Risultati da 1 a 1 di 1
  1. #1
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Oculari dei binocoli - Tento 20x60

    Si è detto che gli oculari contano per il 50 per cento sulla qualità dell'immagine, io dissento in parte da questa considerazione e lo dico perchè mi sono messo a sistemare e smontare diversi binocoli "vintage", russi, japan e germany
    Prendiamo il 20x60 copitar, japan "passed" e confrontiamolo con il Tento 20x60 - Motivo dello smontaggio: Il Tento era in "omaggio" con un 12x40 perchè aveva una lente frontale scheggiata, il cono ammaccato e sfilettato, mancava del gruppo completo focheggiatore-obiettivi, c'era giusto un oculare rigato e malmesso. Inservibile si dirà..
    Il Copitar era intatto, niente di entusiasmante a dire il vero.
    Allora, risistemato il cono, estratta la lente e ripulita, per fortuna la scheggiatura era laterale e non da problemi, non si vede proprio. La sede della lente.. non c'era, l'ho incollata alla parte che si svita
    Nella successiva pulizia ho visto che sia i prismi che la lente erano nettamente migliori di quello del Copitar, veramente nitidi e di qualità superiore - Quindi ho adattato il gruppo focheggiatore del copitar che ci stava, compresi gli obiettivi che però ho sistemato artigianalmente con nastro e bostik per via del fuoco un po diverso .
    Certo fa un pò orrore, ma devono avere la focale più corta di quelli del Tento originali perchè mi sembra che facciano più di 20x, questo perchè i coni del Tento sono più lunghi, di conseguenza gli oculari originali per avere 20x sono di focale conseguentemente più lunga.
    Come si vede? Molto bene, se non fosse per la difficoltà di collimazione, con tutto sti adattamenti col bostik è il minimo...
    Come si vedrebbe con gli oculari originali? Meno ingrandito, con campo più largo e leggermente più nitido (ho provato il suo originale in confronto diretto)
    Differenza del 50 per cento? Assolutamente no, per me al massimo del 10-15 per cento.
    Se vi capitasse un Tento o un altro russo smontato capireste subito che la vera differenza la fanno i prismi e gli obiettivi, gli oculari hanno un parte minima sul risultato complessivo - Non dico che non ne abbiano.. sia chiaro, l'oculare del Tento, anche se rigato non è superato da nessun oculare dei miei astronomici, difatti lo uso fisso sul tele da terrestre.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

Discussioni Simili

  1. Binocolo Star light 20X60
    Di DavideGallotti nel forum Binocoli
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 05-06-2020, 16:16
  2. Binocolo Copinar 20x60
    Di Huniseth nel forum Binocoli
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 26-02-2016, 22:27
  3. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 22-11-2015, 17:46
  4. Tasco 20x60
    Di Giuseppeca nel forum Binocoli
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 10-03-2015, 16:49
  5. Tento 20x60 dalla soffitta con amore (manutenzione)
    Di MaestroZen nel forum Binocoli
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 11-12-2013, 15:05

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •