Pagina 33 di 35 PrimaPrima ... 233132333435 UltimaUltima
Risultati da 321 a 330 di 342
  1. #321
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Quale apo da balcone per il confinamento?

    Questo è pacifico; tuttavia, ci sono diversi modi, diciamo empirici, per farsi un'idea di quanto siano valide le ottiche.

    Posso capire che la seguente foto abbia poco, o nullo valore: foto eseguita con Mak Skywatcher 127/1540 senza paraluce, camera ASI 120MC-S, Barlow APO GSO 2,5x; se si vuol dare un valore empirico all'indicazione che il fattore d'ingrandimento equivale, spannometricamente, a quello dato da un oculare di lunghezza focale pari alla diagonale del sensore, in questo caso 6mm, si viaggia a circa 640x.
    Specchi lavorati meglio e con riflettività superiore, daranno risultati migliori.
    184722902.jpg

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  2. #322
    Gigante L'avatar di Zoroastro
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    1,749
    Taggato in
    158 Post(s)

    Re: Quale apo da balcone per il confinamento?

    Citazione Originariamente Scritto da Fazio Visualizza Messaggio
    P.S.
    Quella foto fa veramente pena! .
    Concordo, fa schifo!!!! Ma la vista era bella nell'oculare.

    Esauriti i test iniziali vedrò di collaudare anche l'ASI224, vediamo cosa salta fuori.

    A proposito chi critica il focheggiatore Takahashi ha pienamente ragione, anche col suo riduttore è scarsino. Era meglio mettere subito il Feather Touch...

  3. #323
    Sole L'avatar di Gonariu
    Data Registrazione
    Jun 2021
    Messaggi
    759
    Taggato in
    47 Post(s)

    Re: Quale apo da balcone per il confinamento?

    @Zoroastro. Fotografia molto bella. Ho apprezzato anch'io la tua recensione.
    @Fazio. Un rifrattore acromatico 80/1000 è uno strumento dignitoso, non è affatto misero. Con questo non disdegno gli apocromatici, affatto. C'è da dire che anche gli acromatici a lunga focale (per acromatici a lunga focale intendo quelli che rispettano la relazione f >= D^2, con f e D rispettivamente la focale dell'obiettivo e D il suo diametro, entrambi in cm) sono sempre stati degli ottimi strumenti, troppo cari negli anni '80 e '90 ma adesso costano un prezzo accessibile senza andare a svenarsi con un apocromatico o un sempiapocromatico ED.

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #324
    Gigante L'avatar di Zoroastro
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    1,749
    Taggato in
    158 Post(s)

    Re: Quale apo da balcone per il confinamento?

    Giove Saturno il pino e il tetto malefico

    20210731_002350-min.jpg

  5. #325
    SuperNova L'avatar di Fazio
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,307
    Taggato in
    360 Post(s)

    Re: Quale apo da balcone per il confinamento?

    Citazione Originariamente Scritto da Zoroastro Visualizza Messaggio
    ... A proposito chi critica il focheggiatore Takahashi ha pienamente ragione, anche col suo riduttore è scarsino...
    Evidentemente il tipo addetto alla lavorazione di fino del tuo focheggiatore (lo puoi vedere al lavoro in questo video dal minuto 9 in poi...) la sera prima aveva esagerato con il sakè...
    A parte gli scherzi il video è molto interessante e direi che dopo averlo visto ci si rende conto che, stante la lavorazione artigianale pezzo per pezzo, tutto sommato i tele Takahashi non sono poi così cari come a prima vista sembra!
    Ultima modifica di Fazio; 31-07-2021 alle 17:59

  6. #326
    Gigante L'avatar di Zoroastro
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    1,749
    Taggato in
    158 Post(s)

    Re: Quale apo da balcone per il confinamento?

    Il sig. Hiroshi Takahashi mi ha informato che prende atto del tuo suggerimento e alza i listini del 20%

  7. #327
    Gigante L'avatar di Zoroastro
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    1,749
    Taggato in
    158 Post(s)

    Re: Quale apo da balcone per il confinamento?

    @Gonariu grazie!

  8. #328
    SuperNova L'avatar di Fazio
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,307
    Taggato in
    360 Post(s)

    Re: Quale apo da balcone per il confinamento?

    Il sig. Hiroshi Takahashi mi ha informato...
    Ha informato anche me:
    Per riconoscenza ogni 20 tele venduti me ne regala 1...

  9. #329
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,605
    Taggato in
    301 Post(s)

    Re: Quale apo da balcone per il confinamento?

    Citazione Originariamente Scritto da Zoroastro Visualizza Messaggio
    A proposito chi critica il focheggiatore Takahashi ha pienamente ragione, anche col suo riduttore è scarsino. Era meglio mettere subito il Feather Touch...
    Urca, è almeno dai tempi dell'FS, che il focheggiatore è il punto debole dei taka, ancora non hanno imparato a farne uno decente?

    Comunque, mi dai contemporaneamente una buona e una cattiva notizia, la buona è che non devo cercare tubi "recenti" per avere un focheggiatore degno, la cattiva è ovviamente che taka ancora non riesce a fare focheggiatori degni.

    Infatti da quando provai fianco a fianco un FS e un TSA 5", mi innamorai del primo per l'immagine puramente e semplicemente bella che dava (per i miei gusti) e ne sto cercando uno usato che non abbia un prezzo "collezionistico" (con moooolto comodo, visto che è un puro e semplice sfizio).
    Vista la difficoltà a trovarlo (non il tubo, ma il prezzo che non sia una presa per il (_)(_) ), stavo appunto pensando a un taka "recente", magari non avrebbe avuto l'immagine "calda" (doverosamente virgolettato) che piace a me, ma magari non avrebbe avuto neanche le magagne dei "veci".

    Invece mi confermi che posso togliermi questo dubbio e continuare a cercare un FS, pensa sto cercando anche solo l'obiettivo in cella che provvederei a reintubare come dico io (si ***** l'originalità e il resto, mica sono un collezionista ).
    Ultima modifica di etruscastro; 02-08-2021 alle 08:31 Motivo: linguaggio non consono!

  10. #330
    Bannato L'avatar di fedele
    Data Registrazione
    Jan 2021
    Messaggi
    933
    Taggato in
    70 Post(s)

    Re: Quale apo da balcone per il confinamento?

    a me il focheggiatore piace
    e mi farebbe un po senso qualsiasi altro fok su un tubo taka

Discussioni Simili

  1. M 83 dal balcone
    Di Shaula87 nel forum Sketches
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 19-03-2020, 19:34
  2. Supporto da balcone....
    Di Tensai75 nel forum Autocostruzione
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 07-03-2018, 19:35
  3. Quale filtro per quale oggetto ?
    Di PHIL53 nel forum Profondo Cielo
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 15-09-2015, 16:06
  4. M27. con ED dal balcone.
    Di rubens nel forum Deep Sky
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 26-06-2015, 13:00
  5. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 05-02-2014, 12:20

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •