Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Pleiadi spalmate

  1. #1
    Nana Rossa L'avatar di Spacetime
    Data Registrazione
    Sep 2018
    Messaggi
    313
    Taggato in
    9 Post(s)

    Pleiadi spalmate

    Perchè quel titolo? Si vedono tante belle immagini delle pleiadi con la nebulosità piena di dettagli netti e scolpiti. Invece la mia è venuta con quell'alone diffuso tutto intorno e i dettagli molto tenui, come quando in photoshop si usa il trucchetto di sovrapporre l'immagine alla sua versione sfocata, cosa che non ho fatto!
    La mia ipotesi è che parte degli scatti sono stati fatti in una serata un po' nebbiosa e molto umida, considerato anche che l'oggetto era praticamente sul mare (scatto a pochi m dalla spiaggia). La lente del telescopio non era appannata e gli altri oggetti venivano più nitidi, quindi penso che sia proprio a causa della luce blu che notoriamente subisce uno scattering maggiore.

    Non ricordo la somma totale perchè ancora non ho capito se pixinsight registra da qualche parte il tempo di integrazione, comunque sono 23 scatti guidati da 3, 5 e 8 minuti da sito abbastanza inquinato (tranne il lato del mare) con canon 500d, filtro l-pro, ed evostar 72ed.

    Sicuramente non sarà nitidissima, ma quell'aspetto così tenue non mi dispiace da un punto di vista estetico/artistico.

    m45_4.jpg
    https://www.astrobin.com/users/Spacetime/ Skywatcher evostar 72ed - Heq5 synscan - canon 500d e 600d

  2. #2
    Sole L'avatar di gianluca74
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Località
    Fine del Lago Maggiore
    Messaggi
    663
    Taggato in
    31 Post(s)

    Re: Pleiadi spalmate

    Anche a me piace l'aspetto soft.
    Niente male affatto
    Newton 200/900, EQ5 Synscan, MTO 1000 modifica mia, Baader Zoom 24-8mm, Barlow Baader 2.25x, ASI224 Color e un po' di altra roba sia utile che inutile Io su Astrofriends

  3. #3
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,050
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Pleiadi spalmate

    E' una bella foto, complimenti
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  4. #4
    Nana Rossa L'avatar di Fabius85
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Messaggi
    406
    Taggato in
    49 Post(s)

    Re: Pleiadi spalmate

    Niente male, gradevolissima!

  5. #5
    SuperGigante L'avatar di Gianluca97
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Castiglione D'Adda (LO)
    Messaggi
    2,270
    Taggato in
    168 Post(s)

    Re: Pleiadi spalmate

    Molto bella, piace anche a me questa elaborazione. Mi sembra di vedere un leggero gradiente ancora, credo tu possa risolverlo facilmente con una passata di DBE comunque.
    Gran bello scatto comunque, il campo inquadrato poi fa rendere al meglio questo bellissimo oggetto.
    Osservo con Dobson Skywatcher 8"; oculari: ES 24mm 68°, ES 8,8mm 82°, Planetary HR 6mm 60° Fotografo con una Pentax K5 e Sky-Watcher 80ED su EQ5 SynScan

  6. #6
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Pleiadi spalmate

    Ripresa molto buona, si poteva dare un tocco di contrasto in più, cosa vuol dire "soft"?
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  7. #7
    Nana Rossa L'avatar di Spacetime
    Data Registrazione
    Sep 2018
    Messaggi
    313
    Taggato in
    9 Post(s)

    Re: Pleiadi spalmate

    Grazie mille a tutti! In effetti in basso a destra è rimasto un po' di gradiente soprattutto sul rosso, mentre quello che sembra esserlo in basso a sinistra dovrebbe essere parte di una nube molecolare molto debole che non sono riuscito a tirare fuori. Ho già fatto due DBE (uno in fase lineare e uno alla fine), la foto iniziale aveva un gradiente enorme ma per fortuna uniforme...vada per il terzo!
    https://www.astrobin.com/users/Spacetime/ Skywatcher evostar 72ed - Heq5 synscan - canon 500d e 600d

  8. #8
    Nana Rossa L'avatar di Spacetime
    Data Registrazione
    Sep 2018
    Messaggi
    313
    Taggato in
    9 Post(s)

    Re: Pleiadi spalmate

    Citazione Originariamente Scritto da Huniseth Visualizza Messaggio
    Ripresa molto buona, si poteva dare un tocco di contrasto in più, cosa vuol dire "soft"?
    Per soft intendevo dettagli poco nitidi, un po' annebbiati, e ho visto che è una cosa che ha afflitto soprattutto la seconda serata di riprese, dove purtroppo ho fatto molti più scatti (tipo 18 se ricordo bene, contro i 5 della serata limpida).
    https://www.astrobin.com/users/Spacetime/ Skywatcher evostar 72ed - Heq5 synscan - canon 500d e 600d

Discussioni Simili

  1. M45 - Pleiadi
    Di manumilian nel forum Deep Sky
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 02-02-2017, 18:13
  2. M45-Pleiadi
    Di Daniele Varaldo nel forum Deep Sky
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 17-01-2017, 11:52
  3. M45 Pleiadi
    Di Lorena 01 nel forum Deep Sky
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 30-11-2016, 18:40
  4. Pleiadi...
    Di alextar nel forum Deep Sky
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 06-11-2015, 10:51
  5. M31 e Pleiadi
    Di robj nel forum Deep Sky
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 02-11-2015, 16:36

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •