Pagina 12 di 35 PrimaPrima ... 2101112131422 ... UltimaUltima
Risultati da 111 a 120 di 342
  1. #111
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,769
    Taggato in
    949 Post(s)

    Re: Quale apo da balcone per il confinamento?

    Zoroastro. Hai fatto bene. Una volta provato non torni più indietro.
    Come dice il nostro moderatore Antonio il Seeing livella, ma questo vale per tutti gli strumenti, ed anche per i fondi di bottiglia.

    Ma fatti un paio di sistemi multipli anche ben sbilanciati a qualsiasi ingrandimento... La superficie della Luna che focalizza a qualsiasi ingrandimento... I pianeti...e la stessa superficie Solare... E poi solo il piacere di vederlo a casa propria ed esserne fieri.

    Aggiungo solo un mio pensiero, e a buon intenditore poche parole:

    Ci avete mai guardato dentro questi Apo o anche Acro super corretti? E se sì per quanto tempo?



    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  2. #112
    Gigante L'avatar di Zoroastro
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    1,749
    Taggato in
    158 Post(s)

    Re: Quale apo da balcone per il confinamento?

    Grazie Salvatore il tuo consiglio è importante. Non vedo l'ora di metterci l'occhio ... E poi alla fine si vive una volta sola

  3. #113
    Gigante L'avatar di Zoroastro
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    1,749
    Taggato in
    158 Post(s)

    Re: Quale apo da balcone per il confinamento?

    Citazione Originariamente Scritto da Fazio Visualizza Messaggio

    Costruirselo da sé, fatto per bene, c'è il rischio di spendere altrettanto se non di più (sono a metà dell’opera e ne so qualcosa...): Conviene farselo solo se ci si diverte a farlo altrimenti economicamente non "conviene".
    Ottimo consiglio, grazie Fazio. In effetti ho fatto avevo il dubbio che non convenisse, tranne avendo tornio e fresa per hub e ferramenta varia. E anche le aste di legno decente, quercia o frassino, sono carucce.

  4. #114
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,498
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Quale apo da balcone per il confinamento?

    il problema è come il proverbio della volpe e l'uva!

  5. #115
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Quale apo da balcone per il confinamento?

    Ci avete mai guardato dentro questi Apo o anche Acro super corretti? E se sì per quanto tempo?
    La premessa è che, come ogni astrofilo obiettivo che si rispetti dovrebbe fare, i rifrattori vanno innalzati agli onori degli altari. Il miglior schema ottico per purezza e nitidezza, al netto di una certa dose di cromatismo negli strumenti più aperti.

    Comunque sì, in un modesto (per apertura, 77mm) acromatico di elevata qualità, ci ho guardato dentro e con soddisfazione per quasi cinquant'anni.
    Tuttora non disdegno mettere l'occhio nel rifrattore 80/1200 usato come telescopio guida del Newton Marcon 200/1200 dell'Osservatorio del GAV.
    Proprio l'altro giorno, ho riesumato il ventenne Meade ATX70-AT, un rich field (sempre come tale usato) 70/350; cromatismo spinto, ma... Per curiosità, c'ho montato il Prisma di Amici a 45º, fattore d'ingrandimento 1,5x. Poi ho cominciato a provare qualche oculare spintarello, tipo il SVbony 4mm Aspheric (sì, proprio quello che si dice avere le lenti in plastica) e perfino il Tecnosky Planetary ED 3,2mm; regge bene, tutto sommato.
    Poi la follia: nel portaoculari a 90º, ho inserito la Barlow Meade 3x di plastica della dotazione originale e il Planetary ED 5mm aspettandomi un patatrac, a 210x; e invece no! L'immagine era sì, un po' scuretta (PU 0,33mm) ma i colori sono risultati piacevolmente saturi: niente "effetto marmellata".
    Se un plebeo settantino acro e pure molto aperto fa questo, figuriamoci uno strepitoso tripletto FPL-53 lavorato come Dio comanda!
    Sia dunque lode ai rifrattori!

    Qual è la contropartita?
    Tubi lunghi come la fame per aperture decenti e montature granitiche e costose; se poi ci mettiamo un super APO, parte un rene, un polmone e un testicolo.

    Non me lo posso permettere, ma un catadiottrico, un Cassegrain, o Newton lungo sì.
    Un metro di focale compresso in 36cm di tubo e 110mm di apertura per 210€ (prezzo all'epoca) messo sopra un cavalletto video da 62€, in totale fanno appena 273€. 362€ col Mak 127 (all'epoca 300€) un metro e mezzo di focale, il tutto in 40cm.
    Con cromatismo zero.

    Questo post contiene 6 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Angeloma; 04-06-2021 alle 18:19
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  6. #116
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Quale apo da balcone per il confinamento?

    Ci avete mai guardato dentro questi Apo o anche Acro super corretti? E se sì per quanto tempo? ... ad una certa età e senza la giusta esperienza, la differenza fra i super apo e i volgari ED appena appena decenti... la vede solo il mio oculista con la sua strumentazione.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  7. #117
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,769
    Taggato in
    949 Post(s)

    Re: Quale apo da balcone per il confinamento?

    Quotami Huniseth, please.

    La risposta sarebbe, no non ci ho guardato e non saprei. Anzi non ne ho la più pallida idea... Lascio decidere a ognuno ciò che si vuol comperare, amen

    Tanto ha già prenotato.

    Sono d' accordo Angeloma con te. E ti dico che scorazzo FCT e C11 quasi quotidianamente dalla CGX quando meteo permette, soddisfattissimo. Ognuno per mero utilizzo.
    Son soddisfatto, sì, mi diverto, yes. e se voglio vedere più sbroglio l' artiglieria pesante.
    Perdonate la tamarragine.
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  8. #118
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,769
    Taggato in
    949 Post(s)

    Re: Quale apo da balcone per il confinamento?

    Antonio stasera vado a rivedere la storia dell' uva e della volpe... Al momento mi sfugge
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  9. #119
    SuperNova L'avatar di Fazio
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,309
    Taggato in
    360 Post(s)

    Re: Quale apo da balcone per il confinamento?

    Citazione Originariamente Scritto da Salvatore Visualizza Messaggio
    ... stasera vado a rivedere la storia dell' uva e della volpe... Al momento mi sfugge
    Esopo.jpg

  10. #120
    SuperNova L'avatar di Fazio
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,309
    Taggato in
    360 Post(s)

    Re: Quale apo da balcone per il confinamento?

    Citazione Originariamente Scritto da Zoroastro Visualizza Messaggio
    ... avevo il dubbio che non convenisse, tranne avendo tornio e fresa per hub e ferramenta varia...
    Se mai ti venisse la malsana idea, per il legno l'essenza migliore credo sia il faggio (meglio ancora se multistrato).
    Io ho optato per il compensato di okumè (più facile da trovare) da accoppiare con una colla nautica in molti strati sovrapposti...
    Solo di materiali finora ho preso il legno (60 €), la colla nautica (15 €), della vernice da parquet (15 €), un foglio A4 di Teflon (12 €).
    Per delle misere striscioline di alluminio tagliate a misura (voglio "farcire" a mo' di sandwich le zampe del treppiede) un ladro mi ha chiesto un boato e sto cercando altrove.
    Devo prendere il materiale per saldare le 6 fascette di serraggio (gas e bacchette), manopole/galletti e diversa altra ferramenta...
    La flangia per una GP/eq5 di un cavalletto "sacrificale" già l'avevo ma devo comunque far tornire un adattatore alla mia montatura.
    Anche se ho già una basica attrezzatura per lavorare il legno credo che alla fine dell'impresa un Berleback di fascia media mi costerebbe di meno.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. M 83 dal balcone
    Di Shaula87 nel forum Sketches
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 19-03-2020, 18:34
  2. Supporto da balcone....
    Di Tensai75 nel forum Autocostruzione
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 07-03-2018, 18:35
  3. Quale filtro per quale oggetto ?
    Di PHIL53 nel forum Profondo Cielo
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 15-09-2015, 15:06
  4. M27. con ED dal balcone.
    Di rubens nel forum Deep Sky
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 26-06-2015, 12:00
  5. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 05-02-2014, 11:20

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •