Pagina 31 di 35 PrimaPrima ... 212930313233 ... UltimaUltima
Risultati da 301 a 310 di 342
  1. #301
    Sole L'avatar di Gonariu
    Data Registrazione
    Jun 2021
    Messaggi
    759
    Taggato in
    47 Post(s)

    Re: Quale apo da balcone per il confinamento?

    @Huniseth. Così sei assai più chiaro, avendo anch'io un 80/400 concordo con te.

  2. #302
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Quale apo da balcone per il confinamento?

    Citazione Originariamente Scritto da Mulder Visualizza Messaggio
    Vista l'assenza di questi giorni, magari il volo l'ha preso per la Namibia, dove anche il lidlscopio può avere un suo perché...
    ahah no, stavo solo prendendo un acquazzone in montagna!
    per il Tec aspetto gli Starparty e uso quello degli amici gentili...

  3. #303
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Quale apo da balcone per il confinamento?

    Che bella la montagna!! Avesse fatto un giorno decente - I dobsoniani over 200mm avranno messo su un allevamento di trote....
    Aggiornamento... nemmeno il tempo di inviare il commento che ha già grandinato....
    Ultima modifica di Huniseth; 19-07-2021 alle 18:39
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  4. #304
    Gigante L'avatar di Zoroastro
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    1,749
    Taggato in
    158 Post(s)

    Re: Quale apo da balcone per il confinamento?

    Sicilia terra dell'astrofilo!!! Latitudine bassa ideale per i pianeti, IL bassissimo, zero nuvole per mesi e mesi!!! Quasi quasi cerco casa nel trapanese ...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #305
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,751
    Taggato in
    948 Post(s)

    Re: Quale apo da balcone per il confinamento?

    Citazione Originariamente Scritto da Zoroastro Visualizza Messaggio
    Sono in ferie in Sicilia!!!!
    Anche io, mi godo ogni notte Saturno e Giove con il mio primo telescopio , ma dalla Piana di Catania.
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  6. #306
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,604
    Taggato in
    301 Post(s)

    Re: Quale apo da balcone per il confinamento?

    Citazione Originariamente Scritto da Zoroastro Visualizza Messaggio
    Quasi quasi cerco casa nel trapanese ...
    No, vai ancora più a sud, se riesci a trovare casa sulla costa del ragusano (Diciamo da Marina di Ragusa fino a Marzamemi), quel grado e mezzo in più verso sud direttamente sul mare, ti permette di osservare la zona dello scorpione o del centro galattico un po più "puliti" (seppur comunque bassi) e nella giusta stagione, si riesce a fare anche qualche puntatina su omega centauri.

  7. #307
    Gigante L'avatar di Zoroastro
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    1,749
    Taggato in
    158 Post(s)

    Re: Quale apo da balcone per il confinamento?

    Eccomi col primo test serio grazie alla prima nottata senza nubi da mesi, almeno sulla mia testa. Premetto che non sono un superguru e che non voglio fare confronti con altri strumenti - questo magari in seguito. Riporto solo quello che ho osservato e cosa mi ha colpito. Ho cercato di depurare l'osservazione oggettiva dagli aaaah e ooooh e aggettivi superlativi che lascio ai superguru meregani.
    __________________________________________________ __

    Terrazzo esposto a Sud, provincia PU in località di mare, 29-30/07/2021, 22:00 a 01:15
    Strumento lo sapete già
    Montatura: AS-GT (CG5) Celestron

    Oculari
    - Baader Zoom Hyperion 8-24mm con Barlow dedicata 2.25x
    - Takahashi TOE 2.5mm
    - Torretta Zeiss con oculari Baader Planetarium Classic Ortho 10mm

    Inizio stazionando con bussola e cellulare (Polar Aligner Pro), causa invisibilità della Polare. Collaudo per la prima volta lo Starsense con SkyLink Celestron - nessun problema, allineamento perfetto (recensione separata). Serata umida con Arturo molto ballerino a 115x, seeing scarso che migliorerà leggermente nel corso della nottata.

    In attesa del sorgere dei pianeti da dietro una casa e prima che sorga Luna provo tre globulari: M2, M3 e M92. Tre nebulosità non risolte (con occhi non adattati all'oscurità), con M92 che dà lo spettacolo migliore.

    22:45 Saturno.
    Nonostante sia basso e sopra un tetto, a 115x è piuttosto inciso con un accenno di bande e la divisione di Cassini intuibile. Sulla destra a circa 12 diametri vedo un satellite - Giapeto. Sulla sinistra quasi simmetrico Titano, molto più luminoso. Vicino in basso e a destra altri tre satelliti molto più vicini. A 230x a tratti le bande colorate si vedono nettamente, la Cassini piuttosto bene.

    23:15 Giove
    È sorto da qualche minuto dal tetto vicino. Si vedono 3-4 bande alternate ma non distinguo la GMR. Intorno due satelliti e ... Meraviglia: Callisto è un dischetto luminoso risolto sul bordo del pianeta. Sempre in transito su Giove anche Io e un'ombra (Io? Callisto?). Seguo per diversi minuti a 230x finché Callisto diventa un dischetto scuro sullo sfondo del gigante gassoso.

    TOE 2.5mm
    Passo a 360x con il TOE 2.5mm. Giove enorme ma ancora netto, la visione non è affatto confusa al netto dei corpuscoli oculari.
    Distinguo più bande, ne conto 5-6. La zona equatoriale chiara mostra strutture ondulate, che mio figlio vede immediatamente e meglio di me.
    Passo su Saturno che a 360x è enorme, bande nettamente distinguibili a tratti, regione polare più scura.
    Sale Giove e verso le 23:40 altra meraviglia: vedo la GMR con Callisto sopra. Ora si vedono piuttosto nettamente la banda equatoriale settentrionale, a tratti bene le bande temperate, discretamente bene la zona polare marroncina, bene la zona equatoriale chiara più complessa, la GMR piuttosto piccola, Io, Callisto sulla GMR.

    Continuo a seguire con il TOE 2.5 il transito di Callisto che sembra magicamente seguire la GMR restandoci incollata sopra. Attorno alle 01:00 Io finisce il transito e fa capolino sul margine sinistro. Un dischetto risolto molto bene a 360x, stabile e inciso.


    Torretta Binoculare
    Provo la torretta che è al limite della messa a fuoco (e non trovo la malefica Barlow VIP), ma anche a 90x Giove e Saturno danno una visione molto più stabile e rilassante.

    Luna
    La luna è sorta verso mezzanotte, in binoculare ondeggia e tremola. Con lo zoom baader salendo di potere la visione si stabilizza; apprezzo rime e crepacci nella zona degli Appennini e monti isolati intorno a Platone.
    Salgo a 360x e si aprono un'infinità di dettagli: rime, minuti crateri, maria.

    Alterno con Saturno poi vado su Urano ma la stanchezza non me lo fa apprezzare. I motori della AS-GT rallentano, a tratti si fermano e la batteria Celestron lampeggia gialla.

    Chiudo alle 01:15.

    Conclusioni soggettive (i guri junior e i superguri nostrani possono saltare questo paragrafo).
    ______________________________________________
    - Mai visti così bene i pianetoni e la luna coi loro dettagli, nonostante seeing solo discreto e umidità elevata: penso che la mia descrizione oggettiva sia eloquente.
    - Sorpreso dalla qualità dell'immagine a 360x, francamente mi aspettavo un'immagine scura per la Pu di soli 0,33mm e impastata - al contrario fu molto luminosa e sufficientemente dettagliata
    - Piacevolmente impressionato dalla torretta binoculare, tanto da pianificare un altro salasso per un secondo TOE 2.5 ...
    - La montatura CG5 con lo Starsense è stata iperprecisa a livelli da cecchino, tanto da massimizzare il tempo di osservazione come mai prima. Come detto farò recensione separata.
    - Sono molto soddisfatto e non rimpiango un euro della spesa, anzi mi pento solo di non aver preso prima uno strumento di alta qualità come questo Tak.
    - Spero nel weekend per un test in collina nell'interno delle Marche, vorrei rivedere meglio alcuni dettagli e ritentare i globulari e magari qualche galassia ...
    ______________________________________________
    FINE PARTE SOGGETTIVA

    Mi scuso per la ciofeca di recensione, farò meglio in futuro e ogni critica è benvenuta

    Questo post contiene 4 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  8. #308
    Sole L'avatar di ale.crl
    Data Registrazione
    May 2016
    Località
    Roma
    Messaggi
    659
    Taggato in
    35 Post(s)

    Re: Quale apo da balcone per il confinamento?

    Citazione Originariamente Scritto da Zoroastro Visualizza Messaggio
    - Spero nel weekend per un test in collina nell'interno delle Marche, vorrei rivedere meglio alcuni dettagli e ritentare i globulari e magari qualche galassia ...
    Bene, visto che sono in zona, avrò piacere di raggiungerti, toccare con mano e porre il mio occhio nel super-APO da confinamento, così da testimoniare agli scettici del forum le sue qualità! Scherzi a parte, complimenti per l'attrezzo! (sul raggiungerti, invece, sono serio...)

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Le mie astrofoto: https://telescopius.com/profile/ale.crl
    Newton SW 250/1200 EQ6 | CCD Sbig ST8-XME | Binocolo RP Optix 10x50

  9. #309
    Bannato L'avatar di fedele
    Data Registrazione
    Jan 2021
    Messaggi
    933
    Taggato in
    70 Post(s)

    Re: Quale apo da balcone per il confinamento?

    oooohhh
    ahhh
    Ultima modifica di fedele; 30-07-2021 alle 19:28

  10. #310
    Gigante L'avatar di Zoroastro
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    1,749
    Taggato in
    158 Post(s)

    Re: Quale apo da balcone per il confinamento?

    Citazione Originariamente Scritto da ale.crl Visualizza Messaggio
    Bene, visto che sono in zona, avrò piacere di raggiungerti, toccare con mano e porre il mio occhio nel super-APO da confinamento, così da testimoniare agli scettici del forum le sue qualità! Scherzi a parte, complimenti per l'attrezzo! (sul raggiungerti, invece, sono serio...)
    Molto volentieri ma questo weekend sono in escursione con la famiglia ad Arcevia, ristorante poi osservazione :-) ... vediamoci in altra occasione!!!

Discussioni Simili

  1. M 83 dal balcone
    Di Shaula87 nel forum Sketches
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 19-03-2020, 19:34
  2. Supporto da balcone....
    Di Tensai75 nel forum Autocostruzione
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 07-03-2018, 19:35
  3. Quale filtro per quale oggetto ?
    Di PHIL53 nel forum Profondo Cielo
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 15-09-2015, 16:06
  4. M27. con ED dal balcone.
    Di rubens nel forum Deep Sky
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 26-06-2015, 13:00
  5. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 05-02-2014, 12:20

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •