei chiedere a qualcuno che ha usato driver TMC analoghi se può darmi una spiegazione. Dopo aver settato la vref secondo le prescrizioni ho inserito i driver nel circuito e cablato in modo da avere i 5v sui due pin MS, impostando quindi i microstep fisicamente ad 1/32 senza usare il protocollo UART, tuttavia facendo un po di test indoor ho constatato che lo spostamento degli assi AR e Dec era inferiore a quello comandato ed infine ho riscontrato che per ottenere lo spostamento corretto degli assi i valori delle costanti MICROSTEPS_PER_DEGREE dovevano essere impostati a 48000 in RA e 23111 in DEC, corrispondenti ad una impostazione del motore di 128 microstep anzichè 32, come mai?
    IMG_20221210_194849.jpg
    IMG_20221210_194915.jpg
    IMG_20221210_195201.jpg

  3. #123
    Nana Bruna L'avatar di RobertoV
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Località
    Recanati
    Messaggi
    149
    Taggato in
    27 Post(s)

    Re: aGotino - un goto con Arduino

    ciao Carmine,
    i motori che usi sono da 0,9°? il rapporto delle pulegge? gli ingranaggi della montatura in AR e DEC sono uguali e sono 144? se hai cambiato almeno uno di questi parametri devi riaggiustare il calcolo nel firmware di aGotino (creato dal grande @gspeed), io monto i driver DRV8825, nel complesso è un po' tutto rumoroso ma il mio osservatorio è remotizzato quindi per me il problema non esiste
    Roberto

  4. #124
    Nana Rossa L'avatar di gspeed
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Località
    Padova
    Messaggi
    442
    Taggato in
    56 Post(s)

    Re: aGotino - un goto con Arduino

    Citazione Originariamente Scritto da Carmine Crocco Visualizza Messaggio
    [...] Avendo completato la mia realizzazione di questo progetto utilizzando i driver TMC2225 (silenziosissimi), [...] ho constatato che lo spostamento degli assi AR e Dec era inferiore a quello comandato ed infine ho riscontrato che per ottenere lo spostamento corretto degli assi i valori delle costanti MICROSTEPS_PER_DEGREE dovevano essere impostati a 48000 in RA e 23111 in DEC, corrispondenti ad una impostazione del motore di 128 microstep anzichè 32, come mai? [...]
    Carmine, grazie dei commenti. In effetti vedo che i driver TMC sembrano essere una questione aperta (anche sul thread di CloudyNights) e se non ho preso un abbaglio la ragione è che quando Agotino pensa di disabilitare i microstep (D2&D9 a LOW per DRV8825) in realtà da datasheet del TMC2225 (pag 4) i microstep vengono messi a 1/4 non a 1. Questo spiega perché hai dovuto quadruplicare il valore per avere gli spostamenti (slew) corretti - ti torna il ragionamento?

    Ma hai fatto anche qualche test outdoor? Il tracking non dovrebbe funzionare a dovere.

    Mi chiedo se la cosa giusta da fare sia introdurre un nuovo parametro (del tipo "MICROSTEP_FACTOR_WHEN_SLEWING") da impostare a 1 per DRV8825 a 4 per TMC2225, a 8 per il TMC2208...). Ci rifletto...




    Nel frattempo, il buon @RobertoV ha trovato un "bug" che previene il codice agotino di fare slew superiori a 46 gradi... a breve una fix.
    C8, N150/750, Exos2 e aGotino ...Messier aveva mooolto meno!

  5. #125
    Nana Rossa L'avatar di gspeed
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Località
    Padova
    Messaggi
    442
    Taggato in
    56 Post(s)

    Re: aGotino - un goto con Arduino

    Alcuni aggiornamenti al codice e al Readme in aGotino Github:

    • Readme: aggiunta sezione Motor Driver con alcuni esempi per l'uso di drivers alternativi al DRV8825. Con quest'ultimo i microstep per step passano da 1 (cioè no microsteps) a 32 mentre con i driver TMC passano da un valore N a un valore M in base al modello e da come si è deciso di collegare i pin MS1&2 del driver: i microstep variano ma sono quindi sempre abilitati - questo ha generato alcuni problemi come descritto nei post precedenti.
    • Codice aggiornato con le variabili per specificare il numero di microsteps minimo e massimo al variare dello stato dei pin D2&D9 di Arduino
    • Corretto un overflow che si generava estendendo il range massimo ammesso per un movimento goto (variabile MAX_RANGE) oltre i 46 gradi - grazie a @RobertoV per aver trovato l'errore e testato la soluzione.

    Sembra vi siano dei problemi di connessione bluetooth con Stellarium Plus mobile (da PC mai avuti), sono in contatto con gli sviluppatori di Stellarium per avere lumi su come usano un comando del protocollo LX200 che genera un timeout - probabile a breve un piccolo aggiornamento.
    C8, N150/750, Exos2 e aGotino ...Messier aveva mooolto meno!

  6. #126
    Meteora L'avatar di Carmine Crocco
    Data Registrazione
    Dec 2022
    Località
    Rende, Calabria
    Messaggi
    2
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: aGotino - un goto con Arduino

    Ciao, essendosi presentati dei problemi di salute (risolti) in famiglia avevo messo da parte il progetto. La prima risposta è per @RobertoV, al quale confermo che l'hardware da me utilizzato è quello del progetto originario ad esclusione dei driver TMC2225, la seconda è per @gspeed al quale confermo che in effetti l'inseguimento non avveniva correttamente ed infatti mi ero ripromesso di sostituire i driver con i DRV8825. Ora, grazie alla grande generosità di @gspeed che ha integrato il codice per risolvere il problema di quelli che come me hanno optato per altri driver, provvederò ad aggiornare il software e a testarlo quanto prima. Grazie e buona giornata a tutti.

  7. #127
    Nana Rossa L'avatar di gspeed
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Località
    Padova
    Messaggi
    442
    Taggato in
    56 Post(s)

    Re: aGotino - un goto con Arduino

    Carmine, ottimo! Grazie, attendo tue nuove allora.

    Nel frattempo, ho ricevuto un feedback dagli sviluppatori di Stellarium Plus (mobile) sul fatto che questo richiede (forse solo nelle ultime versioni) il supporto di un comando LX200 per sapere se c'è un goto in corso; quindi un piccolo update:

    • Supporto comando D# del protocollo LX200 per segnalare se il telescopio è in fase di goto o meno
    • Modificato la risposta al comando CM# (Stellarium PC nella modalità di connessione "diretta" si aspetta un "0#" dopo un sync, altrimenti si deve attendere una decina di secondi prima che mostri le nuove coordinate).
    C8, N150/750, Exos2 e aGotino ...Messier aveva mooolto meno!

  8. #128
    Meteora L'avatar di fabio7586
    Data Registrazione
    Sep 2019
    Messaggi
    7
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: aGotino - un goto con Arduino

    Ciao, mi spieghi come fai a fare il calcolo degli ingranaggi? O, ancora meglio, qualcosa da leggere? Sono interessato a costruire questo sistema per il mio dobson ed è l'unica cosa che mi blocca :(; Denti, dimensioni, rapporti... etc.. ingranaggi piccoli devono fare più giri per completarne uno e viceversa, ma come si calcolano con precisione, anche a partire dai motori?

    Ti ringrazio

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 15-11-2021, 21:56
  2. Goto con il gps?
    Di Patrizia Bussatori nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 16-02-2018, 08:40
  3. Puntamento assistito dobson con Arduino
    Di Gianluca97 nel forum Autocostruzione
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 09-12-2016, 09:26
  4. Arduino e SQM
    Di Eus nel forum Autocostruzione
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 08-06-2015, 09:43
  5. PushTo per dobson con Arduino
    Di Gianluca97 nel forum Autocostruzione
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 25-03-2015, 20:33

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •