Pagina 11 di 35 PrimaPrima ... 91011121321 ... UltimaUltima
Risultati da 101 a 110 di 342
  1. #101
    Bannato L'avatar di fedele
    Data Registrazione
    Jan 2021
    Messaggi
    933
    Taggato in
    70 Post(s)

    Re: Quale apo da balcone per il confinamento?

    Io sono orientato al 100 e investire la differenza in altro
    Anche se devo dire me non piacciono i dischi planetari piccoli.
    Ho avuto per qualche settimana un FS102..ed effettivamente dovedi darci di brutto di barlow e focali corte

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #102
    Bannato L'avatar di fedele
    Data Registrazione
    Jan 2021
    Messaggi
    933
    Taggato in
    70 Post(s)

    Re: Quale apo da balcone per il confinamento?

    Osservavo un marte ormai lontano dalla opposizione

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #103
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Quale apo da balcone per il confinamento?

    Stellarvue SVX127D a 2995 ... qualcosetta in più di un buon 120ED ben carrozzato. Vetri a bassa dispersione.. e cioè? Quali? IL Lantanio da solo non fa quella gran differenza.
    Fedele dev'essere il Conte di Montecristo ...

    Invidia.. eh un pochino sì, bisogna ammetterlo.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  4. #104
    Bannato L'avatar di fedele
    Data Registrazione
    Jan 2021
    Messaggi
    933
    Taggato in
    70 Post(s)

    Re: Quale apo da balcone per il confinamento?

    Voglio solo che i miei soldini siano giustificati e salvaguardati uno ad uno.
    Perchè se il mercato e certa logica mi impone ad accettare il rischio che un prodotto cinese sia difettoso....beh io non ci sto, perchè i miei soldi, pochi o molti non ha importanza, SO TUTTI BONI e SUDATI uno ad uno.

    Ora....
    Non vorrei spedenre un patrimonio per 100 mm. Diciamo che sui 3000 euri e rotti già è una mazzata alla noce del capocollo. se poi in quei 3000 posso prednerne 140 di mm, leggeri, allora ben venga.
    Il 100DZ racchiude in se moltepplici aspetti positivi, non ultimo quello di poterlo usare con torretta senza GPC.
    Se poi mi si dice che il TSA120 è un abisso migliore allora sono la persona che io li tiro fuori quei 2000 euro in più .
    Solo che devo dare ragione a Hurrik qua come si chiama lui

    120 a 5000 euro sono un diametro che non è ne il supertrasportabile 100 DZ ne il secchio di luce da 150 mm.

    Io ho intenzione (mewlon180 a parte) di avere un grosso diametro a specchio diciamo sui 25/30 cm per il visuale DSO serio (levatevi dalla testa il visuale DSO serio fino a 20 cm...solo puffetti grigi) e per le riprese planetarie con maggiore dettaglio e luce. Cosa sarà ancora non lo so: forse un C11, forse un TOscano, forse un dobson. Non è al momento la mia priorità.
    Una cosa è certa...come mi rende felice una LENTE non mi rende felice null'altro (180c a parte).
    Allo stato attuale mi mancano due strumenti piccoli da viaggio:
    un TS80 ED per sole con Daystar Combo per vedere e riprendere il disco solare per intero (anche da portare in vacanza)
    Un mak 127 per la webcam planetaria (pianeti e Luna). anch esso da portare in vacanza.

    Spesa diciamo sui 1000 euro.

    Il FC100DZ, è ciò che copre queste mie due esigenze in toto e mi fa togliere lo sfizio di un telescopio Giapponese che voglio. So 2000 euri in più.- se serve pazienza
    Il rifrattore 120mm Ed o Acro, lo puoi usare anche esso per Sole, Luna e pianeti (per questi serve focale oltre che diametro comunque), larghi campi in Torretta, ma DSO ci fai nulla.
    Ci fai M42, quella si bellissima sia con l'acromatico 120/1000 che con il mio ED (ora in vendita per finanziare il Taka). Ricordo che venivo da due mesi INUTILI di C8HD. Quando ho osservato i campi stellari e M42 con l'acromaticone sono RINATO.

    Potrebbe essere che il DZ vada a fare il PICCIO DI QUALITà e in più mi munisca di un acro 150/750 per i campi stellari e DSO larghi. Col 120 infatti mi sono sempre detto che se già quello mi piaceva...figurati quanto mi sarebbe piaciuto avere un 150...



    Il_conte_di_Montecristo.jpg

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di fedele; 03-06-2021 alle 18:00

  5. #105
    Bannato L'avatar di fedele
    Data Registrazione
    Jan 2021
    Messaggi
    933
    Taggato in
    70 Post(s)

    Re: Quale apo da balcone per il confinamento?

    I TAKI 100, danno il meglio di se ad alti ingrandimenti (anche se il diametro rende tutto un po piu' scuro rispetto ad un 130/140 mm non TAKI.
    Ma è nelle giornate medie di seeing non buono (la maggior parte), che il Piccolo 100 DZ o FS da il meglio di se.
    La sua lavorazione e la Fluorite, accendono una MAGIA che è difficile da spiegare. E ci hai impiegato appena 30 minuti per essere operativo ed in temperatura

  6. #106
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,499
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Quale apo da balcone per il confinamento?

    il problema dei super apo, che poi è ciò che mi frena nell'acquisto, è che fluorite o lantanio, tripletto o no, strehl da capogiro o no.... è che tutto si riduce al puro-elementare-stupidissimo seeing, lo constatavo l'altra sera con il mio proletario 110 ed, serata così così, ma se anche avessi avuto il super apo da 5k o da 13k... sempre così così mi rimaneva.

  7. #107
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Quale apo da balcone per il confinamento?

    Se avevi il super apone da xxkeuro il risultato sarebbe certamente stato lo stesso... ma non venivi ad ammetterlo qui........
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  8. #108
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,499
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Quale apo da balcone per il confinamento?

    assolutamente!!!!

  9. #109
    Bannato L'avatar di fedele
    Data Registrazione
    Jan 2021
    Messaggi
    933
    Taggato in
    70 Post(s)

    Re: Quale apo da balcone per il confinamento?

    Quindi come siamo rimasti??

  10. #110
    Gigante L'avatar di Zoroastro
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    1,749
    Taggato in
    158 Post(s)

    Re: Quale apo da balcone per il confinamento?

    Citazione Originariamente Scritto da Huniseth Visualizza Messaggio
    Se avevi il super apone da xxkeuro il risultato sarebbe certamente stato lo stesso... ma non venivi ad ammetterlo qui........
    Quindi sapete già come sarà la recensione

Discussioni Simili

  1. M 83 dal balcone
    Di Shaula87 nel forum Sketches
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 19-03-2020, 18:34
  2. Supporto da balcone....
    Di Tensai75 nel forum Autocostruzione
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 07-03-2018, 18:35
  3. Quale filtro per quale oggetto ?
    Di PHIL53 nel forum Profondo Cielo
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 15-09-2015, 15:06
  4. M27. con ED dal balcone.
    Di rubens nel forum Deep Sky
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 26-06-2015, 12:00
  5. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 05-02-2014, 11:20

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •