Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 20
  1. #1
    Meteora L'avatar di Solarus76
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    19
    Taggato in
    0 Post(s)

    Occasione o soldi buttati

    Ciao a tutti, sono sul punto di acquistare il mio primo telescopio. Volevo cominciare con uno strumento che, senza spendere troppi soldi, mi potesse comunque togliere delle soddisfazioni. Ho iniziato quindi a documentarmi un po' su che tipo di strumento facesse più al caso mio e mi sono orientato, per ora, su un telescopio di tipo newtoniano 114/900 o 130/900. Ho pensato poi di vedere se trovavo qualcosa di usato così da risparmiare ulteriormente e magari puntare a qualcosa di meglio.
    Girando per la rete ho trovato una recente inserzione di una persona che vendeva un telescopio 114/1000 a 55€. Ho capito poi, leggendo l'inserzione, che si trattava di un telescopio di una uscita a fascicoli della DeAgostini, (questo il link dell'opera http://www.compuntounico.it/deagosti...io/default.htm). Dall'inserzione si evince che ci sono anche molti accessori copresi nelle 55€.
    Cosa ne pensate? E' uno strumento che per cominciare può andare, visto soprattutto il suo prezzo, o comunque sono 55 euro buttati?
    Fatemi sapere, grazie!!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    SuperGigante L'avatar di pool187
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Viterbo
    Messaggi
    2,988
    Taggato in
    245 Post(s)

    Re: Occasione o soldi buttati

    mmm
    io ti consiglio di non prenderlo perchè cosi ad occhio è un tele con barlow interna per aumentare la focale e spesso e volentieri quelle barlow non funzionano come dovrebbero.

    tuttavia il prezzo è allettante...è comunque un telescopio e sicuramente un punto di partenza...sempre meglio che l'occhio nudo.

    tuttavia dipende da quanto seriamente vuoi prendere la cosa, dal budget e da cosa vorresti osservare...
    dacci qualche dato in più!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Konus200/1000, RC12 GSO TRUSS, Eq6 pro, Eq8, G2-4000 Moravian, Canon 6d
    3Z Observatory - Socio GraG - Astrobin: Pool187

  3. #3
    Meteora L'avatar di Solarus76
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    19
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Occasione o soldi buttati

    Grazie per la risposta repentina! Sì, anche io ho subito immaginato che avesse barlow interna. Diciamo che il mio budget è molto limitato un po' per le eccessive spese che ho e un po' perchè, prima di acquistare uno strumento molto costoso, voglio capire se la cosa fa per me o è solo una passione fuoco di paglia (non credo, ma non si sa mai) quindi volevo passare per uno strumento che mi facesse avvicinare a questo mondo. Il mio budget dunque è di massimo 200 €.
    Il telescopio che volevo prendere voleva essere sicuramente orientato all'osservazione,non alla fotografia e che mi pemettesse di vedere un po' tutto (anche se so che è concettualmente impossibile) anche perchè così su due piedi direi che mi interesserebbe vedere pianeti e deep space, cose che da quanto ho capito necessitano di strumentazioni del tutto differenti.
    Per questo motivo mi ero orientato per un newton 130/900.
    La scelta su l'articolo che ho inserito nel primo post è data dalla cifra molto molto bassa. Certo che se poi le lenti fanno ridere e non vedi una manica è come se non l'avessi proprio un telescopio, anzi è peggio!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #4
    SuperNova L'avatar di Giuseppe Petricca
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Stornoway - Outer Hebrides - Scotland
    Messaggi
    3,001
    Taggato in
    154 Post(s)

    Re: Occasione o soldi buttati

    Allora, sicuramente NON comprare questo ^^

    In primis per due motivi:
    1) ha 1000 di focale, ma come puoi vedere benissimo a occhio, il tubo non è lungo 1 metro, quindi ha una barlow interna nel fuocheggiatore che ti comporterà (data la dubbia qualità di queste) un deterioramento della qualità delle immagini
    2) è in una uscita a fascicoli, quindi non so quanto buono possa essere poi alla fine

    Prova ad iniziare da un 114/900 o simile, ma cerca di comprarlo casomai risparmiando qualche soldo in più, per avere un prodotto che ti darà soddisfazioni e ti durerà abbastanza nel tempo

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Blog Astronomia Pratica - IZ6GSM - Astrobin - Archivio RAW
    SW BD 200/1000 - EQ5 motor - Canon EOS 700D - ASI 120 MM - Tasco 10x50 - Voglia e Passione

  5. #5
    SuperGigante L'avatar di pool187
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Viterbo
    Messaggi
    2,988
    Taggato in
    245 Post(s)

    Re: Occasione o soldi buttati

    soprattutto uno si scoraggia...
    perchè immagina di vedere attraverso hubble
    allora.
    per 200 euro...credo che sull'usato tu possa trovare qualcosa...dipende anche dalla tua conoscenza del cielo...
    altrimenti riuscirai atrovare all'inizio solo i pianeti...

    ricordati che per iniziare un riflettore...(newton) è il compromesso migliore tra qualità e prezzo.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Konus200/1000, RC12 GSO TRUSS, Eq6 pro, Eq8, G2-4000 Moravian, Canon 6d
    3Z Observatory - Socio GraG - Astrobin: Pool187

  6. #6
    Meteora L'avatar di Solarus76
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    19
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Occasione o soldi buttati

    Sì, ho chiesto a voi perchè più esperti, ma anche io avevo le mie perplessita.
    Navigando navigando ho visto che questi due prodotti potrebbero fare al caso mio:

    - SkyWatcher Explorer-130/900 EQ2
    - Bresser Telescopio Galaxia 114/900 EQ-SKY

    Il primo ha apertura f/6.9 e ha incluso due oculari Super Plossl 10 e 25mm e Barlow x2.
    Il secondo ha apertura f/8 e ha inclusi 3 oculari 4, 9 e 25 mm, una Barlow 3x, filtro lunare.

    Che ne dite?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  7. #7
    SuperGigante L'avatar di pool187
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Viterbo
    Messaggi
    2,988
    Taggato in
    245 Post(s)

    Re: Occasione o soldi buttati

    il secondo mi mette i brividi...attraverso quella barlow x3 vedrai letteralmente i mostri!!!!
    eheheh
    meglio il primo...
    ma perchè non buttarsi su un usato?
    dai una occhiata su astrosell

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Konus200/1000, RC12 GSO TRUSS, Eq6 pro, Eq8, G2-4000 Moravian, Canon 6d
    3Z Observatory - Socio GraG - Astrobin: Pool187

  8. #8
    Meteora L'avatar di Solarus76
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    19
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Occasione o soldi buttati

    Sì, sto cercandolo usato (il primo) per ora l'ho trovato a 150€ su ebay.

  9. #9
    SuperNova L'avatar di marcom73
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma città
    Messaggi
    3,529
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: Occasione o soldi buttati

    prova a mettere un annuncio su astrosell con la modalità " CERCO "... vedrai che qualche appassionato ha in casa un telescopio da venderti a poco prezzo sopratutto se fai presente che ti stai avvicinando ora all'astronomia...
    l'acquisto di uno strumento di questo genere usato potrebbe essere un affare, quando e se un giorno vorrai passare a qualcosa di maggiore lo rivendi allo stesso prezzo.... cerca Newton 130 su equatoriale questo avresti tra le mani un ottimo strumento per iniziare e usato lo potresti trovare ad una cifra prossima al tuo budget...
    C11 - RC8 - SharpStar 65Q - AZ EQ6 GT
    Astrobin : http://www.astrobin.com/users/marmony73/

  10. #10
    Nana Rossa L'avatar di Beppe
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Bibiana, provincia di Torino
    Messaggi
    315
    Taggato in
    13 Post(s)

    Re: Occasione o soldi buttati

    Citazione Originariamente Scritto da Solarus76 Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti, sono sul punto di acquistare il mio primo telescopio. Volevo cominciare con uno strumento che, senza spendere troppi soldi, mi potesse comunque togliere delle soddisfazioni. Ho iniziato quindi a documentarmi un po' su che tipo di strumento facesse più al caso mio e mi sono orientato, per ora, su un telescopio di tipo newtoniano 114/900 o 130/900. Ho pensato poi di vedere se trovavo qualcosa di usato così da risparmiare ulteriormente e magari puntare a qualcosa di meglio.
    Girando per la rete ho trovato una recente inserzione di una persona che vendeva un telescopio 114/1000 a 55€. Ho capito poi, leggendo l'inserzione, che si trattava di un telescopio di una uscita a fascicoli della DeAgostini, (questo il link dell'opera http://www.compuntounico.it/deagosti...io/default.htm). Dall'inserzione si evince che ci sono anche molti accessori copresi nelle 55€.
    Cosa ne pensate? E' uno strumento che per cominciare può andare, visto soprattutto il suo prezzo, o comunque sono 55 euro buttati?
    Fatemi sapere, grazie!!
    Si tratta di una uscita a fascicoli, di cui il primo a 55 euro. Credo che complessivamente il prezzo sia circa 600 700 euro

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Più che dare risposte sensate, una mente scientifica formula domande sensate (C.L.Strauss)

Discussioni Simili

  1. Approfittate dell'occasione
    Di Vincenzo Zappalà nel forum Articoli
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 27-09-2012, 21:01

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •