Pagina 12 di 13 PrimaPrima ... 210111213 UltimaUltima
Risultati da 111 a 120 di 128
  1. #111
    Pianeta L'avatar di Jach Blak
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Messaggi
    37
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: aGotino - un goto con Arduino

    Citazione Originariamente Scritto da gspeed Visualizza Messaggio
    Ciao Jach son contento se il progetto risulta utile.

    Il file catalog.h lo trovi nel repository github: https://github.com/mappite/aGotino. Lo scarichi some hai fatto con il codice C aGotino.ino e lo copi nella stessa cartella, l'IDE dovrebbe trovarlo durante la compilazione. Fammi sapere se qualcosa non va e in bocca al lupo con il tuo progetto.

    Se realizzi una "mini" montatura per laser tramite stampante 3D, considera di aprire un thread qui su astronomia.com e pubblicare come hai fatto, sembra molto interessante!
    Intanto grazie :-) ...un passo avanti l'ho fatto ma adesso mi da un errore per me incomprensibile:
    "avrdude: stk500_recv(): programmer is not responding avrdude: stk500_getsync() attempt 1 of 10: not in sync: resp=0xa6"
    Altro dubbio ce l'ho sul modulo HC05: qualche anno fa ho collegato il mio puntamento passivo a skysafari montando un modulo hc05 ma ne ho provati diversi prima di trovare uno che funzionasse... ho sempre più dubbi

  2. #112
    Gigante L'avatar di Zoroastro
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    1,749
    Taggato in
    158 Post(s)

    Re: aGotino - un goto con Arduino

    Pensa che il puntatore laser robotico, magari con comandi vocali e spiegazioni parlate, è una mia vecchia idea, sempre per scopi ricreativi e didattici ... 😁

  3. #113
    Pianeta L'avatar di Jach Blak
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Messaggi
    37
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: aGotino - un goto con Arduino

    Citazione Originariamente Scritto da Zoroastro Visualizza Messaggio
    Pensa che il puntatore laser robotico, magari con comandi vocali e spiegazioni parlate, è una mia vecchia idea, sempre per scopi ricreativi e didattici ... 😁
    Comandi vocali e spiegazioni... non punto a tanto , anche perchè il contatto con le persone non lo voglio perdere. Intanto mi accontento di qualcosa di semplice, anche perchè per me non è comunque così semplice

  4. #114
    Nana Rossa L'avatar di gspeed
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Località
    Padova
    Messaggi
    442
    Taggato in
    56 Post(s)

    Re: aGotino - un goto con Arduino

    Citazione Originariamente Scritto da Jach Blak Visualizza Messaggio
    Intanto grazie :-) ...un passo avanti l'ho fatto ma adesso mi da un errore per me incomprensibile:
    "avrdude: stk500_recv(): programmer is not responding avrdude: stk500_getsync() attempt 1 of 10: not in sync: resp=0xa6"
    Bene, compila! L'errore vuol dire che il PC non riesce a collegarsi per trasferire il firmware, hai scelto la scheda/bootloader corretto? Controllerei se la porta / programmatore (ArduinoISP) siano quelle corrette e di non avere qualcosa collegato ai pin TX/RX di arduino,
    ref.
    https://forum.arduino.cc/t/errore-av...ponding/137304
    https://stackoverflow.com/questions/...s-not-respondi

    se usi Arduino Nano probabile questa sia quella giusta:
    yJ1U1.png
    C8, N150/750, Exos2 e aGotino ...Messier aveva mooolto meno!

  5. #115
    Pianeta L'avatar di Jach Blak
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Messaggi
    37
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: aGotino - un goto con Arduino

    Citazione Originariamente Scritto da gspeed Visualizza Messaggio
    avere qualcosa collegato ai pin TX/RX di arduino,

    yJ1U1.png
    Eccola li... ho già collegato il modulo Bluetooth!!! L'impostazione di arduino e della porta sono corrette... Domattina ci riprovo
    Intanto grazie

  6. #116
    Pianeta L'avatar di Jach Blak
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Messaggi
    37
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: aGotino - un goto con Arduino

    Eccomi :-) compilato, caricato e collegato a Skysafari in Bluetooth... tutto bene. Non sono riuscito a far muovere i motori: uno era alimentato mentre l'altro no ma probabilmente è colpa dei cablaggi molto approssimativi delle piastre per prototipazione quindi oggi ho preparato tutto saldato per bene su una millefori; collegando tutto come da schema ho notato una cosa che prima mi era sfuggita. Sicuramente il motivo c'è ma per mia natura, quando vedo qualcosa che non mi convince chiedo sempre; perchè i due driver sono collegati in modo differente? Il pin SLP del DEC è collegato a D10 di Arduino mentre il relativo pin dell'asse RA è alimentato a +5V!!! Sicuramente data la mia conoscenza in materia non capirò nessuna spiegazione ma volevo solo una conferma prima di andare ad alimentare il tutto :-)

  7. #117
    Nana Rossa L'avatar di gspeed
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Località
    Padova
    Messaggi
    442
    Taggato in
    56 Post(s)

    Re: aGotino - un goto con Arduino

    Ma no che la spiegazione è semplice: il pin SLP serve per mettere in sleep il driver e quindi consumare meno corrente, questo avviene quando è basso (0 volt), mentre se è alto (5v) allora il driver è attivo. In RA è sempre attivo, per l'inseguimento. In DEC è comandato dal pin 10 che di default lo attiva solo durante gli spostamenti.
    Ultima modifica di gspeed; 08-01-2022 alle 18:19
    C8, N150/750, Exos2 e aGotino ...Messier aveva mooolto meno!

  8. #118
    Pianeta L'avatar di Jach Blak
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Messaggi
    37
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: aGotino - un goto con Arduino

    Citazione Originariamente Scritto da gspeed Visualizza Messaggio
    Ma no che la spiegazione è semplice: il pin SLP serve per mettere in sleep il driver e quindi consumare meno corrente, questo avviene quando è basso (0 volt), mentre se è alto (5v) allora il driver è attivo. In RA è sempre attivo, per l'inseguimento. In DEC è comandato dal pin 10 che di default lo attiva solo durante gli spostamenti.
    In effetti la spiegazione è chiara :-) ...a dire il vero l'avevo anche letto nella discussione ma non avevo collegato il fatto.

    Al momento ho fatto la schedina come da schema, stellarium si collega, skysafari si collega... nessuno dei due però fa muovere i motori!! a dire il vero nemmeno i pulsanti non li fanno muovere...
    Va a finire che termino la montatura prima di riuscire a far muovere un solo motore :-(

  9. #119
    Meteora L'avatar di Cristian v
    Data Registrazione
    Dec 2020
    Messaggi
    9
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: aGotino - un goto con Arduino

    Buongiorno gspeed, complimenti per il lavorone. Ho provato anch'io a cimentarmi nell' impresa, avendo un vecchio newton su montatura simile alla eq5 e mi sono arenato. Non sapendo niente di informatica non so come scaricare il codice aGotino da Github, per poi creare uno sketch sull' IDE di Arduino. Perchè se copio e incollo, mi da errore. Grazie e cieli sereni.

  10. #120
    Nana Rossa L'avatar di gspeed
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Località
    Padova
    Messaggi
    442
    Taggato in
    56 Post(s)

    Re: aGotino - un goto con Arduino

    Cristian, una volta installato l'IDE di Arduino compila qualche sketch di prova per vedere se va tutto bene. Poi nella cartella Arduino crea la sotto cartella aGotino e copiaci i due file aGotino.ino e catalogs.h , per scaricarli puoi usare il link diretto all'archivio zip che contiene tutto: https://github.com/mappite/aGotino/a...heads/main.zip

    Se hai errori, scrivi qui esattamente quali così capiamo che succede.
    C8, N150/750, Exos2 e aGotino ...Messier aveva mooolto meno!

Discussioni Simili

  1. Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 15-11-2021, 20:56
  2. Goto con il gps?
    Di Patrizia Bussatori nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 16-02-2018, 07:40
  3. Puntamento assistito dobson con Arduino
    Di Gianluca97 nel forum Autocostruzione
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 09-12-2016, 08:26
  4. Arduino e SQM
    Di Eus nel forum Autocostruzione
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 08-06-2015, 08:43
  5. PushTo per dobson con Arduino
    Di Gianluca97 nel forum Autocostruzione
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 25-03-2015, 19:33

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •