Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14
  1. #1
    Meteora L'avatar di Pattifra
    Data Registrazione
    Dec 2020
    Messaggi
    8
    Taggato in
    2 Post(s)

    Aiuto per scelta treppiede.

    Buongiorno, ho acquistato da pochi giorni un binocolo 15X70 da Artesky. Essendo assolutamente una neofita, non sapevo occorresse un treppiede e ora mi trovo in difficoltà. Probabilmente tornerò al negozio, ma prima mi piacerebbe avere una vostra opinione. Spulciando tra le varie discussioni, ho trovato questa e, per evitare di aprirne una nuova e "ingolfare" il forum, mi ci ricollego. Ho visto, tra le foto postate, il supporto che penso potrebbe fare al caso mio. Non conosco il gergo tecnico, non so se è un semplice cavalletto o monta anche un adattatore. Mi potete aiutare a capire se può andar bene anche per il mio binocolo? Se vi è di aiuto, e se mi è possibile farlo, indicherei il link del sito del negozio dove ho fatto l'acquisto.
    Comunque, sul binocolo, ci sono le seguenti scritte:
    15X70 long eye relief 77M At 1000M
    Fully Broadband Multi-Coated BAK4 Prism
    Marca Artesky
    Spero di essermi spiegata chiaramente.
    Vi ringrazio anticipatamente.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Nana Bruna L'avatar di Dimitry Rufolo
    Data Registrazione
    Dec 2018
    Località
    campegine (RE)
    Messaggi
    236
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: binocolo Oberwerk 15x70 deLuxe CF

    ciao scusa il ritardo
    sicuramente un 15x70 ha bisogno di un cavalletto per poter essere sfruttato anche se leggero come il tuo (Immagino sia tra KG1,5 e 2) come gli altri di varie marche.
    Niente paura ti basta un cavalletto fotografico non costosissimo e un adattatore a "L"....
    vedrai che al centro del binocolo, all'altezza dello snodo per aprire e chiudere la distanza interpupillare c'è un piccolo tappo che nasconde un filetto femmina. Lì dovrai avvitare la staffa a "L" che trovi su tutti gli store online a pochi euro, che a sua volte andrà avvitata al cavalletto fotografico. Un "ravelli" oppure un "Manfrotto" sono ottime marche (più economica la prima)
    Più che altro, dovrai abbondare con la portata (tipo che se il binocolo è 2KG la testa dovrà portarne almeno 4/5 per eliminare ogni tipo di vibrazioni), quindi è consigliabile una testa video però ad esempio il cavalletto che ho in firma (Ravelli apgl4) è più che sufficiente anche se ha la testa con la pistola che potrebbe non piacere a tutti. Magari meglio una testa video con la leva lunga che è estremamente più pratica con il binocolo. Ci sono un sacco di esempi in rete, vedrai che non puoi sbagliare.
    NB: comunque il binocolo sul cavalletto è sempre meglio anche se è un piccolo 8x32 per la visione astronomica e panoramica! vedrai la differenza!
    il binocolo a mano lo uso solo per il birdwatching

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    vari tubi e binocoli in continua evoluzione

  3. #3
    Meteora L'avatar di Pattifra
    Data Registrazione
    Dec 2020
    Messaggi
    8
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: binocolo Oberwerk 15x70 deLuxe CF

    Grazie Dimitry, purtroppo non riesco a trovare in rete il modello della Ravelli che mi hai suggerito. Nemmeno Amazon lo ha più disponibile. Eventualmente proverò a contattare il negozio nel quale ho comprato il binocolo. Per ora ti ringrazio molto per le informazioni, sei stato molto gentile.

  4. #4
    Nana Bruna L'avatar di Dimitry Rufolo
    Data Registrazione
    Dec 2018
    Località
    campegine (RE)
    Messaggi
    236
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: binocolo Oberwerk 15x70 deLuxe CF

    si era in offerta tempo fa ma credo sia meglio se ti orienti su un cavalletto con testa standard (con la leva lunga per manovrarlo) sentivo parlare bene del modello amazon basic o similare (a me però pare un po leggerino), qualcuno del forum l'aveva ma non ricordo...basta che abbia una certa portata e poi sarà più che sufficiente...a meno che un domani non intendi passare ad un modello superiore ma credo che a quel punto si parlerà di telescopi e relative montature....io ad esempio lo usavo (il binocolo) con l SW AZ4 con treppiede in acciaio! era sovradimensionato ma non c'era traccia di vibrazione alcuna

    inoltre tieni conto dell'altezza complessiva perchè spesso dovrai inclinarlo verso lo zenit (quasi) e lì ci vuole stabilità oltre che, naturalmente l'altezza sufficiente a starci sotto!
    il tuo collo però ti farà cercare oggetti più in basso velocemente
    comunque puoi tranquillamente trovare uno sgabello (come faccio io) e regolare il tutto ad altezza da seduta.

    NB: cavalletto e/o montatura fanno la maggior parte della qualità dell'osservazione, non spendere troppo poco perchè te ne pentiresti sicuramente...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Dimitry Rufolo; 27-12-2020 alle 20:32
    vari tubi e binocoli in continua evoluzione

  5. #5
    Meteora L'avatar di Pattifra
    Data Registrazione
    Dec 2020
    Messaggi
    8
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: binocolo Oberwerk 15x70 deLuxe CF

    Domani provo a dare un'occhiata su Amazon. Poi torno qui e ti chiederò un parere se non ti è di disturbo. Grazie ancora

  6. #6
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,482
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Aiuto per scelta treppiede.

    @Pattifra ti ho aperto un thread tutto tuo per le tue richieste!

  7. #7
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Aiuto per scelta treppiede.

    Ho un Wega 15x70, pesa sui 2kg -
    Guarda le altezze da chiusi e estesi, il Manfrotto (vecchio tipo 144 in acciaio) ha la testa fluida video rc128 ed è al limite, ho poi preso una 503 - L'altro è un First in alluminio ma altrettanto grande e con cremagliera ma non va bene come l'altro in quanto piu leggero.
    Regolati, ma prendilo il più alto possibile se non vuoi farti venire la gobba per osservare il cielo.
    Costi: il manfrotto usato 90 euro - il First usato con abbinato l'orion 80/400 ..90 euro.

    tredue.jpg

    tredue1.jpg
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  8. #8
    Meteora L'avatar di Pattifra
    Data Registrazione
    Dec 2020
    Messaggi
    8
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Aiuto per scelta treppiede.

    Grazie Etruscastro.
    Humiseth, saresti così paziente da spiegarmi cosa significa testa liquida e cos'è la cremagliera?

  9. #9
    Meteora L'avatar di Pattifra
    Data Registrazione
    Dec 2020
    Messaggi
    8
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Aiuto per scelta treppiede.

    Ho spulciato e continuo a farlo. Al momento ho trovato questi due annunci di usato. Secondo voi, quale dei due potrebbe fare al caso mio? Conoscete i modelli?

    ***********
    ***********
    Ultima modifica di etruscastro; 28-12-2020 alle 11:09 Motivo: no link a siti di compravendita!

  10. #10
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,482
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Aiuto per scelta treppiede.

    @Pattifra è severamente vietato inserire link a prodotti su mercatini dell'usato.
    il tuo messaggio è moderato.

    prendi questo consiglio, prendi la stessa marca che hai visto nell'usato e cercalo sul nuovo inserendo solo il link alla pagina di vendita, raccogli i consigli e fai le tue valutazioni.

Discussioni Simili

  1. Aiuto per scelta telescopio
    Di Andrea.messa nel forum Primo strumento
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 07-05-2018, 10:31
  2. aiuto scelta binocolo
    Di pablito nel forum Binocoli
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 14-05-2017, 15:35
  3. Aiuto per scelta FOK
    Di carkinzo nel forum Accessori
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 14-05-2016, 22:00
  4. Aiuto scelta alimentazione
    Di esculapius75 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 08-03-2015, 00:06
  5. Aiuto, non trovo il treppiede!
    Di Giulio Skywatcher nel forum Binocoli
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 07-10-2014, 16:03

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •