Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: M31 deep

  1. #1
    Nana Rossa L'avatar di Danilo Pivato
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    461
    Taggato in
    10 Post(s)

    M31 deep

    Nel tentativo di sfondare le tenebre intorno la famosa galassia di Andromeda:

    http://www.danilopivato.com/tabulae_...0mm_d810a.html

    Cari saluti,
    Danilo Pivato

  2. #2
    Gigante L'avatar di rey
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    1,571
    Taggato in
    344 Post(s)

    Re: M31 deep

    bellissima ripresa, come sempre

    cieli sereni

  3. #3
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,023
    Taggato in
    495 Post(s)

    Re: M31 deep

    molto bella, complimenti
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  4. #4
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,088
    Taggato in
    836 Post(s)

    Re: M31 deep

    Bravo 👏 Danilo
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  5. #5
    Nana Rossa L'avatar di Marco Rapino
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Lanciano (CH)
    Messaggi
    395
    Taggato in
    69 Post(s)

    Re: M31 deep

    Che meraviglia, bravo Danilo!
    Le mie foto: AstroBin - Il mio (piccolo) canale YT: AstroPills - Sito web: AstroPills

  6. #6
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: M31 deep

    Bella bella...
    Ci vedo male o mi pare di vedere un accenno di vignettatura in una foto ... e anche se lo fosse è del tutto ininfluente sul risultato.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  7. #7
    SuperGigante L'avatar di Gianluca97
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Castiglione D'Adda (LO)
    Messaggi
    2,255
    Taggato in
    168 Post(s)

    Re: M31 deep

    Bellissima! Andromeda è sempre Andromeda, uno spettacolo da vedere!
    Una cosa Danilo, mi sembra di notare una dominante blu sul fondo cielo; poi come mai la scelta di questa inquadratura e non centrare meglio la galassia?
    Osservo con Dobson Skywatcher 8"; oculari: ES 24mm 68°, ES 8,8mm 82°, Planetary HR 6mm 60° Fotografo con una Pentax K5 e Sky-Watcher 80ED su EQ5 SynScan

  8. #8
    Nana Rossa L'avatar di Danilo Pivato
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    461
    Taggato in
    10 Post(s)

    Re: M31 deep

    Grazie mille a tutti!


    Citazione Originariamente Scritto da Huniseth Visualizza Messaggio
    Bella bella... [IMG]... pare di vedere un accenno di vignettatura in una foto ... e anche se lo fosse è del tutto ininfluente sul risultato.
    E' probabile. Già una volta ho dovuto rimmettere mano ai flat di questa ripresa, perchè a quanto pare ci deve essere ancora qualcun altro frame-flat in difetto. Non è semplice scorgere delle piccole differenze per non so ancora, e per quale motivo, si differenziano fra l'uno e l'altro.


    Citazione Originariamente Scritto da Gianluca97 Visualizza Messaggio
    ... sembra di notare una dominante blu sul fondo cielo; poi come mai la scelta di questa inquadratura e non centrare meglio la galassia?
    Vero per quanto riguarda la dominate blu. Ero partito con un primo elaborato che alla conclusione presentava una dominate magenta, ma pian pianino vedrò di neutralizzarla anche se, per il momento e tutto sommato anche a distanza di giorni, non dispiace tale piccola dominante, sembra accentuare maggiormente la sovresposizione generale. E' una ripresa che vorrei ancora integrare.

    Per quanto riguarda invece la composizione dell'inquadratura su questo parere rimango invece intransigente. Sostengo da sempre che per dare un minimo di rigore scientifico ai nostri documenti astronomici occorre almeno rispettare l'orientamento in cui il Nord sia in alto e l'Est a sinistra per buona pace di tutti, col fine unico di standardizzare e quindi favorire il confronto con i propri e altrui scatti. Un motivo ci sarà perchè tutte le maggiori survey mondiali (DSS; SDSS ecc) adottano lo stesso identico accorgimento!

    Se invece lo spunto riguarda il decentramento del nucleo di M31 e quindi dell'intera galassia rispetto al centro fisico del frame, beh qui rientriamo nell'ampio campo della sensibilità estetica di ciascuno. In questo caso si è preferito bilanciare l'intero campo tenedo conto sia del "peso" della stella Nu Andromeda (la stella più luminosa) e sia della galassia stessa, ricercando il baricentro fisico tra i due corpi celesti facendolo coincidere con il centro dell'inquadratura.
    Cari saluti,

    Danilo Pivato
    Ultima modifica di Danilo Pivato; 26-10-2020 alle 10:44

Discussioni Simili

  1. Deep con mak 150
    Di robj nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 12-08-2018, 01:48
  2. M81 - M82 deep
    Di Jerry nel forum Deep Sky
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 14-05-2018, 19:48
  3. Mak 150 su deep sky
    Di martin84jazz nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 45
    Ultimo Messaggio: 24-04-2015, 19:44
  4. M31 deep
    Di Danilo Pivato nel forum Deep Sky
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 09-09-2014, 12:50
  5. Ota deep
    Di Andrea86 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 19-03-2014, 23:11

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •