Pagina 4 di 13 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 128
  1. #31
    Nana Rossa L'avatar di gspeed
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Località
    Padova
    Messaggi
    442
    Taggato in
    56 Post(s)

    Re: aGotino - un goto con Arduino

    Grazie - quel progetto l'avevo visto via Indi, e pensavo proprio di rendere compatibile aGotino con il loro driver Indi (o quello AP), visto che non ha senso inventare qualcosa di nuovo... vedremo.
    C8, N150/750, Exos2 e aGotino ...Messier aveva mooolto meno!

  2. #32
    Gigante L'avatar di DavideP
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Località
    Parabiago -MI-
    Messaggi
    1,192
    Taggato in
    75 Post(s)

    Re: aGotino - un goto con Arduino

    questo progetto è fantastico!!

    mi ha sempre appassionato l'ambiente arduino, durante il lockdown ci ho costruito un piccolo miniscavatore con i motori step, ma questa cosa dell'interfaccia con lo smartphone è molto interessante, e anche il discorso del database oggetti.

    ho una domanda, qualche volta qui sul forum si legge qualche messaggio ( qualcuno l'ho scritto anche io ) che accenna all'inseguimento di corpi celesti non prettamente naturali, quali satelliti, l'iss per esempio...e sempre si fa riferimento a montature motorizzate da prezzi stratosferici...

    sarebbe possibile implementare un inseguimento di una traiettoria così veloce e mutevole in un'applicazione del genere con arduino?
    Apo ED 66/400 - Nikon Action Ex 8x40 - Mak 127/1500 SLT - Oculari PL40/30 - FF27 - Zoom8/24 - Barlow Apo 2x - Torretta Tecnosky - Canon 600D - Le mie Foto -

  3. #33
    Gigante L'avatar di DavideP
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Località
    Parabiago -MI-
    Messaggi
    1,192
    Taggato in
    75 Post(s)

    Re: aGotino - un goto con Arduino

    Citazione Originariamente Scritto da gspeed Visualizza Messaggio
    Grazie @RobertoV! Per il software chiedi pure e certo non sarebbe male aver dei modelli 3D per i supporti
    sì, sarebbe bello aprire magari una piccola collaborazione, anche io potrei contribuire per la progettazione in ambiente modellazione solida, io uso inventor, ma alla fine per la stampa 3d si salva sempre tutto in stl quindi va bene uguale

    magari se riesci a fare dei piccoli disegni quotati quando hai tempo, perchè avendo dei disegni con le parti da stampare con le quote si può tradurre il tutto in file pronti per la stampa, altrimenti, non avendo il progetto sottomano fisicamente, non è possibile
    Apo ED 66/400 - Nikon Action Ex 8x40 - Mak 127/1500 SLT - Oculari PL40/30 - FF27 - Zoom8/24 - Barlow Apo 2x - Torretta Tecnosky - Canon 600D - Le mie Foto -

  4. #34
    Nana Rossa L'avatar di gspeed
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Località
    Padova
    Messaggi
    442
    Taggato in
    56 Post(s)

    Re: aGotino - un goto con Arduino

    Citazione Originariamente Scritto da DavideP Visualizza Messaggio
    ...'inseguimento di corpi celesti non prettamente naturali, quali satelliti, l'iss per esempio...e sempre si fa riferimento a montature motorizzate da prezzi stratosferici...

    sarebbe possibile implementare un inseguimento di una traiettoria così veloce e mutevole in un'applicazione del genere con arduino?
    Interessante! Direi che il limite non è Arduino e i motori stepper ma la montatura che prende il volo. Quanto impiega l'iss a fare un passaggio da orizzonte a orizzonte?
    C8, N150/750, Exos2 e aGotino ...Messier aveva mooolto meno!

  5. #35
    Gigante L'avatar di ten
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    Marina di Carrara
    Messaggi
    1,222
    Taggato in
    149 Post(s)

    Re: aGotino - un goto con Arduino

    Citazione Originariamente Scritto da gspeed Visualizza Messaggio
    Quanto impiega l'iss a fare un passaggio da orizzonte a orizzonte?
    Dipende dalla traiettoria, da 5 min circa a quasi 7 min circa
    RC10, 80ED, GM2000HPS, QHY163M con ruota e filtri LRGBHOS, QHY5III, veTEC 571 C, MGBox

  6. #36
    Nana Rossa L'avatar di gspeed
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Località
    Padova
    Messaggi
    442
    Taggato in
    56 Post(s)

    Re: aGotino - un goto con Arduino

    Pensavo fosse più veloce! Mi sembra fattibile, ma si muove solo in AR o ha una traiettoria diversa? Se solo AR e riusciamo a sapere esattamente quanti secondi impiega a fare un giro completo si può calcolare come comandare gli impulsi del motore, e poi si può implementare facilmente un comando per impostare una velocità di tracking diversa da quella siderale.

    Il calcolo per la siderale è:

    MICROSTEPS_PER_DEGREE 12800 // = WormRatio*OtherRatio*StepsPerRevolution*Microsteps/360
    // = number of motor microsteps to rotate the scope by 1 degree

    STEP_DELAY 18699 // = (86164/360)/(MicroSteps per Degree)*1000000
    // = microseconds to advance a microstep
    // 86164 is the number of secs for earth 360deg rotation (23h56m04s)
    è il numero 86164 che va cambiato...
    C8, N150/750, Exos2 e aGotino ...Messier aveva mooolto meno!

  7. #37
    Gigante L'avatar di ten
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    Marina di Carrara
    Messaggi
    1,222
    Taggato in
    149 Post(s)

    Re: aGotino - un goto con Arduino

    Non sono pratico, qui trovi una lettura interessante (ma parecchio impegnativa)
    https://digitalcommons.usu.edu/cgi/v...ntext=smallsat
    RC10, 80ED, GM2000HPS, QHY163M con ruota e filtri LRGBHOS, QHY5III, veTEC 571 C, MGBox

  8. #38
    Nana Rossa L'avatar di gspeed
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Località
    Padova
    Messaggi
    442
    Taggato in
    56 Post(s)

    Re: aGotino - un goto con Arduino

    Interessante si, ma mi sembra sia per qualcosa di più complesso: tracciare un satellite a partire da una camera che lo riprende... direi che magari ci pensiam tra qualche anno
    C8, N150/750, Exos2 e aGotino ...Messier aveva mooolto meno!

  9. #39
    Nana Bruna L'avatar di RobertoV
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Località
    Recanati
    Messaggi
    149
    Taggato in
    27 Post(s)

    Re: aGotino - un goto con Arduino

    Citazione Originariamente Scritto da gspeed Visualizza Messaggio
    Conoscete aGotino? No? Vabbè, ho appena inventato il nome!...
    Complimenti gspeed! ottimo lavoro, sicuramente utile a tutti gli smanettoni come me
    Ho fatto la lista della spesa tutta su Amazon, per semplicità, maggiori tutele e certezze sulle date di spedizione. Ho speso per la configurazione completa AR DEC 120 euri, di certo non diventerà un Synscan ma non costa neanche 400 euri... lì ho trovato anche il motore stepper da 0,9 gradi/passo 25,6 euro/cad.

    Sull'onda di questo bellissimo progetto perchè non pensare di implementare anche una guida assistita, con un cannocchiale in parallelo la telescopio principale e una telecamera (molto croppata) da puntare su una stella, per usarla per riconoscere il movimento e correggere aGotino nella guida? così si potrebbero fare prose di ore

    Ciao
    RobertoV
    Ultima modifica di etruscastro; 26-11-2020 alle 16:25 Motivo: modifica quote

  10. #40
    Nana Rossa L'avatar di gspeed
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Località
    Padova
    Messaggi
    442
    Taggato in
    56 Post(s)

    Re: aGotino - un goto con Arduino

    Ottimo Roberto Comprando dai vari siti linkati in prima pagina si risparmia qualcosa, ma la praticità di Amazon è altra cosa!

    Il supporto per autoguida non sembra troppo difficile da implementare, la via più semplice (senza hardware aggiuntivo) è quella di riconoscere i comandi "pulse guide" di qualche driver INDI (come dicevamo sopra, TeenAstro or AstroPhysics senza inventarne di nuovi) così che phd2 possa guidare correttamente. Vedrò di aggiungere la parte software, ma non facedo astrofotografia e non avendo camera guida non avrò modo di testarlo...
    C8, N150/750, Exos2 e aGotino ...Messier aveva mooolto meno!

Discussioni Simili

  1. Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 15-11-2021, 21:56
  2. Goto con il gps?
    Di Patrizia Bussatori nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 16-02-2018, 08:40
  3. Puntamento assistito dobson con Arduino
    Di Gianluca97 nel forum Autocostruzione
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 09-12-2016, 09:26
  4. Arduino e SQM
    Di Eus nel forum Autocostruzione
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 08-06-2015, 09:43
  5. PushTo per dobson con Arduino
    Di Gianluca97 nel forum Autocostruzione
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 25-03-2015, 20:33

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •