Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Consiglio su binocoli.

  1. #1
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Consiglio su binocoli.

    Gli oculari fanno metà binocolo.... uhmmm... ultimamente mi sono "divertito" a ibridare un po di binocoli, io direi che, abbondando, possono fare un 25 per cento.........
    Binocoloni vs binoscopi? Direi che per astronomia ci va il binoscopio, per guardare tanto per guardare il binocolone.
    Ma Salimbeni ne saprà di più. visto che è da queste parti gli chiedo cosa si può usare per il terrestre che ingrandisca e si veda di più rispetto al Wega 15x0 o al Tento 20x60. -Senza fare cambiali.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  2. #2
    Nana Bruna L'avatar di Piergiovanni Salimbeni
    Data Registrazione
    Jul 2020
    Località
    Valganna
    Messaggi
    134
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Morpheus su Nexus 100?

    Citazione Originariamente Scritto da Huniseth Visualizza Messaggio
    Gli oculari fanno metà binocolo.... uhmmm... ultimamente mi sono "divertito" a ibridare un po di binocoli, io direi che, abbondando, possono fare un 25 per cento.........
    Binocoloni vs binoscopi? Direi che per astronomia ci va il binoscopio, per guardare tanto per guardare il binocolone.
    Ma Salimbeni ne saprà di più. visto che è da queste parti gli chiedo cosa si può usare per il terrestre che ingrandisca e si veda di più rispetto al Wega 15x0 o al Tento 20x60. -Senza fare cambiali.
    Ciao. Eh, purtroppo dipende molto dal tuo budget a disposizione. Ti posso confermare che nel corso degli ultimi anni gli appassionati di osservazioni terrestri si sono molto piu' evoluti. Sino a qualche lustro fa si accontentavano degli spotting scopes, ora maneggiano binocoloni con ottiche SD sempre sopra i 40X.
    Nel tuo caso, oltre al budget a disposizione dovrei capire se ti piacerebbe comprare un binocolo con prismi di porro e con ingrandimenti fissi o se vorresti entrare nel mondo dei binocoli con gli oculari intercambiabili...e a tal punto potrebbero partire anche le cambiali

  3. #3
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Morpheus su Nexus 100?

    - volevo andare sugli spotting scope, ma a questo punto uso il mak 127 in terrestre, che è terrificante, gli metto il 40mm -
    Grazie.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  4. #4
    Nana Bruna L'avatar di Piergiovanni Salimbeni
    Data Registrazione
    Jul 2020
    Località
    Valganna
    Messaggi
    134
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Morpheus su Nexus 100?

    Citazione Originariamente Scritto da Huniseth Visualizza Messaggio
    - volevo andare sugli spotting scope, ma a questo punto uso il mak 127 in terrestre, che è terrificante, gli metto il 40mm -
    Grazie.
    Come spotting scopes ci sono prodotti interessanti tra i 500 e i 1000 euro, ma se vuoi un binocolone performante devi almeno prendere un APM o un OBERWERK dotato di ottiche ED.
    Avevi visto il mio video in Valtellina dove mostravamo l'APM 100 e il 70? Nell'uso diurno, il 70 era ottimo:

    https://www.youtube.com/watch?v=XM-xzIzWj5A&t=24s

    Il problema è che costa 1600 euro...

  5. #5
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Morpheus su Nexus 100?

    Opinione tranchant .. a parte il campo, gli spotting scope fanno meglio di un mak127? I trattamenti Ed costano un sacco e il povero mak.. non ne ha bisogno.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  6. #6
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Consiglio su binocoli.

    @Huniseth ti ho spostato i tuoi messaggi in una discussione personale e nuova per non andare fuori tema nell'altra.

  7. #7

  8. #8
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Consiglio su binocoli.

    E' una vera fortuna che siano a prezzo scontato Chissà senza......
    Allora, il vixen foresta sarà migliore del monarch 5 nikon? nNn credo, e il Nikon ha ripreso la strada di ritorno verso Amazon dopo 2 giorni, niente giustificava la differenza di prezzo col Sotem 10x50, in fondo con un binocolo ci devo guardare le cose, non metterlo in esposizione col cartellino del prezzo attaccato.
    Il 20x80... nemmeno tripletto, un vetro ED sconosciuto, se bene un fpl-51, vale la differenza con un 20x80 normale da 200-300 euro? Per me no.
    Stesso discorso per l'angolato, tolto l'angolo, tolta l'intubazione, cosa ci resta otticamente?
    Ok, diciamo che con i binocoli sono piuttosto realista sulle vere potenzialità fra modelli un po più che base e quelli di fascia media, non dico alpha, che poi.... chissà, non ci ho mai messo l'occhio purtroppo.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

Discussioni Simili

  1. scelta tra 2 binocoli..
    Di beatle nel forum Binocoli
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 14-09-2017, 15:38
  2. Collimazione binocoli
    Di PHIL53 nel forum Binocoli
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 12-05-2017, 14:39
  3. Quale dei due binocoli?
    Di manu.iura nel forum Binocoli
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 14-12-2015, 20:31
  4. Quale dei tre binocoli
    Di Sandro95 nel forum Binocoli
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 03-08-2015, 12:22
  5. stellarium e binocoli
    Di corrado973 nel forum Software Generale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 15-03-2015, 12:26

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •