Pagina 21 di 35 PrimaPrima ... 11192021222331 ... UltimaUltima
Risultati da 201 a 210 di 342
  1. #201
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Quale apo da balcone per il confinamento?

    https://www.cloudynights

    Per coloro che hanno esperienza sia con un TSA-120 che con un 120ED, quanta differenza c'è nell'oculare tra i due? Sono interessato solo alla grafica, quindi ignoro la qualità meccanica e la finitura, il tempo di recupero, il prezzo o le specifiche dell'immagine.

    Per il 95% della tua osservazione, visivamente, non vedrai alcuna differenza. Il 5% delle volte in cui stai aumentando l'ingrandimento, inseguendo fantasmi su Giove o scavando alla ricerca di secondari nani in un enorme bagliore primario, la migliore lucidatura del Tak può fare la differenza.

    Sul fronte tattile, se riesci a trovare l'ottica 120ED in un gruppo tubo lungo Perng, otterresti effettivamente un focheggiatore più fluido. I focheggiatori Take hanno spesso problemi.

    Esatto, non capisco e vorrei capire, ma sono sulla buona strada, per fortuna di Taka ci sono gli amanti del genere.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  2. #202
    Bannato L'avatar di fedele
    Data Registrazione
    Jan 2021
    Messaggi
    933
    Taggato in
    70 Post(s)

    Re: Quale apo da balcone per il confinamento?

    Che vuoi? di a me di...

  3. #203
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,490
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Quale apo da balcone per il confinamento?

    buoni....
    abbiamo 21 pagine di pacifiche discussioni tra appassionati...

  4. #204
    Sole L'avatar di altazastro
    Data Registrazione
    Apr 2019
    Località
    Torino
    Messaggi
    612
    Taggato in
    63 Post(s)

    Re: Quale apo da balcone per il confinamento?

    A uno può piacere l'oggetto anche perché ha un nome!

    Come accade con la "santissima trinità" dei binocolari: Leica, Swarowski, Zeiss (rigorosamente in ordine alfabetico).

    E con tante altre cose, dalle auto alle moto (ancor di più forse con queste ultime) per non parlare poi degli orologi, dove se contasse solo la precisione nella misura del tempo vedresti solo orologi da poche decine di euro e marchi celeberrimi farebbero bancarotta.

    E' un hobby, e tanti fattori incidono, compresa la soddisfazione personale di avere quell'oggetto e amen.

    Questo non toglie che sia un ottimo telescopio (come ottimi sono i binocoli di cui sopra), voglio solo dire che per acquistarlo non è necessario aver superato tutte le fasi di selezione di un concorso pubblico.

  5. #205
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Quale apo da balcone per il confinamento?

    Mi avete convinto .. lo compro. (l'orologio da poche decine di euro intendo...)
    Ma nessuno dice che non sia un ottimo telescopio..... da 120mm. Se per caso qualcuno si stancasse di usarlo perchè preferisce diametri maggiori può tranquillamente spedirlo al mio indirizzo, aggratis... non mancherò di ringraziarlo.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  6. #206
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,173
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: Quale apo da balcone per il confinamento?

    se ne parlassimo per uso astrofotografico, nessuno avrebbe da obiettare, perché i sensori ad alta risoluzione incidono sul bit qualunque errore dell'ottica.
    Ma qui si parla in visuale, dell'occhio umano che sopperisce ad un comune doppietto con elevatissime capacità di interpolazione ed interpretazione, mentre è affetto da piccolissime aberrazioni intrinseche (miopie, astigmatismi) non sempre corrette dagli occhiali con lo stesso grado di precisione di un'ottica da 3000€.
    L'ottico dopo avervi dato gli occhiali vi fa un'altro esame per certificarvi l'errore relativo che commette il nuovo sistema occhio+occhiali? E chi ha una vista perfetta, l'ha fatta certificare da un oculista misurando entro quale errore relativo un'immagine viene focalizzata sulla retina?
    Anche con la certificazione, l'occhio può subire piccole variazioni legate al metabolismo.
    Se poi l'occhio osserva immagini planetarie affette da seeing, non possiamo escludere che nell'interpretarle il cervello commetta errori non ben certificabili.

    Tutto questo per dire che alla fine l'occhio difficilmente vedrà la differenza tra un'ottica da 1300€ e una da 3000€.

    Poi c'è chi afferma di avere una vista da pilota di caccia, e una così forte esperienza osservativa da accorgersi della migliore (oltre che diversa) fattura delle ottiche, ma servirebbe un test serio in doppio cieco

    Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  7. #207
    Bannato L'avatar di fedele
    Data Registrazione
    Jan 2021
    Messaggi
    933
    Taggato in
    70 Post(s)

    Re: Quale apo da balcone per il confinamento?

    Io le vedo le differenze....

  8. #208
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,173
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: Quale apo da balcone per il confinamento?

    io non voglio metterlo in dubbio perché non sono esperto e non ho mai messo l'occhio in uno di quei gioielli, ma avevo detto test in doppio cieco, non test soggettivo...

    Inoltre se si sono riempite 21 pagine, dove hanno dibattuto anche quelli più esperti, forse un piccolo dubbio a loro è venuto?

    Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

  9. #209
    Gigante L'avatar di Zoroastro
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    1,749
    Taggato in
    158 Post(s)

    Re: Quale apo da balcone per il confinamento?

    Per il balconoscopio mi manca ancora la montatura. Non mi sapevo decidere, poi quando ho semiscelto la iOptron AZ Pro GoTo su Berlebach scopro che le montature sono introvabili ovunque ... consegne se va bene a settembre .

    E la mia CGEM-DX per quanto ottima è tutto meno che da finestra/balconcino ... Mi dovrò tenere per un po' la AS-GT CG5?

    Altre idee? Al limite scambio una equatoriale con una altazimutale ;-)

    Ciao!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  10. #210
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,490
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Quale apo da balcone per il confinamento?

    tenete presente che spesso osservo in un TOA 130 di un mio socio, come questa sera farò, quindi le differenze se ci sono le vedo... e ci sono, se poi si pensa a differenze abissali allora vi dico che state in errore, come un 120mm sarà sempre un 120mm e non un 500mm, ma le differenze ci sono eccome, soprattutto se il seeing della serata aiuta!

Discussioni Simili

  1. M 83 dal balcone
    Di Shaula87 nel forum Sketches
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 19-03-2020, 18:34
  2. Supporto da balcone....
    Di Tensai75 nel forum Autocostruzione
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 07-03-2018, 18:35
  3. Quale filtro per quale oggetto ?
    Di PHIL53 nel forum Profondo Cielo
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 15-09-2015, 15:06
  4. M27. con ED dal balcone.
    Di rubens nel forum Deep Sky
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 26-06-2015, 12:00
  5. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 05-02-2014, 11:20

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •