Risultati da 1 a 7 di 7
  1. #1
    SuperNova L'avatar di Valerio Ricciardi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma (di base)
    Messaggi
    4,248
    Taggato in
    429 Post(s)

    Visualisti puri come me? No Alpitour? Ahiahiahi... dai, provate a giocare anche voi!

    E ve lo dice uno che la fotografia astronomica A DIR POCO non la sa fare... però qualche tempo fa un amico gli ha chiesto di aiutarlo a vendere questo...
    P1180692.jpgP1180686.jpg
    ossia un economicissimo 400 mm della fine degli anni '79 (sic) pure non molto luminoso (capirai, solo f/6,3) otticamente decoroso ma di nessuna pretesa... pure passo a vite 42x1, chi se lo sarebbe mai comprato in era di mirrorless con sensore retroilluminato e scappellamento a destra (cit.)?
    Allora però mi son ricordato di avere un anellino di raccordo da Pentax K a M42x1... ci ho messo dietro una delle mie due reflex, la K5 che ha un sensore famoso per il basso rumore ad alti ISO... ho fatto delle prove di giorno e la resa proprio non era accia...
    20200813_093156.jpg
    e così ho pensato: insomma, una foto è una foto, basta timidezze!
    L'ho preso, e dopo aver fissato una barra Vixen sotto il teleobiettivo sono andato a trovare un amico che ha un osservatorio in cui lo strumento principale diciamo che dovrebbe avere una montatura... decente, ecco... l'ho montato in groppa al Ritchey-Chretien da mezzo metro f/8...
    P1010088.jpg20200829_001422.jpg 20200827_230000.jpg
    tre minuti di posa a tutta apertura a "soli" 1600 ISO... lì per lì è uscito fuori questo...
    Valerio M42 29.8.20 400-6,3 non regolata.jpg
    apro il RAW con Lightroom... una regolatina a ombre e luci... ed ecco qui
    Valerio M31 M110 CiAO 29.8.20 400-6,3 screen.jpg

    Un solo scatto di tre minuti con una APS-C presentata alla fine del 2010, quasi 10 anni fa e che ora usata si trova ormai diciamo dai 250 euro in su?
    Niente flat, niente integrazione di più scatti , niente messa a registro?
    Un "dark" si in effetti però: le Pentax nelle lunghe pose a bassa luminosità effettuano da sole un secondo scatto a otturatore chiuso che dura a occhio quanto la posa principale sicuramente per sottrarre un dark...

    ... Allora ... si può fare!!

    Ovvio che per un astrofotografo degno di questo nome la mia è a dir poco una foto di Paperino, potrebbe essere l'APOD della scuola per l'infazia... e quello che ho scritto è una caterva di ovvietà... però per essere la mia prima foto astronomica in assoluto (gli scatti alla Luna col teleobiettivo e il duplicatore da ragazzino o con l'MTO 1000 su cavalletto non contano mica...!) è stato divertente !

    La morale? Provate a giocare anche voi... hai visto mai ci prendiate gusto

    PS/ Poi ho messo su Subito.it l'obiettivo dell'amico a prezzo equamente conveniente, inserendo nell'annnuncio anche la fotina di Paperino di M31... ed è andato via in tre giorni
    Ultima modifica di Valerio Ricciardi; 25-10-2020 alle 08:41
    INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org

  2. #2
    Sole L'avatar di Ro84
    Data Registrazione
    Feb 2019
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    740
    Taggato in
    98 Post(s)

    Re: Visualisti puri come me? No Alpitour? Ahiahiahi... dai, provate a giocare anche v

    Se tu col tuo strumento fotografico sei alla scuola dell'infanzia, io invece sono al nido.

    Io sono visualista puro al 100% e non ho neppure una reflex, ma solo compatte e cellulari (di fascia media). E se sulla Luna qualche esperimento è uscito in modo accettabile su Dobson da 200mm, per qualcosa di più impegnativo ci sono voluti i 25 pollici degli amici aussies sotto un cielo da SQM 21,90. E non ci ho infatti neppure voluto dedicare troppo impegno, la notte era lunga e c'era tanto da osservare.

    IMG_20180318_042436637.jpg
    Questo è il miglior Saturno che si riesca a fare con un cellulare di fascia media del 2017 appoggiato a un telescopio gigante.

    P1130737a.jpg
    E questa, se non ricordo male, dovrebbe essere l'area attorno a Eta Carinae. Molte stelle mancano persino all'appello a causa della difficoltà di trovare il giusto allineamento e ovviamente la nebulosità attorno manco si vede.

    Probabilmente con una reflex o anche con un cellulare di fascia alta le foto sarebbero state millemila volte più migliori, ma di fotografare gli oggetti non mi è mai importato, perciò non mi sono neanche mai dotato di un setup che sia degno della quasi sufficienza.
    Roberto - Strumenti: Dobson Skywatcher 203/1200; Skywatcher Startravel 80.
    Oculari/filtri: Zoom Baader 8-24 Mark III + Barlow; Baader 36 asferico / UHC-S, OIII, PV.

  3. #3
    SuperNova L'avatar di alextar
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    marcianise (CE)
    Messaggi
    3,122
    Taggato in
    471 Post(s)

    Re: Visualisti puri come me? No Alpitour? Ahiahiahi... dai, provate a giocare anche v

    Ce l'ho!
    Usato per anni a cavallo di una eq1 con la 500d
    Ho una cartella tutta piena di foto dipscai, e dico dipscai, grazie a quel cannoncino🤣🤣🤣
    Dobson 200/1200 oculari ortho 6mm ed planetary 5mm, Plossl 15mm superplossl 10mm 25mm, barlow 3x Coma barlow 2x skywatcher dashcamere, la prima che mi capita a tiro

  4. #4
    SuperNova L'avatar di Valerio Ricciardi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma (di base)
    Messaggi
    4,248
    Taggato in
    429 Post(s)

    Re: Visualisti puri come me? No Alpitour? Ahiahiahi... dai, provate a giocare anche v

    Ma proprio il 400/6,3 Vivitar (alias Tokina)? Diaframma automatico e lettura stop down? Zoccolo intercambiabile Vivitar TX?

    Ce ne sono relativamente pochi, poco tempo dopo lo sostituirono con la variante f/5,6 che si vendeva più facilmente...

    PS/ fare foto dipsky dicasi dipsky con una EQ1 motorizzata in AR col suo motorino di Cip&Ciop con le pilette dentro è da eroi
    ...equivale a una sorella di mio padre che per scommessa quando era poco men che trentenne è partita con la Fiat 500 F ed è arrivata a Capo Nord
    INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org

  5. #5
    SuperNova L'avatar di alextar
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    marcianise (CE)
    Messaggi
    3,122
    Taggato in
    471 Post(s)

    Re: Visualisti puri come me? No Alpitour? Ahiahiahi... dai, provate a giocare anche v

    No, il mio è marchiato Soligor con attacco a vite del tipo "T".
    Diaframma a preselezione, rigorosamente manuale.
    E sì, l'ho schiaffato sulla eq1 con tanto di reflex...un divertimento incredibile.
    Meno per la povera eq1, che infatti dopo aver resistito oltre ogni più rosea aspettativa, ha finito per lasciarmi con tanto di eco: ma vafanmulo...ulo...ulo
    Dobson 200/1200 oculari ortho 6mm ed planetary 5mm, Plossl 15mm superplossl 10mm 25mm, barlow 3x Coma barlow 2x skywatcher dashcamere, la prima che mi capita a tiro

  6. #6
    SuperNova L'avatar di Valerio Ricciardi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma (di base)
    Messaggi
    4,248
    Taggato in
    429 Post(s)

    Re: Visualisti puri come me? No Alpitour? Ahiahiahi... dai, provate a giocare anche v

    Allora apparteneva ad una categoria addirittura seccamente inferiore a quel Vivitar che ho testato io... erano i mitici "tubi di stufa" a SOLO tre lenti a preselezione del diaframma... una ghiera per impostare il valore, una per aprire e chiudere a mano... c'erano declinati in tre versioni, 300/5,6, 400/6,3 e 500/8... innesto T2... l'entry level dell'entry level! Ancora più eroico!!!!
    INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org

  7. #7
    SuperNova L'avatar di alextar
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    marcianise (CE)
    Messaggi
    3,122
    Taggato in
    471 Post(s)

    Re: Visualisti puri come me? No Alpitour? Ahiahiahi... dai, provate a giocare anche v

    Esatto, il classico tubone declinato nei vari Photax, Paragon, Prinz Galaxy Spiratone e Dio solo sa quanti altri
    Dobson 200/1200 oculari ortho 6mm ed planetary 5mm, Plossl 15mm superplossl 10mm 25mm, barlow 3x Coma barlow 2x skywatcher dashcamere, la prima che mi capita a tiro

Discussioni Simili

  1. Le stelle non vogliono più giocare...
    Di Vincenzo Zappalà nel forum News
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 09-11-2012, 18:25

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •