Risultati da 1 a 6 di 6
  1. #1
    Nana Rossa L'avatar di assodicuori007
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Messaggi
    464
    Taggato in
    5 Post(s)

    La mia fotografia astronomica

    Amici di questo forum,buona domenica a tutti,è da un pò di tempo che non riesco a fotografare,tra nuvole pioggia e luna piena sono riuscito a fare poco o niente,comunque ho realizzato una piccola raccolta della mia fotografia astronomica che troverete in questo video,su ogni foto c'è scritta la relativa scheda,spero vi piaccia,aspetto le vostre opinioni ma anche critiche purchè costruttive,non abbiate paura di fare osservazioni,le critiche costruttive io le accetto,tutto serve per crescere ed imparare,ecco il link:www.youtube.com/watch?v=IP5ztXkNWQY
    Ultima modifica di assodicuori007; 01-11-2020 alle 12:07

  2. #2
    Nana Rossa L'avatar di assodicuori007
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Messaggi
    464
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: La mia fotografia astronomica

    Invito tutti ad aprire il link,vedere le foto ed esprimere la propria opinione in tutta tranquillità,il video è mio non abbiate paura di fare osservazioni critiche costruttive,questo tipo di osservazioni o critiche io le accetto volentieri

  3. #3
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,173
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: La mia fotografia astronomica

    Il video è carino, alcune foto sono venute così così e con un po' di saturazione tanto che forse è il caso di ritentare l'acquisizione, ma altre ti sono venute molto bene, peccato che youtube non sia il canale migliore in cui visualizzare lavori di astrofotografia, perché le doto più belle mi sarebbe piaciuto vederle in alta risoluzione.
    Magari se fosse possibile sarebbe meglio caricare il video in 4K.
    Ma fossi in te caricherei le immagini più belle su Astrobin o su Flickr.
    Tanto noi astrofili non ci lamentiamo se non c'è anche la musica in sottofondo come nei video di youtube

  4. #4
    Nana Rossa L'avatar di assodicuori007
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Messaggi
    464
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: La mia fotografia astronomica

    Grazie mille cesarella,una metà di quelle foto sono su flickr,dovresti cercare su flickr sauro gaudenzi che sono io,su astrobin ne ho messa solo una,comunque sul mio canale youtube ci sono altri veideo tipo quelli della luna,giove e saturno,di stelle famose tipo betelgeuse ed arturo etc io a volte mi ci diverto a realizzarli,comunque grazie mille,su flickr ci sono mi farebbe piacere se mi scrivessi anche li facendo le tue osservazioni

  5. #5
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,173
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: La mia fotografia astronomica

    Ho visto su Flickr, non me ne intendo di fotografia deep sky, ma mi sembra hhe in quasi tutte le foto sei riuscito a fare un inseguimento buono, ad esempio Altair è molto ben definita e in alcune foto le stelle sono ben puntiformi. Solo in una foto ho visto una leggerissima coma ma le altre foto hanno stelle tonde fino ai bordi.
    Mi piacciono maggiormente la M31, la Velo, la North America+Pellicano e la foto con Altair; penso che abbiano un buon equilibrio tra fondo cielo, stelle e altri oggetti. La Nord America e la Velo in particolare immagino siano soggetti difficili anche in fotografia, ma soprattutto la Velo mi piace come ti è venuta.

    Soltanto mi sembra che molte immagini siano affette da un po' troppo rumore, in alcuni casi l'effetto è poco rilevante, in altri si nota maggiormente. Forse risolvibile con maggiore integrazione o con più bias o con una diversa post-elaborazione ma, ripeto, non sono un esperto in merito. Inoltre ogni tanto ci vai un po' pesante con la luminosità e rischi di bruciare la foto, dovresti porre più attenzione alla sovraesposizione, anche se so che non è facile dosare iso e tempi a seconda della strumentazione che si ha. Male che va integri più foto più corte, che a far uscire il segnale ci dovrebbero pensare i software di stacking e non l'esposizione.
    Ultima modifica di cesarelia; 01-11-2020 alle 18:48 Motivo: correzione ortografica

  6. #6
    Nana Rossa L'avatar di assodicuori007
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Messaggi
    464
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: La mia fotografia astronomica

    Grazie mille cesarelia,per quello che riguarda la 2°parte di quello che hai scritto concordo in pieno,è vero a volte esagero con luminosità e sovraesposizione

Discussioni Simili

  1. Problemi con la fotografia astronomica
    Di Amina nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 18-07-2019, 12:56
  2. Fotografia Astronomica
    Di Emanu27 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 27-02-2019, 12:13
  3. Fotoamatore neo appassionato di fotografia astronomica
    Di giocamela nel forum Mi presento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 16-08-2017, 17:26
  4. Fotocamera bridge e fotografia astronomica
    Di felix75 nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 20-08-2016, 16:19
  5. Webcam per fotografia astronomica
    Di Huniseth nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 21-05-2012, 19:27

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •