Risultati da 1 a 9 di 9
  1. #1
    Meteora L'avatar di Galaxy.F.r.a
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Messaggi
    2
    Taggato in
    1 Post(s)

    Come usare un konusmotor-500?

    Buonasera a tutti! Ieri sera mi è stato regalato per il mio compleanno un Konusmotor-500. Premetto che sono un'amante dell'universo, ma le mie conoscenze in merito all'utilizzo dei telescopi sono pari a zero! Vorrei imparare ad osservare la volta celeste, da quanto ho capito questo strumento mi consente l'osservazione anche terrestre, io non so proprio da dove iniziare! Qualcuno potrebbe aiutarmi? Ho smanettato sul vostro forum e ho visto che si parlava di collimazione ecc. Vorrei capire le funzioni delle singole parti, ma non ho trovato un libretto di istruzioni o una guida all'uso, soltanto il manuale per il montaggio. Spero che qualche anima pia possa aver la pazienza di darmi le dritte giuste! Grazie ancora!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Bannato L'avatar di Scorza
    Data Registrazione
    May 2020
    Messaggi
    530
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: Come usare un konusmotor-500?

    Da Google digita konusmotor-500 dal primo link scaricati il manuale duso

  3. #3
    Staff • Amministratore L'avatar di Stefano Simoni
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,188
    Taggato in
    456 Post(s)

    Re: Come usare un konusmotor-500?

    Spostato in Telescopi. @Galaxy.F.r.a è gradita una presentazione nel Forum in cui hai erroneamente aperto questo thread

  4. #4
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,051
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Come usare un konusmotor-500?

    Il telescopio è un Newton 114/500mm su una montatura equatoriale, dovresti avere in dotazione due oculari da 17 e 10mm, per una focale di 500mm producono 30 e 50x (ingrandimenti) questi possono andare bene giusto per capire come funziona e fare pratica con ammassi stellari e campi larghi, ma per un approccio all'osservazione di Luna e pianeti principali sono ingrandimenti bassi, allora puoi prendere degli oculari singoli per aumentare gli ingrandimenti oppure una lente di Barlow per aumentare la focale del telescopio..
    Intanto devi studiarti un minimo come si staziona una montatura equatoriale alla tedesca che non è difficile e puoi usufruire correttamente del motore AR, dovrai allineare il cercatore Red Dot in modo che punti quello che poi inquadrerà anche il telescopio, ti installi un app o software come Stellarium e cominci dalla mappa a puntare qualche oggetto facile come le Pleiadi visibili a occhio nudo, la nebulosa di Orione facile da puntare, la Luna a 50x per adesso va anche bene così fai pratica...

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  5. #5
    SuperNova L'avatar di Valerio Ricciardi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma (di base)
    Messaggi
    4,248
    Taggato in
    430 Post(s)

    Re: Come usare un konusmotor-500?

    E soprattutto, non considerare una diminutio il fatto che all'inizio osserverai la volta celeste con non molti ingrandimenti.

    Lo scopo di un telescopio è farti vedere bene.
    Meglio che a occhio nudo.
    Più nitido che a occhio nudo.
    Con taaaaanta più sensibilità alla fioca luce che giunge dalla volta stellata rispetto all'occhio nudo.
    Non semplicemente "il più grande possibile".

    Il felice proprietario di una spyder Mercedes 190 SL della fine degli anni '50, color panna con gli interni in marocchino rosso scuro e il cruscotto con gli inserti in radica, secondo te, è infelice nell'ipotesi non avesse mai occasione di provare la velocità massima in autostrada dovendosi limitare ad andarsene a spasso a velocità più turistiche che sportive sulle curve a piccolo sul mare della Costa Azzurra? Immagino di no, la vettura gli donerà in ogni caso un elevato piacere di guida.

    Lo stesso vale per un telescopio. Lo scopo dell'uso non è cercare il più possibile di innalzare i "X", perché un ingrandimento molto elevato che può essere utile per guardare Marte è del tutto controproducente per vedere la nebulosa di Orione. Per dire. Per cui viene prima "imparare a usarlo", poi, con molta calma, corredarlo ulteriormente per permettergli di esprimere al massimo le sue potenzialità.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org

  6. #6
    Meteora L'avatar di Galaxy.F.r.a
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Messaggi
    2
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Come usare un konusmotor-500?

    Grazie per le informazioni ho montato il telescopio, ma ho riscontrato delle difficoltà, è il mio primo telescopio e non ho alcuna pratica con questo strumento. Ho visto che non c'è nella scatola un manuale di istruzioni, ma solo di montaggio. Sono riuscita a montarlo, ma dall'oculare vedo le immagini capovolte, me ne sono resa conto puntando verso le case al tramonto, cosa ho sbagliato? Grazie in anticipo




    Citazione Originariamente Scritto da frignanoit Visualizza Messaggio
    Il telescopio è un Newton 114/500mm su una montatura equatoriale, dovresti avere in dotazione due oculari da 17 e 10mm, per una focale di 500mm producono 30 e 50x (ingrandimenti) questi possono andare bene giusto per capire come funziona e fare pratica con ammassi stellari e campi larghi, ma per un approccio all'osservazione di Luna e pianeti principali sono ingrandimenti bassi, allora puoi prendere degli oculari singoli per aumentare gli ingrandimenti oppure una lente di Barlow per aumentare la focale del telescopio..
    Intanto devi studiarti un minimo come si staziona una montatura equatoriale alla tedesca che non è difficile e puoi usufruire correttamente del motore AR, dovrai allineare il cercatore Red Dot in modo che punti quello che poi inquadrerà anche il telescopio, ti installi un app o software come Stellarium e cominci dalla mappa a puntare qualche oggetto facile come le Pleiadi visibili a occhio nudo, la nebulosa di Orione facile da puntare, la Luna a 50x per adesso va anche bene così fai pratica...


    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  7. #7
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,051
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Come usare un konusmotor-500?

    Non hai sbagliato niente, è un reale capovolgimento causato dagli specchi più le lenti, nel cielo questo non ha importanza, mentre se vorrai utilizzarlo per oggetti e campi terrestri dovrai prendere un raddrizzatore d'immagine se non c'è in dotazione...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  8. #8
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Come usare un konusmotor-500?

    Ci sono i raddrizzatori immagine ma ovviamente allungano il treno ottico del newton - l'avevo preso anch'io a suo tempo... costano poco. Per il terrestre hanno un certo senso.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  9. #9
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,051
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Come usare un konusmotor-500?

    Si può prendere anche il solo oculare a visione raddrizzata, di solito sono da 20/22mm direi quanto basta..
    Questo è uno, non è il massimo della qualità, ma costa poco e per gli ingrandimenti fa il suo..
    https://m.it.aliexpress.com/item/400...kaAhkNEALw_wcB
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

Discussioni Simili

  1. Konusmotor 130/1000
    Di GiuseppeM nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 27-07-2023, 09:59
  2. Primo telescopio konusmotor-500
    Di Refasano nel forum Primo strumento
    Risposte: 91
    Ultimo Messaggio: 27-05-2020, 19:09
  3. Cosa vedere con konusmotor 130
    Di MarcoAstronomia nel forum Profondo Cielo
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 17-07-2015, 14:36
  4. Konusmotor 500
    Di mustang nel forum Primo strumento
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 25-02-2015, 14:21
  5. Konusmotor 130 o Digimax 90?
    Di cinziope nel forum Primo strumento
    Risposte: 33
    Ultimo Messaggio: 29-08-2012, 12:52

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •