Pagina 4 di 35 PrimaPrima ... 2345614 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 342
  1. #31
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di Gonariu

    Re: Quale apo da balcone per il confinamento?

    Un 80/480... 1500 euro?? Ma scherzate vero... e lo confrontate con un mak127? Che ho pagato usato 200 euro. E cosa ci fate? Fotografia con una heq5 goto minimo, non certo per visuale.
    @Huniseth Ho consigliato l'apocromatico 80/400 per restare perfettamente in tema coll'argomento ("Quale apo da balcone per il confinamento", si sta parlando di apo e non di altri tipi di ottiche). E' vero che gli apocromatici sono strumenti divini con immagini superbe ma, e qui sta il ma, costano "solo" un occhio della testa, e sto parlando di un apo Skywatcher di fabbricazione cinese, figuriamoci se, a parità di diametro e focale, andiamo in casa Vixen o peggio (per i prezzi) Takahashi ed Astrophisics, forse questi ultimi due a uno non gli vendono per quel prezzo neanche la vernice del tubo! Anche io sono d'accordo con te, un apocromatico è un apocromatico ma con 1500 cocuzze ci compro un qualcosa con cui vedo/fotografo moooolto di più, ma, come ho già detto, il tema non riguarda altri strumenti. 700 euro per un semiapocromatico ED da 80 mm è un discorso più ragionevole, anche se con qualche "ma" (con 700 sesterzi ci compro un bel newtoniano 200/1000 ma non è più uno strumento da balcone, tranne pochi "balconi", è più da "bel terrazzo"). Però sapete, "de gustibus non est disputandum" (o "sputacchiandum" in latino maccheronico)!!!

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di etruscastro; 23-10-2020 alle 08:30 Motivo: modifica quote

  2. #32
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Quale apo da balcone per il confinamento?

    Si, capisco cosa intendevi, io ho avuto l'80/600ed, che si trova a prezzi ragionevoli, è un ottimo telescopio con una focale leggermente più lunga del tripletto, piu usabile anche in visuale, per me, per me, non vale la spesa a meno di fare appunto le foto, con tutto quello che ne consegue.
    Ecco, come alternativa al mak127 è da considerare. Io sconsiglio i tele lunghi a partire dal 900mm, ce ne sono di buoni dai 660mm agli 800mm.
    Parliamo sempre di strumenti da usare in tempi di confinamento, anche meteo, perchè non è il caso di andare in giro a prendersi freddo, e nemmeno strumenti definitivi perchè si spera che la situazione prima o poi migliorerà.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  3. #33
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di Gonariu

    Re: Quale apo da balcone per il confinamento?

    Sicuramente l'80/600 ED è più universale di un Maksutov che è specializzato per Luna e pianeti anche per un uso non astronomico come guardare i panorami e specialmente quel po' di panorama che si vede dal balcone in previsione di un nuovo lockdown. Da noi pare che il governatore della Sardegna Solinas stia meditando un'altra serrata totale per 15 giorni (poi a vedere se saranno solo 15 .......), meglio attrezzarsi con qualcosa di micro da usare comodamente nel poco spazio di un balcone o (sigh!) da una finestra!

  4. #34
    Gigante L'avatar di Zoroastro
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    1,749
    Taggato in
    158 Post(s)

    Re: Quale apo da balcone per il confinamento?

    Ecco 80/600 mi pare proprio un buon balconoscopio!

  5. #35
    Gigante L'avatar di Zoroastro
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    1,749
    Taggato in
    158 Post(s)

    Re: Quale apo da balcone per il confinamento?

    Questo gioiellino TS 115 f/7 apo è in offerta, solo 6.5 kg ...

    https://www.teleskop-express.de/shop...larauszug.html

    Che ne pensate?

  6. #36
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Quale apo da balcone per il confinamento?

    Costicchia, e non è precisamente da davanzale..... un triplet ha 3 lenti frontali
    Ultima modifica di Huniseth; 23-10-2020 alle 23:04
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  7. #37
    Gigante L'avatar di Zoroastro
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    1,749
    Taggato in
    158 Post(s)

    Re: Quale apo da balcone per il confinamento?

    Sì costicchia ma mi pare abbastanza compatto e leggero, in balcone può starci dai ;-) ... come qualità sembra decente, che te ne pare?

  8. #38
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di Gonariu

    Re: Quale apo da balcone per il confinamento?

    Penso che per un apocromatico di quel tipo sia un buon prezzo. Mi sorprende che la Skywatcher ne venda uno di 80 mm a quasi 1500 euro!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  9. #39
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Quale apo da balcone per il confinamento?

    Citazione Originariamente Scritto da Zoroastro Visualizza Messaggio
    Ecco 80/600 mi pare proprio un buon balconoscopio!
    il problema di questo tipo di telescopi è il cielo, Gonariu ha a disposizione l'eccellente cielo sardo e non se ne lamenta (a ben fare!) ma se lo si utilizza sotto un cielo fetente darà immagini fetenti e si penserà poi che sarà il telescopio ad essere fetente.
    ragazzi, lo ripeto allo sfinimento, il problema non sono i telescopi ma gli astrofili e il cielo sotto a cui vivono....


    Citazione Originariamente Scritto da Zoroastro Visualizza Messaggio
    Questo gioiellino TS 115 f/7 apo è in offerta, solo 6.5 kg ...

    https://www.teleskop-express.de/shop...larauszug.html

    Che ne pensate?
    è il miglior rifrattore della categoria umanamente acquistabile, più volte sono stato tentato di cedere il mio 110/770 per questo, ma poi, oramai sono diversi mesi che non osservo quasi più...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  10. #40
    SuperGigante L'avatar di stevesp
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Lecco
    Messaggi
    2,213
    Taggato in
    118 Post(s)

    Re: Quale apo da balcone per il confinamento?

    @Zoroastro veloce a decidere che tra poco bloccano tutto e il telescopio ti serve
    A parte le battute, l’offerta rifrattori è veramente molto ampia ma il balcone/cielo rischia di ridurre molto le prestazioni del telescopio.

Discussioni Simili

  1. M 83 dal balcone
    Di Shaula87 nel forum Sketches
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 19-03-2020, 19:34
  2. Supporto da balcone....
    Di Tensai75 nel forum Autocostruzione
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 07-03-2018, 19:35
  3. Quale filtro per quale oggetto ?
    Di PHIL53 nel forum Profondo Cielo
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 15-09-2015, 16:06
  4. M27. con ED dal balcone.
    Di rubens nel forum Deep Sky
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 26-06-2015, 13:00
  5. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 05-02-2014, 12:20

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •