Pagina 5 di 9 PrimaPrima ... 34567 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 87
  1. #41
    Nana Bruna L'avatar di stefanoacquaviva
    Data Registrazione
    Sep 2020
    Località
    Cavenago di Brianza
    Messaggi
    292
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: Prossimo acquisto: comparazione e consigli

    Scusate se mi intrometto in questa discussione, ma il Telrad ha senso se uno osserva da cieli inquinati con poche stelle di riferimento? In questi casi non è meglio il cercatore ottico, che una volta allineato al telescopio dovrebbe essere abbastanza preciso? Chiedo perchè sono in attesa del telescopio e non so ancora se prendere il Telrad...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #42
    SuperNova L'avatar di Valerio Ricciardi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma (di base)
    Messaggi
    4,248
    Taggato in
    430 Post(s)

    Re: Prossimo acquisto: comparazione e consigli

    Osservazione corretta. Se il cielo non è abbastanza scuro e ricco di stelle da riuscire a fare star hopping, un Telrad non amplificando né ingrandendo alcunché è ovviamente di ben scarsa utilità. Infatti IMHO come anche il cercatore a punto rosso (che è altro) integra, il più delle volte, non sostituisce un 8 o 9x50.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org

  3. #43
    Nana Bruna L'avatar di carmelolg
    Data Registrazione
    Oct 2020
    Località
    Torino
    Messaggi
    110
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: Prossimo acquisto: comparazione e consigli

    Le ultime due osservazioni effettivamente rallentano la mia corsa all'acquisto degli accessori aggiuntivi
    Abitando in città magari non lo utilizzerei a dovere inizialmente. Ma magari è un acquisto che posso fare con calma e in maniera oculata. Anche perché con il lockdown alle porte () non so ancora sicuro quando e in che modo potrò comprare il telescopio che ho scelto (spero comunque asap).

    Citazione Originariamente Scritto da stefanoacquaviva Visualizza Messaggio
    sono in attesa del telescopio e non so ancora se prendere il Telrad...
    Che modello hai scelto tu?

  4. #44
    Nana Bruna L'avatar di stefanoacquaviva
    Data Registrazione
    Sep 2020
    Località
    Cavenago di Brianza
    Messaggi
    292
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: Prossimo acquisto: comparazione e consigli

    Io ho preso il GSO Deluxe 12, dovrebbe arrivarmi settimana prossima. È stata una scelta dettata dalla volontà di fare l'acquisto più definitivo che potessi permettermi, considero i 300 mm il limite massimo ancora gestibile per me senza dover optare per le versioni truss o collassabili, che per un neofita sono troppo complicate da gestire.

    Mi sono preso i miei rischi perché un diametro del genere dai miei cieli saranno totalmente sfruttabili di rado, ma ho la testa dura e volevo più diametro possibile (inoltre mi sposterò spesso, appena sarà possibile). Secondo me i 200 che ti hanno consigliato sono una scelta più equilibrata.

  5. #45
    SuperNova L'avatar di Valerio Ricciardi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma (di base)
    Messaggi
    4,248
    Taggato in
    430 Post(s)

    Re: Prossimo acquisto: comparazione e consigli

    Citazione Originariamente Scritto da carmelolg Visualizza Messaggio
    con il lockdown alle porte () non so ancora di sicuro quando e in che modo potrò comprare il telescopio che ho scelto (spero comunque asap).
    Beh, devi solo ricaricare una prepagata o fare un bonifico e te lo porteranno a casa... il problema è se l'eventuale lockdown influisce, come purtroppo per moltissimi, sul tuo potere d'acquisto. E questo dipende dalla natura e da quanto le tue disponibilità sono influenzabili da parte delle limitazioni al tuo agire ...causate dalla pandemia.
    INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org

  6. #46
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Prossimo acquisto: comparazione e consigli

    Ohhhh .. ma è fantastico.. dove si vedono poche stelle di riferimento ci vuole il cercatore ottico... !!! Peccato che non vedendole nemmeno si può sapere dove siano...
    Il reddot o il suo fratello più costoso telrad (non migliore, solo più costoso) vanno usati in coppia con gli ottici, solo così si può avere certezza di cosa si punta e rapidità di ricerca.
    In mancanza di ottico il punto rosso può fare da solo, ma non il contrario.
    La precisione mancante la otteniamo col telescopio stesso con un oculare a basso ingrandimento.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  7. #47
    Nana Bruna L'avatar di carmelolg
    Data Registrazione
    Oct 2020
    Località
    Torino
    Messaggi
    110
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: Prossimo acquisto: comparazione e consigli

    Citazione Originariamente Scritto da stefanoacquaviva Visualizza Messaggio
    Io ho preso il GSO Deluxe 12
    Sembra proprio un bestione! Se riuscirai a sfruttarlo credo ti divertirai parecchio

    Citazione Originariamente Scritto da Valerio Ricciardi Visualizza Messaggio
    Beh, devi solo ricaricare una prepagata o fare un bonifico e te lo porteranno a casa... il problema è se l'eventuale lockdown influisce, come purtroppo per moltissimi, sul tuo potere d'acquisto. E questo dipende dalla natura e da quanto le tue disponibilità sono influenzabili da parte delle limitazioni al tuo agire ...causate dalla pandemia.
    Più che altro prevedo di acquistarlo dal sito polacco e mi preoccupa un pò la chiusura tra i vari confini e la sospensione di Shengen, non so se anche per la merce ci saranno limitazioni (non ricordo a Marzo come è andata la cosa).

  8. #48
    Nana Bruna L'avatar di carmelolg
    Data Registrazione
    Oct 2020
    Località
    Torino
    Messaggi
    110
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: Prossimo acquisto: comparazione e consigli

    Citazione Originariamente Scritto da Huniseth Visualizza Messaggio
    Il reddot o il suo fratello più costoso telrad (non migliore, solo più costoso) vanno usati in coppia con gli ottici, solo così si può avere certezza di cosa si punta e rapidità di ricerca.
    In mancanza di ottico il punto rosso può fare da solo, ma non il contrario.
    La precisione mancante la otteniamo col telescopio stesso con un oculare a basso ingrandimento.
    Quindi tu faresti fare coppia tra:


    Alla fine credo non pesi averne più di uno.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  9. #49
    Nana Bruna L'avatar di stefanoacquaviva
    Data Registrazione
    Sep 2020
    Località
    Cavenago di Brianza
    Messaggi
    292
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: Prossimo acquisto: comparazione e consigli

    Io l'ho preso proprio dai polacchi. Ti consiglio di affrettarti perché a loro è arrivato un container settimana scorsa e i GSO attualmente sono disponibili in pronta consegna. Se attendi rischi di dover aspettare ancora molti mesi, avevo contattato un po' di negozi e dalle loro risposte la situazione era abbastanza grigia causa carenza di prodotti (produzione in fabbriche molto rallentata).

    Non penso ci siano particolari limitazioni nelle spedizioni internazionali, almeno per ora.

  10. #50
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Prossimo acquisto: comparazione e consigli

    Questa è una applicazione killer research - poi se preferite tribulare diversamente non è affar mio

    reddotmini.jpg
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

Discussioni Simili

  1. Consigli per l'acquisto..
    Di EMOZIONE nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 02-06-2020, 08:38
  2. Consiglio prossimo acquisto
    Di Adriano74 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 21-03-2019, 10:47
  3. Comparazione dark 70D e 700D
    Di Matteo F nel forum Deep Sky
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 11-08-2018, 17:45
  4. Prossimo acquisto
    Di Gianluca982 nel forum Primo strumento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 25-08-2015, 23:09
  5. SATURNO: comparazione e seeing
    Di cherubino nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 29-05-2013, 08:44

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •