Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di rick
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    272
    Taggato in
    15 Post(s)

    Gestione dei canali separata su OSC

    Ciao a tutti,
    Mi è capitato di leggere che alcuni astrofotografi gestiscono i canali RGB separatamente su scatti OSC sia nel processing (che a volte ho fatto anch’io) che nell’integrazione.

    Secondo voi ha senso su scatti OSC, dopo calibrazione dei light, fare batch channel extraction e integrare i canali separatamente?

    In generale, ha senso trattare gli scatti OSC come se i canali fossero stati prodotti con una camera mono + filtro?

    Sono curioso di sapere qual’è il vostro punto di vista.
    Ciao!


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

  2. #2
    Sole L'avatar di Mamete
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    Milano
    Messaggi
    632
    Taggato in
    47 Post(s)

    Re: Gestione dei canali separata su OSC

    Si solito si splitta il Master e lo si ricombina prendendo il verde come riferimento per avere un allineamento dei colori ... se poi si vuole aggiungere un narrow allora magari si estrae il rosso per fargli rinforzo , lo stesso per altri canali , ma separare i canali prima dell’integrazione e la registrazione non ha senso secondo me

  3. #3
    Nana Rossa L'avatar di Marco Rapino
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Lanciano (CH)
    Messaggi
    395
    Taggato in
    69 Post(s)

    Re: Gestione dei canali separata su OSC

    Come dice Mamete ha senso solo estrarre i canali per fare il LinearFit di R e B su G per bilanciare il pattern RGGB delle matrici di Bayer o, in alternativa, quando si deve dare un boost della banda stretta allo spettro corrispondente del singolo componente RGB (Ha -> R - OIII -> GB)
    Riguardo il secondo bisogna assolutamente farlo dopo la calibrazione colore e riduzione gradienti, poiché solo allora il canale rosso contiene il giusto valore sul quale va applicata la banda stretta, questo vale anche per il monocromatico. Si uniscono gli RGB con ChannelCombination, si fa la calibrazione colore e poi estrae il rosso
    Le mie foto: AstroBin - Il mio (piccolo) canale YT: AstroPills - Sito web: AstroPills

  4. #4
    Sole L'avatar di Mamete
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    Milano
    Messaggi
    632
    Taggato in
    47 Post(s)

    Re: Gestione dei canali separata su OSC

    Citazione Originariamente Scritto da Marco Rapino Visualizza Messaggio
    Come dice Mamete ha senso solo estrarre i canali per fare il LinearFit di R e B su G per bilanciare il pattern RGGB delle matrici di Bayer o, in alternativa, quando si deve dare un boost della banda stretta allo spettro corrispondente del singolo componente RGB (Ha -> R - OIII -> GB)
    Riguardo il secondo bisogna assolutamente farlo dopo la calibrazione colore e riduzione gradienti, poiché solo allora il canale rosso contiene il giusto valore sul quale va applicata la banda stretta, questo vale anche per il monocromatico. Si uniscono gli RGB con ChannelCombination, si fa la calibrazione colore e poi estrae il rosso
    ...spiegato decisamente meglio

  5. #5
    Nana Bruna L'avatar di rick
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    272
    Taggato in
    15 Post(s)

    Re: Gestione dei canali separata su OSC

    Grazie a tutti, quindi sono confermati gli approcci “classici”.
    Leggendo quei “report” ho pensato inizialmente che integrando e processando separatamente i canali si avrebbe in qualche modo avuto una riduzione del rumore e dell’eliminazione dei gradienti più granulare e quindi più precisa.
    Evidentemente non è così grazie ancora


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Discussioni Simili

  1. unione dei canali RGB ripresi in notti diverse
    Di iaco78 nel forum Software Generale
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 16-08-2018, 09:13
  2. Info unione canali
    Di carkinzo nel forum Deep Sky
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 01-08-2016, 21:18
  3. Combinare i canali RGB con Pixinsight LE
    Di carkinzo nel forum Software Generale
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 30-04-2016, 22:46
  4. Canali YouTube di astronomia
    Di DarknessLight nel forum Astrofisica
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 17-09-2015, 20:25
  5. SH2 224 aggiunti canali RGB
    Di Hangel nel forum Deep Sky
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 05-12-2014, 12:47

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •