Pagina 1 di 9 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 89
  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di Brisk
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Bologna/Siracusa
    Messaggi
    132
    Taggato in
    1 Post(s)

    Consiglio primo telescopio

    Premessa(per chi vuole sapere la storia)
    Avevo comprato un 80ED, mi era stato consigliato come ottimo telescopio da osservazione planetaria e qualcosa in deep sky, e in caso anche buono per astro fotografia, e invece una volta arrivato a casa e provato, e come mi è stato riconfermato sul forum, ho scoperto che buono per l'astrofotografia ma non eccelle in osservazione
    Fortunatamente essendo ancora in tempo per il recesso ho pensato di effettuare il recesso, prezzo 682€, e sostituirlo con un nuovo tubo, che sia dedito principalmente all'osservazione, per il momento mi accontento planetaria, anche se poco in deepsky, giusto per farmi le ossa! Per il Deep sky poi ci penserò negli anni a venire!
    --------------------------------

    Come da titolo, dovrei acquistare un nuovo telescopio, il primo telescopio "serio", ed essendo quasi ignorante in materia mi affido a voi!
    Principalmente mi serve per l'osservazione, per il momento mi accontento di sola osservazione planetaria e anche, anche se in qualità bassa, di qualche oggetto in deep sky.
    Il Budeget è di 682€, ma posso arrivare anche a 900€
    Come montatura ho una N-EQ6 SkyScan Pro

    Leggendo un paio di topic ho visto che consigliate i Celestorn C8, solo che diciamo fatto un po di tutto, planetario e deep sky, ma non eccellono ne in uno ne nell'altro campo!

    Avevo pensato a uno Skywatcher 250/1200, ma a quanto ho capito, se sbagliate correggetemi pure :P, serve principalmente per il Deep Sky!

    Voi che mi consigliate?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Sole L'avatar di Danilo
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Bologna
    Messaggi
    792
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Consiglio primo telescopio

    Secondo me il C8 è uno dei migliori strumenti tutto fare, ma non è realmente specializzato verso l'osservazione planetaria.
    L'80ED si prende principalmente come strumento comodo e per l'astrofotografia a lunga posa a largo campo.
    Secondo me questo tubo ottico potrebbe fare al caso tuo
    http://www.teleskop-express.de/shop/...--Adaptor.html
    Che ne pensi?
    Io so di non sapere

  3. #3
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,486
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Consiglio primo telescopio

    per chi non lo sapesse la discussione è nata QUA e QUA

  4. #4
    SuperNova L'avatar di Valerio Ricciardi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma (di base)
    Messaggi
    4,248
    Taggato in
    430 Post(s)

    Re: Consiglio primo telescopio

    Citazione Originariamente Scritto da Danilo Visualizza Messaggio
    Secondo me questo tubo ottico potrebbe fare al caso tuo
    http://www.teleskop-express.de/shop/...--Adaptor.html
    Io son del tutto d'accordo (è il mio maggiore strumento al momento) però non so se lui può attuare un diritto di recesso tout court, considerato... che l'80 l'ha pagato tantinello.
    Se così fosse, meglio; se no...

    L'unica cosa, il 180 è proprio lunar/planetario/ammassi globulari/nebulose planetarie specializzato specializzato, son a momenti tre metri di focale, una soluzione più versatile ma potente potrebbe essere questa, sempre da OSM:

    http://www.otticasanmarco.it/catalog...od&prodID=3284

    Corta, compatta, portatile, la NEQ6 pro se lo porta in groppa come un neonato, più in là con f/9,75 va bene anche per astrofoto (con spianatore/correttore):
    stavolta il prezzo c'è, il diametro pure... con quella focale con un 8 mm sta quasi a 244X e - seeing permettendo - ancora va a spasso......però si tratta di vedere in che condizioni stanno gli specchi.
    Che Vixen possa fare ottiche sotto la decenza si tende a poterlo escludere.
    Potrebbe il nostro nuovo amico andarselo a vedere? Ha qualcuno che ne capisce a Pordenone o zone limitrofe? Garanzia se glielo spediscono?
    Ultima modifica di Valerio Ricciardi; 20-07-2013 alle 18:58
    INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org

  5. #5
    Nana Bruna L'avatar di Brisk
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Bologna/Siracusa
    Messaggi
    132
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Consiglio primo telescopio

    Citazione Originariamente Scritto da Danilo Visualizza Messaggio
    Secondo me il C8 è uno dei migliori strumenti tutto fare, ma non è realmente specializzato verso l'osservazione planetaria.
    L'80ED si prende principalmente come strumento comodo e per l'astrofotografia a lunga posa a largo campo.
    Secondo me questo tubo ottico potrebbe fare al caso tuo
    http://www.teleskop-express.de/shop/...--Adaptor.html
    Che ne pensi?
    Eh si lo avevo visto, solo che facendo il reso sul sito dove l'ho preso, OSM, sto cercando un telescopio sempre su quel sito!
    Quello li purtroppo da OSM costa 1281€, quindi direi che non è nelle mie tasche!
    Per quanto riguarda i C8, ho fatto altre ricerche, e effettivamente direi che sono più indirizzato verso quello, anche se, come scritto da te non è specializzato sul planetario, ma cmq posso usarlo anche su planetario!
    Il prezzo alla fine è di 1020€ qua il link( http://www.otticasanmarco.it/catalog...ID=145&famId=2 ) alla fine sforerei di 120€, che alla fin fine potrei anche permettermeli, però non so, aspetto vostri pareri e consigli che sicuramente ne capite molto più di me!

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    per chi non lo sapesse la discussione è nata QUA e QUA
    Grazie per al precisazione! Effettivamente c'eravamo persi su vari topic tranne che su quello principale!

    Citazione Originariamente Scritto da Valerio Ricciardi Visualizza Messaggio
    MEGA TAGLIO (era un po lunghetto)
    Potrebbe il nostro nuovo amico andarselo a vedere? Ha qualcuno che ne capisce a Pordenone o zone limitrofe? Garanzia se glielo spediscono?
    Come ti avevo scritto sull'altro topic, si quello per quello che vorrei fare io sarebbe comunque l'ideale, anche il prezzo è contenuto, ma come scritto, diffido delle cose di seconda mano, per esperienze passate che ho avuto in altri campi, computer, fotografia, cellulari e altro, quasi sempre poco piacevoli!
    Ultima modifica di etruscastro; 21-07-2013 alle 07:02

  6. #6
    SuperNova L'avatar di Valerio Ricciardi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma (di base)
    Messaggi
    4,248
    Taggato in
    430 Post(s)

    Re: Consiglio primo telescopio

    Naturalmente rispetto il tuo punto di vista, ma ad eccezione che per la parte elettronica (le mie due reflex digitali per lavorare le ho acquistate nuove con garanzia ufficiale) per quanto attiene l'optomeccanica, in fotografia come in astronomia, in oltre trentacinque anni di acquisti indipendenti ho praticamente sempre acquistato usato come nuovo, spesso ancora in garanzia, e non ho avuto mezzo problema. Nemmeno mezzo.

    Tu hai parlato di computer, cellulari... tutte cose in cui l'alea del malfunzionamento è elevata, mentre in un telescopio ci son pochissimi pezzi,alla fine, e ancor meno parti che si muovono.
    Ecco, non essnedo esperto mai ti avrei consigliato una NEQ6 Pro usata che non avesse ancora garanzia residua: il GoTo e tutto l'ambaradan eletronico-elettrico son complessi e assai costosi da riparare se han problemi occulti.

    Il materiale astronomico subisce una svalutazione iniziale solo perché "è uscito dal negozio" abbastanza forte, mai meno del 30%, poi perde valore lentamente in un altro po' di tempo, sino ad arrivare al 50% circa del valore del nuovo se è perfettamente efficiente ma con segni d'uso normali percettibili... poi mantiene costante il valore sinché funziona.

    Per questo ti suggerivo di considerare quell'ottica: se vuoi faccio una telefonata ai primi della prox sett, cerco di parlare con un tecnico per sapere le condizioni (che dalle foto il tubo sembri nuovo nuovo è un buon inizio, ma vuol dir poco). Il materiale Vixen è mediamente caretto, e spesso acquistato da persone abbastanza abbienti che non lo strapazzano, e spesso sottoutilizzano.
    INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org

  7. #7
    Nana Bruna L'avatar di Brisk
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Bologna/Siracusa
    Messaggi
    132
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Consiglio primo telescopio

    Grazie mille per l'interessamento, però stamattina ho telefonato a mio fratello, visto che i soldi li mettiamo insieme, per chiedergli che ne pensava sull'acquisto di un telescopio usato, e anche lui ha declinato l'ipotesi, per le stesse ragioni che ho elencato sopra

    Per il resto oggi ho letto altre info sul c8, e ho visto che tutti ne parlano bene, ho letto che uno dei "problemi" è che si scollima facilmente, non so se è effettivamente così oppure no, magari voi sapete darmi più info!
    Sul sito di ottica san marco ho notato che ci sono i C8 A XLT, uno con attacco Vixen e uno con attacco Losmandy...
    quello col vixen costa 1020€, l'altro 995€ ma cosa cambia tra i due attacchi?
    Metto i link di riferimento ai due tubi
    http://www.otticasanmarco.it/catalog...ID=145&famId=2
    http://www.otticasanmarco.it/catalog...ID=146&famId=2

  8. #8
    Nana Bruna L'avatar di Brisk
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Bologna/Siracusa
    Messaggi
    132
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Consiglio primo telescopio

    Chiamato il negozio e mi han detto che il cambio merce posso effettuarlo.
    Purtroppo per il Celestorn C8 i tempi di attesa sono dopo ferragosto

    Ho chiesto direttamente a lui per i due attacchi, e mi ha detto che con la eq6 non ci sono problemi, li supporta tutti e due.

    Quindi, salvo vostro contro-ordine, vero le 17:30 faccio l'ordine, in modo che il tutto venga processato subito!

  9. #9
    SuperNova L'avatar di Valerio Ricciardi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma (di base)
    Messaggi
    4,248
    Taggato in
    430 Post(s)

    Re: Consiglio primo telescopio

    E allora quasi quasi io sceglierei quello Losmandy, più solido e stabile.
    INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org

  10. #10
    Nana Bruna L'avatar di Brisk
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Bologna/Siracusa
    Messaggi
    132
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Consiglio primo telescopio

    si si, sono orientato su quella che costa anche 25€ in meno!

Discussioni Simili

  1. Consiglio primo telescopio
    Di Lebowski nel forum Primo strumento
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 22-07-2013, 16:12
  2. Consiglio per il primo telescopio
    Di Galileo Galilei nel forum Primo strumento
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 27-05-2013, 07:47
  3. Consiglio primo strumento
    Di Daniele D'Agata nel forum Primo strumento
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 02-05-2013, 00:02
  4. consiglio telescopio
    Di skylux nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 40
    Ultimo Messaggio: 15-01-2013, 19:49

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •