Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 26 di 26
  1. #21
    Nana Bruna L'avatar di Gabriele80
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Messaggi
    237
    Taggato in
    26 Post(s)

    Re: Problemi con Asi224mc, aiuto!

    Citazione Originariamente Scritto da Richard1 Visualizza Messaggio
    Color space MAI RGB bensì RAW
    Capture area ti conviene 640x480
    Output format .ser
    Bianco MAI automatico, ma il primo livello 99 e il secondo 58 se riprendi Marte.
    Elaborazione solo Autostakkert.
    Sì che sia meglio impostare su RAW ok ed anche che in output sarebbe meglio avere un file .ser, ma questo non dovrebbe, credo inficiare il risultato, o almeno con la qhy5ll non lo fa assolutamente.
    Ho sempre ripreso in modalità colore e ottenuto file .avi
    Però se per la asi non va cambio tranquillamente.
    Mi dici di portare il cursore del rosso a 99 ed il blu a 56 giusto? Ma non viene un'immagine troppo rossa?
    Sì l'elaborazione che seguo in genere è la seguente:

    Autostakkert 3 per ottenere il raw.
    Iris con la funzione wavelet.
    In genere riprendo circa otto video, elaboro i raw in questa maniera e poi utilizzo winjupos per unire e derotare i raw elaborati con iris, ottengo così una immagine più pulita e molto meno rumorosa, più facile da lavorare nella fase finale della elaborazione.
    Alla fine con Photoshop, lavoro sui tre canali separatamente, applicando una maschera di contrasto con raggio ampio (intorno ai 35-40 pixel) e poco intenso sul canale blu, questo tira fuori le nubi (con la qhy5ll senza problemi, non con la asi), poi sul canale verde e rosso stesso procedimento ma la maschera di contrasto a raggio piccolo, 1,5 max 3 pixel e più intensa per il dettaglio fine. Fatto ciò applico le regolazioni finali.

  2. #22
    Gigante L'avatar di Richard1
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Messaggi
    1,995
    Taggato in
    204 Post(s)


    Re: Problemi con Asi224mc, aiuto!

    Questa l ho fatta con C8 e asi224mc, Sharpcap e Autostakkert. Come vedi non è verdognola.
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Celestron C11 su Eq6 R, Celestron CPC 800, SW Mak 127/1500 su Eq3-2.

  3. #23
    Nana Bruna L'avatar di Gabriele80
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Messaggi
    237
    Taggato in
    26 Post(s)

    Re: Problemi con Asi224mc, aiuto!

    Citazione Originariamente Scritto da Richard1 Visualizza Messaggio
    Questa l ho fatta con C8 e asi224mc, Sharpcap e Autostakkert. Come vedi non è verdognola.
    Sì Richard bella, lo ottenevo anche io così con la asi, ma non sono soddisfatto, mi piace allora molto di più la resa della qhy5ll, ne ho di scatti tipo i tuoi ma come ti dicevo, scompare completamente il dettaglio sulle nubi e anche cromaticamente non mi fa impazzire.
    Ti allego alcune immagini per farti capire cosa intendo.
    martuzzom.jpgmarte0810jupo5.jpgIMG_20201029_142201.jpg
    Queste sono fatte con la qhy5ll, purtroppo non sempre in condizioni buone, anzi direi che il meteo è stato piuttosto inclemente e specie l'ultima non mi fa impazzire ed ho ottenuta da un unico video, in una serata disastrosa nella quale mi è successo di tutto, ma l'ho messa perché lì è evidente il dettaglio sulle nubi.
    Con le impostazioni che usi tu, ottieni magari buoni dettagli superficiali ma (ed è proprio questo il problema) viene una immagine che non mi convince cromaticamente e priva dei dettagli sulle nubi.

  4. #24
    Gigante L'avatar di Richard1
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Messaggi
    1,995
    Taggato in
    204 Post(s)


    Re: Problemi con Asi224mc, aiuto!

    Queste tue ultime immagini sono bellissime! Ma se riuscivi con l'altra webcam di certo riuscirai anche con la Asi 224 mc.
    Togli il bianco automatico e scegli una buona serata.
    Celestron C11 su Eq6 R, Celestron CPC 800, SW Mak 127/1500 su Eq3-2.

  5. #25
    Nana Bruna L'avatar di Gabriele80
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Messaggi
    237
    Taggato in
    26 Post(s)

    Re: Problemi con Asi224mc, aiuto!

    Grazie di cuore, gentilissimo.
    Ma il punto è proprio questo, che non ci riesco e non capisco se è un problema della camera.
    Con la qhy5ll ed ezplanetary la funzione di regolazione del bianco si fa con un tasto e va alla grande e ti posso dire che i cursori si spostano in modo da avere circa il blu al massimo ed il rosso a meno della metà (il verde è fisso), quello che circa fa Sharpcap con la asi (da quanto ho potuto verificare ieri) il fatto è che rimane una dominante verde (magari però era per il pessimo seeing? Boh) fatto sta che sto impazzendo :-)

  6. #26
    Gigante L'avatar di Richard1
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Messaggi
    1,995
    Taggato in
    204 Post(s)


    Re: Problemi con Asi224mc, aiuto!

    Mai avuto problemi di dominante verde su Marte se metto il bianco a 99 e 58, come ti dicevo. Mai bianco automatico.
    Celestron C11 su Eq6 R, Celestron CPC 800, SW Mak 127/1500 su Eq3-2.

Discussioni Simili

  1. Marte e Saturno - Prima luce con ASI224MC
    Di FedeP01 nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 24-10-2020, 14:07
  2. Camera asi224mc prova deep ski
    Di lanfranco lorenzo nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 07-02-2019, 16:52
  3. CELESTRON Nexstar 127 slt + ZWO Asi224mc
    Di Marco Wolf nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 35
    Ultimo Messaggio: 30-12-2017, 23:47

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •