Pagina 1 di 35 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 342
  1. #1
    Gigante L'avatar di Zoroastro
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    1,749
    Taggato in
    158 Post(s)

    Quale apo da balcone per il confinamento?

    Salve,

    Come già previsto da altri qui il nuovo confinamento rischia di costringerci all'osservazione da finestre balconi e terrazzi. Da tempo quindi medito sul mio quarto strumento e vorrei provare qualcosa di pratico e poco ingombrante, adatto alla messa in marcia rapida.

    Sono da sempre attratto dai rifrattori e quindi pensavo a un buon tripletto apocromatico con diametro sui 100 mm. Deve avere focheggiatore robusto per i miei oculari 2" da 1.2 kg, qualità e prezzo max sui 2.000 euro.

    Un 130/900 vi sembra troppo ingombrante?

    Una buona altazimutale potrebbe essere il complemento ideale, sempre con la priorità a portabilità e leggerezza.

    Sono gradite esperienze di balconisti!!!

    Grazie e ciao.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,466
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Quale apo da balcone per il confinamento?

    se non fai foto lascia stare un APO e pensa a un ED doppietto, va in temperatura prima, è più leggero, e in visuale è più che soddisfacente.
    il tuo dubbio era il mio stesso di qualche anno fa, poi mi sono orientato sul 110/770mm della TS, trovi la mia recensione sul forum...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #3
    Bannato L'avatar di Scorza
    Data Registrazione
    May 2020
    Messaggi
    530
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: Quale apo da balcone per il confinamento?

    Senza fare il mutuo
    https://www.teleskop-express.de/shop...larauszug.html
    Se non devi fare foto ti consiglio il 120/600 acro costa la meta sul deep è ottimo se non superi i 100X se poi devi sdoppiare quello che ti ha consigliato @etruscastro o quello che ti ho linkato

  4. #4
    SuperNova L'avatar di Fazio
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,307
    Taggato in
    360 Post(s)

    Re: Quale apo da balcone per il confinamento?

    Se non ti spaventa quasi 1 metro di lunghezza con il paraluce retratto (il concetto qualcosa di pratico e poco ingombrante è molto personale...) io trovo assai intrigante questo ED F/11.

    Certo dipende molto dai gusti personali e da cosa si vuol guardare (anche l'esposizione del balcone e l'I.L. contano non poco...) essendo un F/11 particolarmente vocato al planetario, Luna e stelle doppie.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #5
    Gigante L'avatar di rey
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    1,571
    Taggato in
    344 Post(s)

    Re: Quale apo da balcone per il confinamento?

    Anche io solo per visuale consiglio un bel doppietto, più leggero, più economico e va prima in temperatura.
    Prova magari a guardare i vixen (sono di parte), io ho il tripletto e non il doppietto ma ne parlano comunque bene ottimamente.
    Cè il 115 un po fuori budget e il 10cm che costa un po meno, ovvio se vuoi stare su quel prezzo e sui 13 cm di diametro guarda altro. Sicuramente per il visuale trovi qualcosa.

    Cieli sereni

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #6
    Gigante L'avatar di Richard1
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Messaggi
    1,996
    Taggato in
    204 Post(s)


    Re: Quale apo da balcone per il confinamento?

    Ciao, sono certamente un “balconista” e mi trovo molto bene con Mak 127/1500 su eq3-2 quando voglio osservare velocemente (mezz’oretta ed è in temperatura se lo sbalzo termico è di una quindicina di gradi). Ho poi il CPC 800 per osservazioni lunari mozzafiato, e buone osservazioni planetarie. Se uso il CPC 800 lo metto fuori però tre ore prima.
    Celestron C11 su Eq6 R, Celestron CPC 800, SW Mak 127/1500 su Eq3-2.

  7. #7
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,466
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Quale apo da balcone per il confinamento?

    da 10 a 11 cm ci passa più differenza di quanto si pensi, almeno sul planetario.
    io un rifrattore lungo oltre un metro non lo prenderei mai, se si osserva in zona zenitale si osserva da sdraiati in terra e non è una bella cosa...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  8. #8
    SuperNova L'avatar di Fazio
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,307
    Taggato in
    360 Post(s)

    Re: Quale apo da balcone per il confinamento?

    Se l'interesse prevalente fosse il planetario e Luna (ci metto dentro anche il Sole) un tubo lungo anche un metro non è poi così scomodo se punta nei pressi dell'eclittica.

    Un ED f/11 in fondo credo nasca con questa vocazione e la focale lunga dovrebbe tollerare meglio le varie aberrazioni (specie la sferica) di un ED non di alto lignaggio.

    Che 110 è meglio di 100 non ce ne piove.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  9. #9
    Nana Rossa L'avatar di condorito9
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Località
    Casnigo, Bergamo
    Messaggi
    398
    Taggato in
    65 Post(s)

    Re: Quale apo da balcone per il confinamento?

    Dico la mia, ma non conta. Siccome sono stato veramente confinato per ben 5 settimane in una stanza ( e sì, il Covid19 l'ho preso), e di telescopi da balcone ne ho da scegliere, con quello che mi sono divertito di più, anche di giorno era un 152/1200 acromatico della bresser. Costa poco, le ottiche sono belle e siccome è un diametro generoso, non dico che sia un apo, però potrebbe stupire quanto si avvicina ad un ed. Il perché non lo so, quindi lascio agli ottici il posto per le spiegazioni.
    Comunque divertentissimo!!!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    EQ6-R Zeq25Pro RC8 Canon 60d starshoot proTSED70Q66ED STELLARVUE 90APO Carbon atik GP

  10. #10
    Nana Rossa L'avatar di Lorenzogibson
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    472
    Taggato in
    45 Post(s)

    Re: Quale apo da balcone per il confinamento?

    Caspita, un bel tubone... Lo usavi su eq6? Ma non è un po' scomodo per la lunghezza e soprattutto dal balcone?
    Riguardo alle immagini, immagino siano più che buone, io ho da poco acquistato un 152/900 , e la prima impressione è decisamente buona. Sicuramente il prossimo strumento che acquisterò , sarà ottimizzato per i pianeti, anche in previsione di un utilizzo più 'leggero'...

Discussioni Simili

  1. M 83 dal balcone
    Di Shaula87 nel forum Sketches
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 19-03-2020, 19:34
  2. Supporto da balcone....
    Di Tensai75 nel forum Autocostruzione
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 07-03-2018, 19:35
  3. Quale filtro per quale oggetto ?
    Di PHIL53 nel forum Profondo Cielo
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 15-09-2015, 16:06
  4. M27. con ED dal balcone.
    Di rubens nel forum Deep Sky
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 26-06-2015, 13:00
  5. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 05-02-2014, 12:20

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •