Pagina 9 di 13 PrimaPrima ... 7891011 ... UltimaUltima
Risultati da 81 a 90 di 128
  1. #81
    Nana Rossa L'avatar di gspeed
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Località
    Padova
    Messaggi
    442
    Taggato in
    56 Post(s)

    Re: aGotino - un goto con Arduino

    Alcuni aggiornamenti

    • grazie a vari test di @RobertoV è emerso, ed è stato risolto, un problema in come aGotino convertiva alcune Declinazioni negative portando un errore nel goto fino ad 1 grado verso tali oggetti
    • supporto bluetooth HC-05 (BT Classic) e HC-06/HC-08 (Bluetooth 4.0/BLE) - le connessioni sono ben spiegate nel post qui. Quindi con meno di 10euro aGotino funziona wireless tramite l'app Serial BT Terminal o...
    • ... (aggiungendo 6.99€) con SkySafari Plus!


    SkySafari Plus (o anche il Pro ovviamente) può essere collegato via Bluetooth Classic direttamente o via cavo USB tramite un'app che funge da bridge USB-WiFi (tipo questa - la stessa app è necessaria in caso di BLE).

    Non ce l'ho fatta a non fare un piccolo video (con tanto di meteora al 2:10 ) .



    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di gspeed; 14-01-2021 alle 23:16
    C8, N150/750, Exos2 e aGotino ...Messier aveva mooolto meno!

  2. #82
    Nana Bruna L'avatar di RobertoV
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Località
    Recanati
    Messaggi
    149
    Taggato in
    27 Post(s)

    Re: aGotino - un goto con Arduino

    grande @gspeed, ottimo lavoro come sempre.
    Questa soluzione mi sembra molto più "confortevole" nel senso che potremmo comandare il telescopio tramite uno smartphone collegato in bluetooth in prossimità di aGotino e comandare lo smartphone tramite wifi, che permetterebbe di ovviare al limite della portata di una decina di metri del bluetooth?

    e tu dirai, sì ma dov'è il "confortevole", ebbé, starcene seduti al calduccio sul divano a controllare il telescopio, mentre lasciamo il lavoro sporco e gelido allo smartphone

    Cieli sereni a tutti

  3. #83
    Nana Rossa L'avatar di gspeed
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Località
    Padova
    Messaggi
    442
    Taggato in
    56 Post(s)

    Re: aGotino - un goto con Arduino

    ... eh ma io sono visualista quindi non mi pongo il problema, o meglio la soluzione del problema

    Penso non ci sia bisogno del Bluetooth per fare quello che dici grazie ad app come:

    USB/WIFI/BT Bridge

    è possibile usare un telefono Android (collegato alla montatura via USB) come bridge Wifi. Nel PC crei una porta seriale connessa all'IP/porta del telefono e... les juex son faits!
    C8, N150/750, Exos2 e aGotino ...Messier aveva mooolto meno!

  4. #84
    Nana Rossa L'avatar di gspeed
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Località
    Padova
    Messaggi
    442
    Taggato in
    56 Post(s)

    Re: aGotino - un goto con Arduino

    E' stato più facile del previsto, questo vale per aGotino ma può funzionare con qualsiasi montatura che ha una USB che funziona da porta seriale (o una seriale che potete convertire a USB con cavo apposito, sempre che il telefono lo riconosca) e un telefono Android con adattatore USB OTG (<10€)

    • Installare nel telefono un applicazione USB/WIFI bridge (io ho questa 1.69€)
    • Collegare il telefono alla montatura tramite cavo USB&USB OTG, configurare l'app in modo da unire la porta USB ad un Server TCP nel telefono (opzioni come mostrate nel video aGotino SkySafari al 00:45).
    • Su Linux (penso sia possibile anche su Mac o Win) configurare una porta seriale virtuale collegata all'IP del Server TCP nel telefono (nel mio caso 192.168.1.74:5321):
      socat -d PTY,link=/tmp/devscope0,raw,echo=0,waitslave tcp:192.168.1.74:5321
    • Con Stellarium, configurare la connessione alla porta /tmp/devscope0
      aGotino-Wifi_socat.png
    • Et voilà, chi fa astrofotografia può andare al calduccio
      aGotino-Wifi_socat_run.png


    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    C8, N150/750, Exos2 e aGotino ...Messier aveva mooolto meno!

  5. #85
    Nana Rossa L'avatar di gspeed
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Località
    Padova
    Messaggi
    442
    Taggato in
    56 Post(s)

    Re: aGotino - un goto con Arduino

    Aggiornamento:

    • Supporto porta ST4 per autoguida


    Grazie all'aiuto di @RobertoV , che con l'oscilloscopio si è prima preso la briga di testare il comportamento degli output a fronte dei vari "pulse" di correzione e poi ha testato sul campo la funzionalità (utilizzando il cercatore come cam guida - qui il post ).

    I pin A0,1,2,3 (Nord, Sud, Est, Ovest) si collegano direttamente alla porta ST4 della camera guida tramite RJ a 6 poli, dove 4 contatti sono per le direzioni e il quinto è la massa. Nel codice la variabile ST4_FACTOR permette di incrementare o diminuire la velocità della correzione (il nome è fuorviante... ciò che aumenta è il periodo degli impulsi quindi la frequenza diminuisce). Il valore di default (20) corregge a 0.5x, il range ammesso va da 10 (più veloce) a 30 (più lento)

    Vi sono ancora di dettagli da approfondire, il codice per il supporto ST4 è per ora separato nel branch apposito: https://github.com/mappite/aGotino/tree/ST4

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    C8, N150/750, Exos2 e aGotino ...Messier aveva mooolto meno!

  6. #86
    Nana Bruna L'avatar di RobertoV
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Località
    Recanati
    Messaggi
    149
    Taggato in
    27 Post(s)

    Re: aGotino - un goto con Arduino

    ...se può essere utile questa è la colorazione normalizzata dei fili, nel caso troviate un connettore già cablato, l'ho verificata e nel mio caso era corretta.

    ST4 - RJ 6 poli.jpg

    Ancora un grazie a @gspedd per questo fantastico progetto

  7. #87
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: aGotino - un goto con Arduino

    Dovrai brevettare il sistema - molto interessante tutto il procedimento.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  8. #88
    Nana Bruna L'avatar di RobertoV
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Località
    Recanati
    Messaggi
    149
    Taggato in
    27 Post(s)

    Re: aGotino - un goto con Arduino

    ciao @walie62, anche se con ritardo ho approfondito la questione relativa alla corrente dei motor driver DRV8825.
    Effettivamente, la taratura della corrente è un argomento che deve essere valutato con molta attenzione, dico questo perché ho fatto delle misure con l'oscilloscopio e ho scoperto una cosa molto interessante, se il trimmer è regolato misurando la corrente continua assorbita dal driver non si può essere certi che la corrente nelle bobine degli stepper motor la corrente sia sinusoidale come deve essere, potrebbe saturare della parte alta e di conseguenza il motore in quel lasso di tempo si fermerebbe, qui puoi vedere la forma d'onda della corrente presa su una bobina con la corrente continua misurata di 1,1Adc
    IMG_3297.jpg
    mentre questa è la corrente dopo avere regolato il trimmer in modo che la corrente di picco (e non quella continua) impostata a 1A
    IMG_3299.jpg
    Mi rendo conto che non tutti hanno un oscilloscopio a disposizione, per questo il mio suggerimento è quello di non superare i 900mA nel caso in cui la corrente misurata sia quella in continua.
    Questo test è stato condotto con una tensione di alimentazione di 15Vdc.
    Cieli sereni a tutti
    Roberto

  9. #89
    Nana Rossa L'avatar di gspeed
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Località
    Padova
    Messaggi
    442
    Taggato in
    56 Post(s)

    Re: aGotino - un goto con Arduino

    Citazione Originariamente Scritto da RobertoV Visualizza Messaggio
    ...Mi rendo conto che non tutti hanno un oscilloscopio a disposizione, per questo il mio suggerimento è quello di non superare i 900mA nel caso in cui la corrente misurata sia quella in continua...
    @RobertoV visto che i motori assorbono al max 0.9A da specifiche il driver va regolato per poter fornire tale amperaggio e quindi a circa 0.5v (facendo ponte tra massa e il potenziometro del driver). Basta un semplice tester, non serve un oscilloscopio, ovvio che se non si regola la tensione vi sono comportamenti anomali, tra cui un gran rumore o al limite penso si possa danneggiare il motore!
    C8, N150/750, Exos2 e aGotino ...Messier aveva mooolto meno!

  10. #90
    Nana Bruna L'avatar di RobertoV
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Località
    Recanati
    Messaggi
    149
    Taggato in
    27 Post(s)

    Re: aGotino - un goto con Arduino

    Basta un semplice tester, non serve un oscilloscopio
    ciao @gspeed, anche quella della misura della tensione sul trimmer è comunque una misura ad anello aperto, perché il DRV8825 non conosce il valore dell'impedenza delle bobine dello stepper motor.
    La TI a specifica dichiara per questo driver 3Apk, essendo la corrente che attraversa le bobine sinusoidale e considerando il fattore di cresta pari a radice di 2, significa che la corrente potrà avere un valore di 2,12Arms prima che il driver inizi a limitare e di conseguenza la corrente venga appiattita in cresta causando una distorsione della velocità angolare di rotazione del motore.
    Allegato 43623
    Chi avrà la possibilità di usare un oscilloscopio potrà ottenere la massima prestazione in termini di coppia dello stepper motor, chi non ce l'ha potrà seguire il tuo consiglio, stando così in una zona di confort dove la rotazione del motore sarà certamente lineare
    Cieli sereni a tutti
    Roberto

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 15-11-2021, 21:56
  2. Goto con il gps?
    Di Patrizia Bussatori nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 16-02-2018, 08:40
  3. Puntamento assistito dobson con Arduino
    Di Gianluca97 nel forum Autocostruzione
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 09-12-2016, 09:26
  4. Arduino e SQM
    Di Eus nel forum Autocostruzione
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 08-06-2015, 09:43
  5. PushTo per dobson con Arduino
    Di Gianluca97 nel forum Autocostruzione
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 25-03-2015, 20:33

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •