Pagina 3 di 15 PrimaPrima 1234513 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 149
  1. #21
    Bannato L'avatar di Scorza
    Data Registrazione
    May 2020
    Messaggi
    530
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: allineamento polare con eVscope

    Informati perchè le AZ non possono fare pose deep, cose la rotazione Terrestre, l'importanza di avere l'asse polare
    e capirai che una az non può meccanicamente inseguire

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    0 0 0
     

  2. #22
    Gigante L'avatar di Albertus
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Messaggi
    1,910
    Taggato in
    148 Post(s)

    Re: allineamento polare con eVscope

    però EVscope è un az ma fà fotografie deep sky...ma guarda un pò

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    0 0 0
     

  3. #23
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,024
    Taggato in
    495 Post(s)

    Re: allineamento polare con eVscope

    ....Ho l'impressione che siamo partiti per la tangente.....
    Nessuno mette in dubbio che otticamente sia scadente (ragionando sulla carta perche' non ho mai avuto il piacere di metterci dentro l'occhio) ma si ragiona sul fatto di come possa mostrare correttamente (fotografare) oggetti del deep sky senza rotazione di campo essendo montato su una AZ. L'ottica non mi sembra interessi a nessuno qui...
    Io posso solo immaginare che si facia un livestack del soggetto e tagliandolo parecchio per evitare l'errore di sovraposizione dei frame. Sarebbe interessante , dati reali alla mano, calcolare il FOV reale e confrontarlo con quello che si vede nel telescopio. Immagino sia molto ridotto....
    Vado solo per supposizione in quanto la rotazione di campo c'e' ed e' intrinseca allo strumento, in qualche modo va tagliata perche' dalle specifiche non sembra abbia alcuna sorta di derotatore.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di iaco78; 28-10-2020 alle 07:15
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery
    0 0 0
     

  4. #24
    Bannato L'avatar di Scorza
    Data Registrazione
    May 2020
    Messaggi
    530
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: allineamento polare con eVscope

    @Albertus Se sei convinto della bontà sul Deep perchè non lo compri , facci una recensione convincente
    0 0 0
     

  5. #25
    Nana Rossa L'avatar di Zacpi
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Messaggi
    354
    Taggato in
    25 Post(s)

    Re: allineamento polare con eVscope

    Un noto politico diceva che pensare male è peccato, ma a volte ci si azzecca!
    È relativamente semplice creare un database di immagini di oggetti deep e planetari, e memorizzarli per poi essere richiamati e visti in un oculare oled, orientandoli anche correttamente a seconda del luogo dove si osserva, dando la sensazione che si stia veramente osservando quegli oggetti in tempo reale.
    Con ciò non dico che sia quello che realmente fa quel telescopio, ma che esiste la possibilità di farlo realmente, la attuale tecnologia lo permette.
    Che sia poi anche bello da vedere, lo è di sicuro.
    0 0 0
     

  6. #26
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: allineamento polare con eVscope

    @Albertus 0ma non sei sempre tu quello che mette in discussione i consigli che provengono dagli utenti perché dici che si scrive per ... "sentito dire"?
    orbene, ora sei tu che ti fidi di ciò che dice un venditore o pseudo venditori (perché ce ne sono molti in giro!).
    Dai, fai da cavia, compralo e facci sapere, poi al 3Z o allo Zenit Observatory o a quello del GrAG di osservatorio che spendiamo decine di mila euro per fare ricerca, glielo dico io che non c'hanno (abbiamo, mi ci metto anche io a buona ragione!) capito una mazza...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    0 1 0
     

  7. #27
    SuperNova L'avatar di Valerio Ricciardi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma (di base)
    Messaggi
    4,248
    Taggato in
    429 Post(s)

    Re: allineamento polare con eVscope

    Citazione Originariamente Scritto da Albertus Visualizza Messaggio
    però EVscope è un az ma fà fotografie deep sky...ma guarda un pò
    Se le fa effettivamente... certo. Molto scadenti, ma le fa.

    Pure il mostruoso BTA-6 da 610 cm sugli Urali è in montatura altazimutale... come ormai tutti i moderni megatelescopi, che sono di solito dei RC o dei paraboloidi di rotazione che permettono ai riprendere al fuoco diretto. E se fanno foto... sono foto deep. Su delle megaAZ. Proprio.

    Solo che tutto il complesso di ripresa è montato su un derotatore di campo, ossia un oggetto meccanico a controllo elettronico, che compensa ruotando quanto serve esattamente il problema che compare inevitabilmente quando si insegue magari con precisione maniacale ma con una montatura AZ.

    Do' sta su quel giocarello tutto razze e niente buco per far passare la luce il derotatore?
    Magari hanno implementato un software per aggirare il problema facendogli fare non fotografie a lunga posa, come dicono, ma una sequenza di brevi scatti che poi vengono integrati via software in modo automatico.

    Questo spiegherebbe anche le abnormi dimensioni delle immagini stellari che si vedono in Rete fatte con l'eVscope... ... piccole ovoline di bufala, altro che le "palline di polistirolo" dei SC peggio lavorati!

    Sai cos'ha quel coso di speciale? E' bello. Ha un design futuribile minimalista, pulito ed elegantissimo, come la Peugeot 406 coupé I serie.

    Per un non astrofilo è bello anche visto da davanti con quelle razze smussate. Per un astrofilo che abbia letto non dico tanto, anche solo il I e II capitolo de l'Astronomo dilettante di Paolo Andrenelli (Enciclopedie pratiche Sansopni, 1968), se lo vedi da davanti già non lo compri più.

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org
    0 0 0
     

  8. #28
    Nana Rossa L'avatar di gspeed
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Località
    Padova
    Messaggi
    442
    Taggato in
    56 Post(s)

    Re: allineamento polare con eVscope

    Citazione Originariamente Scritto da Albertus Visualizza Messaggio
    Sembrerebbe che l'eVscope non richieda l'allineamento al polo nord
    Dato che l'immagine richiede parecchi minuti per formarsi , eVscope deve in qualche modo compensare la rotazione di campo
    In altre parole non si tratta di una funzione simile allo starsense di Celestron...
    Secondo me è esattamente la stessa cosa, si guarda in giro e fa pattern matching con il suo database di stelle, sa le coordinate GPS dal cellulare, la rotazione di campo non influisce perché non occorrono certo minuti di esposizione per riconoscere le stelle (lo fa anche un normale cellulare).

    Non mi dispiace questo prodotto, che seppur "pompato" nel modo in cui viene pubblicizzato è un'idea nuova, che è stata finanziata in crowfunding quindi l'interesse c'è - in effetti non fa altro che mettere in un package compatto un sistema di astrofotografia che integra il software necessario... fa stacking di foto con esposizione di 4sec e via software calibra esposizione (e rotazione di campo), probabilmente de-coma e filtra altre imperfezioni ottiche e aggiunge colori: sul deep sky in pochi minuti fa vedere dettagli che in visuale di sicuro non noti. Poi se a un vecchio 114/900 metti una cam decente su eq motorizzata il risultato sarà analogo, ma con tutta la gestione ed elaborazione del caso - che poi alla fine trasforma sempre un immagine reale in qualcos'altro. Quindi in questo secondo me il prodotto è interessante, tecnicamente parlando. Sull'HiRes non fa nulla di buono visto il potere risolutivo, qui lo stacking non conta.

    Poi che a quel prezzo un setup fotografico minimale (o anche di recupero come fa vedere il buon Astrobiscuit), a saperlo usar bene, ti dia un risultato finale molto migliore ci sta... (ovviamente non in tempo reale)

    Questo post contiene 4 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    C8, N150/750, Exos2 e aGotino ...Messier aveva mooolto meno!
    0 0 0
     

  9. #29
    Gigante L'avatar di Albertus
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Messaggi
    1,910
    Taggato in
    148 Post(s)

    Re: allineamento polare con eVscope

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    @Albertus 0ma non sei sempre tu quello che mette in discussione i consigli che provengono dagli utenti perché dici che si scrive per ... "sentito dire"?
    orbene, ora sei tu che ti fidi di ciò che dice un venditore o pseudo venditori (perché ce ne sono molti in giro!).
    Dai, fai da cavia, compralo e facci sapere, poi al 3Z o allo Zenit Observatory o a quello del GrAG di osservatorio che spendiamo decine di mila euro per fare ricerca, glielo dico io che non c'hanno (abbiamo, mi ci metto anche io a buona ragione!) capito una mazza...
    No Etruscastro , non sono affatto d'accordo

    Quello che trovo sconcertante è la totale chiusura rispetto a qualsiasi novità senza fornire il minimo straccio di giustificazione
    O addirittura e evocando dietrologie che trovo francamente imbarazzanti, tipo l'eVscope scarica le immagini da internet o da un data base interno...ma dai
    Se hanno siglato un accordo con gli scienziati del SETI proprio una ciofeca non deve essere
    Con questo non voglio dire che l'eVscope non abbia punti deboli

    Io stesso ho avanzato due ipotesi

    a) funziona solo con oggetti celesti molto luminosi
    b) la risoluzione non è quella ottenibile con un CCD di qualità

    Ma tutto questo deve esser provato
    Come ?
    Comprando lo strumento ?
    Ti rovescio il ragionamento
    Quelli che lo contestano l'hanno forse comprato ?
    No ? e allora di cosa parlano ?

    In realtà si possono reperire sul web o da altri fonti, informazioni e dati tecnici che a me o agli altri potrebbero esser sfuggiti magari proprio perchè il costruttore non è felice di metterli in evidenza

    A me va tutto bene purchè si parli di fatti e non di pregiudizi
    E se invece l'eVscope fosse il futuro dell'astronomia amatoriale ?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    0 0 0
     

  10. #30
    Sole L'avatar di altazastro
    Data Registrazione
    Apr 2019
    Località
    Torino
    Messaggi
    605
    Taggato in
    63 Post(s)

    Re: allineamento polare con eVscope

    Le foto deep in AZ le fa chiunque voglia farle.

    Sono volontariamente drastico perché il preconcetto maggiore è proprio quello che non si possano fare e pertanto nemmeno ci si prova.

    Tutte le foto deep che compaiano nella mia galleria Astrobin sono state fatte (dal centro di Torino ...) con una montatura AZ-GTI, un Bresser 102/460, uno Startravel 80, un Meade 2045D, un MAK90 più qualche obbiettivo foto, ma tutto sempre in AZ.

    Quanto a lungo si può esporre dipende da molti fattori, tra cui la latitudine del sito da cui si riprende, la posizione nel cielo del soggetto che si fotografa, le dimensioni del sensore impiegato e, ovviamente, la campionatura in arcsec/pixel.

    Direttamente ad ovest e sotto i 60 gradi e con una DSLR Canon accoppiata ad un obbiettivo da 85mm ho fatto pose da 120s.

    In altri casi ci si ferma a 15 secondi ed è già tanto.

    Ho messo insieme una trattazione più estensiva e dei link qui (in inglese).

    Certamente non è la stessa cosa che fare astrofotografia autoguidata a lunga esposizione, ma grazie ai più recenti sensori CMOS (per una questione di rumore di lettura) il gap è diminuito sensibilmente negli ultimi anni.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di altazastro; 28-10-2020 alle 14:50
    0 0 0
     

Discussioni Simili

  1. Allineamento polare senza polare e con poche stelle
    Di Maurizio275 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 09-08-2020, 15:37
  2. Allineamento polare
    Di titolabieno_10 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 20-04-2020, 09:30
  3. Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 30-03-2019, 03:16
  4. Allineamento Polare:
    Di mitamac nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 23-08-2017, 21:06
  5. allineamento polare
    Di laura84 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 05-06-2014, 20:50

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •