Pagina 4 di 9 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 87
  1. #31
    Nana Bruna L'avatar di carmelolg
    Data Registrazione
    Oct 2020
    Località
    Torino
    Messaggi
    110
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: Prossimo acquisto: comparazione e consigli

    Citazione Originariamente Scritto da Valerio Ricciardi Visualizza Messaggio
    Ma preferirei tutto sommato il GSO perché l'ostruzione è contenuta e la riduzione micrometrica compresa nel prezzo.
    il GSO pare avere due oculari in dotazione mentre il bresser due ma per il deep sky. Non saprei, mi sembra che il GSO sia più ready-to-use per una persona non molto istruita (ancora) come me.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #32
    Nana Bruna L'avatar di MarcosG
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Località
    Treviglio (BG)
    Messaggi
    102
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Prossimo acquisto: comparazione e consigli

    Mi inserisco nella discussione dato che mi sono trovato nella tua stessa situazione qualche mese fa e come già detto nell'altro thread in cui ti ho risposto rimango comunque un neofita (una piccolo pesce in mezzo agli esperti che già ti hanno risposto).
    Comunque in dotazione con il Bresser dovrebbe esserci il SuperPloss da 25 mm (c.a. di 50°) mentre con il Gso Deluxe avresti il 30 mm Erfle (c.a. di circa 68°) + il 9mm Ploss(da rimpiazzare perché poco utilizzabile).
    In ogni caso, acquistando il Gso Deluxe avresti un dobson con le migliori soluzioni meccaniche offerte dal mercato dei 8" e già un buon oculare (il 30 mm) da utilizzare perlomeno come cercatore e di grande aiuto per lo star hopping.
    Inoltre tieni conto di comprare il Telrad, strumento direi complementare e indispensabile: nelle prime serate, senza di esso, osservavo circa 3/4 oggetti a sera mentre dopo l'acquisto il numero è aumentato e di parecchio (l'ultima serata ne ho osservati 11 senza considerare le stelle/stelle doppie).
    Cieli sereni

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #33
    SuperNova L'avatar di Valerio Ricciardi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma (di base)
    Messaggi
    4,248
    Taggato in
    429 Post(s)

    Re: Prossimo acquisto: comparazione e consigli

    Citazione Originariamente Scritto da carmelolg Visualizza Messaggio
    il GSO pare avere due oculari in dotazione mentre il bresser due ma per il deep sky. Non saprei, mi sembra che il GSO sia più ready-to-use per una persona non molto istruita (ancora) come me.
    Il Bresser uno solo, un 26 mm dignitosissimo ma Plossl con angolo visuale apparente discreto. Meglio l'Erfle del GSO, anche se i bordi non saranno perfettissimi con un f/6. Il 9 mm Plossl serve a relativamente poco perché ha un angolo di campo un po' troppo ridotto. Con i Dobson conviene non scendere sotto i 58° di campo apparente altrimenti ti "perdi" le cose che stai vedendo se ti distrai un attimo (un 9 mm dà già 133X, tantini per inseguire a mano con un campo apparente piccolo).
    Aggiungi che la riduzione micrometrica del comando di messa a fuoco si paga a parte e non costa quindici euro... voto per il GSO senza dubbio.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org

  4. #34
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,751
    Taggato in
    948 Post(s)

    Re: Prossimo acquisto: comparazione e consigli

    Citazione Originariamente Scritto da Valerio Ricciardi Visualizza Messaggio
    Sull'ostruzione non ho dati, m a mi fido del tuo ricordo (non immagino ragioni per riprogettarlo successivamente);
    il focheggiatore Hexafoc è l'opposto di un coso dii plastica che flette.
    Io sul Bresser 127S (127/635 schema Petzval a

    Ma preferirei tutto sommato il GSO perché l'ostruzione è contenuta e la riduzione micrometrica compresa nel prezzo.
    E infatti come dicevo il fuocheggiatore é diverso da quello che ho avuto io sottomano. Aquistai mezzo anno fa un Newto. della Bresser da rottamare per autocostruire un Dobson da viaggio. Le ottiche buone, ma appunto il fuocheggiatore di plastica anche se a cremagliera un disastro. Per l' ostruzione forse ho esagerato ma è e di certo superiore ad altre Marche.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  5. #35
    Nana Bruna L'avatar di carmelolg
    Data Registrazione
    Oct 2020
    Località
    Torino
    Messaggi
    110
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: Prossimo acquisto: comparazione e consigli

    Citazione Originariamente Scritto da MarcosG Visualizza Messaggio
    Comunque in dotazione con il Bresser dovrebbe esserci il SuperPloss da 25 mm (c.a. di 50°) mentre con il Gso Deluxe avresti il 30 mm Erfle (c.a. di circa 68°) + il 9mm Ploss(da rimpiazzare perché poco utilizzabile).
    In ogni caso, acquistando il Gso Deluxe avresti un dobson con le migliori soluzioni meccaniche offerte dal mercato dei 8" e già un buon oculare (il 30 mm) da utilizzare perlomeno come cercatore e di grande aiuto per lo star hopping.
    i
    Come mai il 9mm è poco utilizzabile? Pensavo andasse bene per il planetario. Tu il 30mm per il deep sky l'hai poi rimpiazzato?

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #36
    Sole L'avatar di Coco
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Lido di Ostia
    Messaggi
    864
    Taggato in
    69 Post(s)

    Re: Prossimo acquisto: comparazione e consigli

    Il 9mm come lunghezza focale potrebbe anche andare bene, ma è quel "9mm" che non utilizzeresti più di tanto per la bassa qualità e il campo apparente ridotto.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  7. #37
    Nana Bruna L'avatar di carmelolg
    Data Registrazione
    Oct 2020
    Località
    Torino
    Messaggi
    110
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: Prossimo acquisto: comparazione e consigli

    In tal caso inizierei con gli oculari in dotazione, quando prenderò confidenza con lo strumento magari potrò pensare di prendere:
    • Telrad
    • Oculare migliore per il planetario

  8. #38
    Sole L'avatar di Coco
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Lido di Ostia
    Messaggi
    864
    Taggato in
    69 Post(s)

    Re: Prossimo acquisto: comparazione e consigli

    Ottimo iniziare con gli oculari in dotazione per cominciare a prendere mano con tutta l'attrezzatura, poi altri oculari hai tempo per aggiungerli.

    Ma il telrad, o anche un semplice cercatore a punto rosso, per avere un indicazione di dove stai puntando il telescopio, io lo prenderei.
    Solo il cercatore ottico, potrebbe risultare difficile avere dei punti di riferimento in cielo e capire dove stai guardando.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  9. #39
    Nana Bruna L'avatar di carmelolg
    Data Registrazione
    Oct 2020
    Località
    Torino
    Messaggi
    110
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: Prossimo acquisto: comparazione e consigli

    Citazione Originariamente Scritto da Coco Visualizza Messaggio
    Ma il telrad, o anche un semplice cercatore a punto rosso, per avere un indicazione di dove stai puntando il telescopio, io lo prenderei.
    Hai qualche consiglio di Telrad per questo modello?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  10. #40
    Sole L'avatar di Coco
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Lido di Ostia
    Messaggi
    864
    Taggato in
    69 Post(s)

    Re: Prossimo acquisto: comparazione e consigli

    I telrad sono tutti uguali, devi solo cercare quello che costa meno e che sia disponibile

    Qui c'è una buona offerta: https://www.bresser.de/it/Sale/Merce...0620200-1.html
    Ma ti devi sbrigare perché c'è solo quello.

Discussioni Simili

  1. Consigli per l'acquisto..
    Di EMOZIONE nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 02-06-2020, 09:38
  2. Consiglio prossimo acquisto
    Di Adriano74 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 21-03-2019, 11:47
  3. Comparazione dark 70D e 700D
    Di Matteo F nel forum Deep Sky
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 11-08-2018, 18:45
  4. Prossimo acquisto
    Di Gianluca982 nel forum Primo strumento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 26-08-2015, 00:09
  5. SATURNO: comparazione e seeing
    Di cherubino nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 29-05-2013, 09:44

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •