Risultati da 1 a 2 di 2
  1. #1
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,379
    Taggato in
    133 Post(s)

    Tanto di cappello al Bino-monocolo

    Fino a lunedì sera avevo sottovalutato l'utilità, la praticità e la soddisfazione nell'utilizzare un binocolo per osservazioni astronomiche, al netto della cervicale che procura poi.

    Il lavoro mi porta sempre in giro per mezza penisola e dopo avere letto qualche post da queste parti ho pensato di portare con me il mio binocolo 20x50 sottomarca cinese. In realtà un monocolo perché mi sono poi accorto che una lente è scollimata.

    Lunedì sera mi sono fermato in un bellissimo paesino in provincia di Reggio Calabria.
    Ero in hotel in periferia di Scilla, mi sono premurato di farmi dare una camera ultimo piano vista mare (che spettacolo ragazzi!!). Di fronte avevo Stromboli, e le altre isole Eolie oltre allo stretto di Sicilia.
    La serata era ottima, il mare piatto, poca umidità e in cielo solo poche nuvole.

    Verso le 21,30 sono uscito sul balcone, ero unico ospite sul piano per cui mi sono permesso di saltellare nel balcone di fianco che faceva angolo e mi permetteva una visione più ampia di cielo.

    Sono rimasto sorpreso da quante stelle riuscivo a vedere. Mi sono divertito a spaziare da una parte all'altra del cielo. Ho osservato il Cigno, in primis la nebulosa Nord America (tante stelle che non riuscivo a contarle) e poi mi sembrava di vedere la parte più chiara della nebulosa, ma non vorrei essermi auto-condizionato nel desiderio di vederla.

    Riuscivo a risolvere anche la prima separazione delle stelle doppie doppie nella Lira. Da li scendevo su Ercole e riuscivo a individuare M13. Passavo poi nella zona Cassiopea-Perseo e riusciva ad individuare il doppio ammasso del Perseo.

    Saltellavo su Andromeda e riuscivo anche ad intravedere M31.

    Intanto attendevo il pezzo forte della serata, le Perseidi, che per chi vive al primo piano di una città non sono affatto facili da osservare.
    Ma purtroppo il cielo si è coperto, iniziando proprio da nord-est e quindi sono andato a nanna.

    Un paio di ore di un buon cielo e un bino-monocolo mi hanno intrattenuto così tanto che ho deciso di regalarmi un binocolo semi-decente da portare con me quando sono in giro per lavoro.

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Tanto di cappello al Bino-monocolo

    se hai la passione per l'astronomia ogni strumento è capace di sbalordirti, anche i "semplici" occhi!

Discussioni Simili

  1. consiglio cannocchiale/monocolo
    Di ncrndr nel forum Binocoli
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 23-10-2017, 13:15
  2. Torretta bino.
    Di Mariano Curti nel forum Accessori
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 31-05-2017, 12:59
  3. è arrivato il mio nuovo monocolo
    Di AlexB nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 24-05-2016, 20:21
  4. Rifrattore o Specchio con torretta-bino per il Terrestre?
    Di deborah nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 43
    Ultimo Messaggio: 07-10-2015, 14:07
  5. Risposte: 37
    Ultimo Messaggio: 24-07-2013, 01:29

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •