Pagina 34 di 35 PrimaPrima ... 2432333435 UltimaUltima
Risultati da 331 a 340 di 342
  1. #331
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,604
    Taggato in
    301 Post(s)

    Re: Quale apo da balcone per il confinamento?

    A me oltre il focheggiatore, non piace particolarmente nemmeno l'intubazione dei taka (almeno dei rifrattori), diciamo che potrebbero utilizzare dell'alluminio di migliore qualità, non pretendo li facciano in ergal, ma visto il blasone almeno in avional.

    Se trovo un obiettivo, visto che si tratta di uno sfizio e che sono un amante delle ottime meccaniche, probabilmente me lo farei intubare in carbonio da Nortek (con relativo focheggiatore "serio").

  2. #332
    Gigante L'avatar di Zoroastro
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    1,749
    Taggato in
    158 Post(s)

    Re: Quale apo da balcone per il confinamento?

    Angelo, per la precisione : il focheggiatore stock di serie è decente e non posso lamentarmi. Invece il microfocuser 1:7 Taka MEF-3 ha una connessione tra ruota e corpo del telescopio realizzata con un lamierino sottile e flessibile. Questo su piccoli aggiustamenti dà un effetto "molla" sgradevole e peggiore anche del mio focheggiatore newtoniano "Hybrid Crayford" da 150 eur, che francamente dà un ritorno pastoso e preciso.

    Inoltre lo sforzo per muovere il focheggiatore con il MEF-3 è sensibile e induce vibrazioni, fatto forse più nocivo del precedente.

    So che alcuni sostituiscono il lamierino con uno più spesso, devo guardarci.

    Skypoint propone (ma non caldeggia, a onor del vero, reputando il foc di serie già buono) un Feather Touch in sostituzione, ma io ho preferito tenere l'originale per motivi di "stile"

    20210801_153511-min.jpg

    Francamente non capisco perché il sig. Takahashi non metta di serie un buon fok con microfocuser come sul TOA-130 NFB invece di proporre un accrocchio come il MEF-3.

    Leggo anche (CN) che una volta regolato (grani, mesh pignone) il focheggiatore Tak di serie è OK, addirittura preferibile al Feather Touch, ma non ci ho ancora provato.
    Leggo anche che molti utenti su CN preferiscono il MEF ai FT ma non posso effettuare confronti e resto con le mie critiche.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Zoroastro; 01-08-2021 alle 16:24

  3. #333
    Bannato L'avatar di fedele
    Data Registrazione
    Jan 2021
    Messaggi
    933
    Taggato in
    70 Post(s)

    Re: Quale apo da balcone per il confinamento?

    Guarda....io ogni volta che prendo con una sola mano il 100Dl godo di una goduria tattile

  4. #334
    Bannato L'avatar di fedele
    Data Registrazione
    Jan 2021
    Messaggi
    933
    Taggato in
    70 Post(s)

    Re: Quale apo da balcone per il confinamento?

    Confermo il MEF.
    Nel mio Dl fa*******.
    devo ancora provare a regolarlo bene però...addirittura nel punto di fuoco shifta
    ma non metterei mai un FFT su un taka a meno che non avessi esigenze astrofotografiche AVANZATE
    Ultima modifica di etruscastro; 02-08-2021 alle 08:32 Motivo: linguaggio non consono!

  5. #335
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Quale apo da balcone per il confinamento?

    Il problema è venderne 20 .... nuovi.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  6. #336
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Quale apo da balcone per il confinamento?

    Citazione Originariamente Scritto da Angelo_C Visualizza Messaggio
    reintubare come dico io (si ***** l'originalità e il resto, mica sono un collezionista ).
    @Angelo_C ora ti ci metti anche tu a scrivere con un linguaggio che non ti compete?
    eppure anche tu sei moderatore sai che le cose possono sfuggire velocemente in thread come questi, uno già l'ho bannato, non mi fate allungare la lista!!!!

  7. #337
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,604
    Taggato in
    301 Post(s)

    Re: Quale apo da balcone per il confinamento?

    Scusa, ogni tanto scappano.

  8. #338
    Pianeta L'avatar di Francobar
    Data Registrazione
    Jan 2021
    Località
    Pelham, NY
    Messaggi
    53
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Quale apo da balcone per il confinamento?

    Salve ragazzi,
    non ho l'esperienza dei veterani del forum, ma penso di poterti dare un consiglio dopo un annetto di osservazioni per lo piu' da balcone, solo 2 uscite outdoor.
    Se per te sono fondamentali un buon rapporto peso/ingombri/prestazioni, questo modello "ASTRO-TECH AT102EDL REFRACTOR OTA FCD-100 AND LANTHANUM F/7 DOUBLET"
    potrebbe essere la scelta giusta, qualita' minima garantita da un buon controllo post produzione e Strehl ratio garantito minimo di 0.95.
    Se il tuo budget ti consente di sforare un pochino, potresti optare per il fratello maggiore "ASTRO-TECH AT125EDL REFRACTOR OTA FCD-100 AND LANTHANUM F/7.8 DOUBLET"
    ovvio che con la seconda soluzione ti serve un buon cavallo, ed anche se vai con una Alt-Az manuale per il grandicello ci vuole un minimo di 25lbs di quelle reali non nominali, ed un po di spazio operativo addizionale, diciamo che il balcone se proprio non xl non e' il massimo a certi angoli di approccio visuale.
    Cieli Sereni.

  9. #339
    Gigante L'avatar di Zoroastro
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    1,749
    Taggato in
    158 Post(s)

    Re: Quale apo da balcone per il confinamento?

    @Francobar,

    Grazie mille degli ottimi suggerimenti, ma per fartela breve ho già acquistato e usato con soddisfazione un tubo giapponese da 120/900

    Ciao!

  10. #340
    Bannato L'avatar di fedele
    Data Registrazione
    Jan 2021
    Messaggi
    933
    Taggato in
    70 Post(s)

    Re: Quale apo da balcone per il confinamento?

    Come va con il TSA120?

Discussioni Simili

  1. M 83 dal balcone
    Di Shaula87 nel forum Sketches
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 19-03-2020, 19:34
  2. Supporto da balcone....
    Di Tensai75 nel forum Autocostruzione
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 07-03-2018, 19:35
  3. Quale filtro per quale oggetto ?
    Di PHIL53 nel forum Profondo Cielo
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 15-09-2015, 16:06
  4. M27. con ED dal balcone.
    Di rubens nel forum Deep Sky
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 26-06-2015, 13:00
  5. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 05-02-2014, 12:20

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •